I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da cris »

Immagine


I Provenzali - Saponetta al Marsiglia


Inci :
Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Acqua, Glycerin, Olea Europea, Prunus Dulcis, Lecithin, Tetrasodium Etidronate, Citric Acid


Sto usando questa saponetta, ma dopo 5 m mi ritrovo con il viso già lucido. Secondo voi, è adatta per una pelle grassa ed impura?
Ho l'impressione che la pelle si abitui a quialsiasi prodotto che io usi e produca sempre più sebo, può essere?
Ma a questo punto devo usare prodotti sempre più sgrassanti o meno? E cambiarli spesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una bella saponetta delicata perchè surgrassata con un po' di olio di oliva e di mandorle, e con presenza di glicerina. Se la tua pelle reagisce con eccessiva oleosità, che ne dici di fregarla pulendoti con una cosa più grassa, tipo un latte detergente leggero che poi sciacquerai? Dopo sarebbe molto d'aiuto una spolveratina di cipria fai da te all'amido di riso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

ho comprato da un paio di settimane questa saponetta che uso come seconda fase delle mitiche 3 biofasi; è molto delicata,non posso fare però paragoni con altre dei provenzali perchè è l'unica che ho provato.
Il panetto è bello grosso e per solo 1,70 vale la pena prenderlo; inoltre, spinta da una beauty routine trovata sul web, ho provato a usarla anche sul corpo e come detergente intimo. Come intimo non mi è piaciuta molto (il mio ginecologo insiste che però il marsiglia è ottimo..bo) ma come corpo è ok (va sciacquata benissimo!).
Unica cosa che mi sento di dire: l'odore. Per me è una fissa, ho il nasino sensibile... :) e questa saponetta ha un odore bello forte, certo a chi piace il marsiglia sarà gradito...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

dopo aver letto questo post l'ho comprata ed usata:devo dire che strucca bene [no linguaggio sms] c'è che dire..ma a me [no linguaggio sms] fa impazzire:io adoro i detergenti un po piu profumati...e mi pare anche che lasci la mia pelle delicata un po troppo sgrassata...boh, sara che non ho mai usato sponette.ho comprato anche quella all'olio di mandorle...l'odore è semplicemente fantastico....non vedo l'ora di provarlo e vedere la differenza....comunque in complesso darei un 6 e mezzo :mirmo:
edit: devo dire che a distanza di qualche mese trovo questa saponetta ottima per la biorutin...li per li sento un po tirare la pelle ma devo dire che a lungo andare questa sensazione sta svanendo e comunque poi dopo aggiungo sempre la cremina idratante.il visetto rimane bello pulito pulito e non brucia gli occhi.ottima direi.ora voglio provare tutte le altre saponette provenzali.... :100:
Ultima modifica di manu_ciao il 04/05/2009, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Shahrazad
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/12/2008, 14:30
Località: prov. Cagliari

Messaggio da Shahrazad »

Mi piace tantissimo questa saponetta dei Provenzali! Per il viso di solito preferisco il latte detergente ma usandola come sapone per il corpo mi trovo bene..non mi secca la pelle come altre saponette. E' anche il mio sapone intimo di fiducia! :)
...dance your life with passion...
nise
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2009, 17:57

Messaggio da nise »

è stato uno dei primi prodotti che hanno segnato il mio passaggio alla cosmesi ecobio, mi ci trovo molto bene per la pulizia del corpo ma non l'ho mai usata per il viso.
anche io ho una pelle molto grassa ma ho capito presto che non serve sgrassarla troppo, anzi...va trattata con maggiore attenzione!!!
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Che bella questa saponetta! Mi piace persino di più di quella al karitè, la sto usando per le 3 biofasi e la trovo ottima! la pelle la sento veramente pulita!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

anche a me è piaciuta, ma forse preferisco quella al karitè...quando andrò al super per far scorta sarò moolto indecisa..magari le prendo entrambe e le alterno...
l'unica cosa che non sopporto è l'odore, ma d'altronde non ho ancora trovato un prodotto dei provanzali che piaccia al mio nasino...(a parte gli olietti che sono inodore..) :roll:
.......ale......
Polimar44
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/04/2009, 22:59

Messaggio da Polimar44 »

Io la trovo un po' troppo sgrassante per il viso, e decisamente troppo profumata (fa tanto sapone da bucato). Sempre della linea Marsiglia dei Provenzali, mi son trovata meglio col sapone liquido "senza profumo", che mi sembrava anche più delicato (il condizionale è d'obbligo), e che ricomprerò di sicuro!
rossi988
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/05/2009, 19:46
Località: Pescara

Messaggio da rossi988 »

Per il viso non l'ho mai usata, ma per le mani ed il corpo è ottima, è molto delicata sulla pelle. Anche il profumo secondo me è gradevole :)
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

*ale* ha scritto:anche a me è piaciuta, ma forse preferisco quella al karitè...quando andrò al super per far scorta sarò moolto indecisa..magari le prendo entrambe e le alterno...
l'unica cosa che non sopporto è l'odore, ma d'altronde non ho ancora trovato un prodotto dei provanzali che piaccia al mio nasino...(a parte gli olietti che sono inodore..) :roll:
effettivamente ieri quando sono andata all'acqua e sapone l'ho sniffata anche io..accipicchia ma sa tanto di marsiglia...davvero sembra sapone da bucato!io quando era in offerta feci man bassa della stessa saponetta ma senza il purfum.ha l'involucro e la scritta rosa sempre di questa stessa linea.beh mi iace tantissimo e davvero praticamente non ha profumo.io la uso per il viso come ho scritto poco sopra.se ti da fastidio il profumo marsiglia ti consiglio di provarla perche come sapone solido mi piace molto.buona giornata! :mirmo:
Edit:scusate loline ma è da un po di giorni che ho notato delle spaccature longitudinali sulla mia saponetta...mi pare di acer etto da qualche parte che lola dice che se si spacca una saponetta è fatta piuttosto al risparmio...che peccato!!ed io che mi ci trovavo cosi bene... :firu:
Avatar utente
tricchi
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/06/2009, 17:14
Località: Treviso

Messaggio da tricchi »

manu_ciao ha scritto:dopo aver letto questo post l'ho comprata ed usata:devo dire che strucca bene [no linguaggio sms] c'è che dire:
ecco. domanda. io utilizzo, per le biofasi, la saponetta alla mandorla. La profumazione è celestiale e non la trovo particolarmente aggressivo per la mia pelle. Però, se non sto attenta e me ne finisce un pò negli occhi, questi iniziano a bruciare un pò e devo sciacquarmi velocemente.
E' una reazione normale questa di tutti saponi? dipende da qualche componente in particolare? Nel senso che se il bruciore è provocato dall'ingrediente "bava di lumaca", cerco di orientarmi verso una saponetta che non abbia codesto inventato ingrediente..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tricchi ha scritto:[...se non sto attenta e me ne finisce un pò negli occhi, questi iniziano a bruciare un pò e devo sciacquarmi velocemente.
E' una reazione normale questa di tutti saponi? ..
Sì è normale per tutti i saponi, hanno ph basico che brucia gli occhi.
Avatar utente
tricchi
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/06/2009, 17:14
Località: Treviso

Messaggio da tricchi »

Laura ha scritto:Sì è normale per tutti i saponi, hanno ph basico che brucia gli occhi.
Grazie!!
(uff, mi toccherà aggirarmi per il bagno con gli occhi chiusi alla ricerca dell'asciugamano cercando di non centrare gli spigoli..)

Ivi per cui, i saponi che non bruciano gli occhi non hanno ph basico (azzardo.. acido o neutro?) in qualche situazione (tipo sotto la doccia) mi capita di lavarmi col primo sapone liquido che trovo sottomano, e non mi dà nessun fastidio..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

tricchi ha scritto:Ivi per cui, i saponi che non bruciano gli occhi non hanno ph basico ..
Il termine "sapone" identifica esclusivamente quelli solidi che hanno ph basico (a parte i sydnet che possono essere solidi ma essendo costituiti da tensioattivi hanno ph fisiologico, cioè intorno al 5 o 6).
Quelli liquidi non sono saponi, sono detergenti liquidi a risciacquo, e hanno quasi sempre ph fisiologico, oppure acido nel caso dei detergenti intimi.
Ciò non toglie che gli occhi risentono di qualsiasi variazione di ph, se più acido o basico bruceranno comunque.
Avatar utente
tricchi
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/06/2009, 17:14
Località: Treviso

Messaggio da tricchi »

Laura ha scritto:Il termine "sapone" identifica esclusivamente quelli solidi .
Grazie!!!! E' molto interessante, lo terrò presente, e sei stata molto gentile!
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

tricchi ha scritto:
Laura ha scritto:Il termine "sapone" identifica esclusivamente quelli solidi .
Grazie!!!! E' molto interessante, lo terrò presente, e sei stata molto gentile!
scusate se mi intrometto ma io a tal proposito ho proprio notato che appunto la saponetta al marsiglia senza profumo anche se la uso sugli occhi per togliere il mascara non mi brucia gli occhi come le normali saponette.pero aime il mascara proprio non lo toglie...li ci vuole l'olio.... :mirmo:
Avatar utente
tricchi
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/06/2009, 17:14
Località: Treviso

Messaggio da tricchi »

per la saponetta alla marsiglia non saprei.. io mi sono "attaccata" a questo topic in merito alla saponetta alle mandorle, sempre dei provenzali.
Che, appunto, può dar un lieve fastidio agli occhi..
Non saprei per quello alla marsiglia..

Comunque, io uso sempre l'olio per struccare il viso. Da quello che ho capito, è proprio l'olio che funzia da "struccatore"... e la saponetta toglie l'unto e i residui di trucco.

Ma sono ancora alle prime armi, forse qualcun altra riesce ad essere più precisa..
Avatar utente
valentinacs
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/05/2009, 16:49

Re: I Provenzali - Saponetta al Marsiglia

Messaggio da valentinacs »

scusate, ma pewrchè nessuno la usa per il viso?io l'ho comprata proprio per questo e volevo sapere se va bene per le pelli miste, dato che non ho assolutamente capito quale dei saponi de i provenzali sono per il viso e quali per il corpo...insomma questa saponetta per cosa la posso usare?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Valentina, di questa saponetta in particolare non saprei dirti perché non l'ho provata, ma le altre de I Provenzali (io ho usato quella al karité, quella alle mandorle, quella malva e lattuga e quella alla camomilla) le uso tranquillamente sia sul viso (dopo il latte detergente) sia sul corpo, per il bagno o la doccia. Sarà la tua pelle poi a dirti se va bene, sei hai bisogno di qualcosa di più energico o di più delicato. L'unica è provare. Dalla formulazione, per il poco che ne capisco, questo sapone è delicato e ben fatto. Al massimo potrebbe darti noia la profumazione.
Parlando più in generale, per la pulizia della pelle del viso e del corpo per me il sapone vegetale in panetto è irrinunciabile. E' l'unica cosa che mi faccia sentire davvero pulita e che non mi irriti. Se ti capita prova anche il sapone di Aleppo. Ora si trova facilmente anche nella grande distribuzione ad un prezzo politico. Ha un odore particolare (quello dell'alloro), che non a tutti è gradito. Fa però il suo lavoro egregiamente.