Balsamo Monoi per capelli ricci

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

La temperatura è molto importante, io quando vado un po' di corsa e non controllo bene...mi viene sempre più liquido. E ho notato che se il btms anche se non è scaduto, ma è tanto tempo che uno ce l ha..idem! Ora ne prendo sempre il necessario e non faccio scorta...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Robidiroma »

.....infatti l' ho fatto entrambe le volte con un pochina di fretta....ma la seconda volta ho fatto un clamoroso errore (xantana!) e quindi conta poco.........
Comunque e' veramente ottimo, mi vengono i ricci che non ricordavo piu' di avere!
Grazie mille Shakari'!!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mariangela.m »

Ciao Shakari adoro le tue ricette, anche io capelli ricci, anzi prima dell'allattamento li avevo a dir la verità :cry: ..ora sono mossi. Comunque stamattina ho fatto questo balsamo solo che avevo finito i semi di lino e ho usato gomma guar (1gr) il resto tutto uguale anche la fraganza.E' venuto bello denso sembra una maschera però ho notato qualche grumetto secondo me ho sbagliato la temperatura. La fase B l'ho tolta dal bagnomaria quando era sciolta circa 70° ma la fase A aveva una temperatura più bassa ma ho emulsionato lo stesso. Secondo te quache grumo è venuto per questo? ciao buona giornata
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Ci possono essere stati tanti fattori che ti hanno fatto venire i grumetti, forse la gomma guar, la temperatura no, al massimo non ti si emulsionava.....io ora non inserisco più l'inulina, mi ammosciava troppo il riccio....!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mariangela.m »

OK. Grazie.ne ho fatto solo 200gr quindi mi dura poco e lo rifaccio presto con semi di lino che domani mi procuro e niente inulina. La temperatura per non rovinare BTMS la devo mantenere a 70° al massimo giusto?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Giustissimo....comunque io la fase grassa dei balsami non la misuro, sto attenda alla fase acquosa, e giro spesso con un cucchiaino il becher dove c'è il btms, in questo modo si scioglie prima e non rischio che si rovini, appena tutto limpido gli verso sopra l'altra fase ed emulsiono!

Rileggendo la ricetta posso anche dirti che puoi mettere benissimo altri tipi di proteine, io le proquat non le ho più comprate, e inserisco di solito le idrolizzate di seta e ultimamente quelle di mandorle :amour:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mariangela.m »

ok farò così. E proverò anche quelle di mandorle che ho ma non ho mai provato per paura di incompatibilità e combinare pasticci.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Magia »

Shakarì ha scritto: Rileggendo la ricetta posso anche dirti che puoi mettere benissimo altri tipi di proteine, io le proquat non le ho più comprate, e inserisco di solito le idrolizzate di seta e ultimamente quelle di mandorle :amour:
Quali differenze hai trovato? Io ad esempio non metto più quelle del grano perchè mi induriscono troppo i capelli :fangule: come sono quelle della seta e di mandorle?
Shaky leggo sempre volentieri le tue ricette :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Grazie Magia. :oops: .....io le proteine del grano proprio non le sopporto... tra quelle della seta e quelle di mandorle non noto differenze, quelle di mandorle mi sembrano un pochino meno indurenti, ma sai io uso questo balsamo con la piega riccia e poi tra leave in etc etc se la differenza ci fosse non sono più in grado di notarla. Le proteine di mandorle le presi perchè mi incuriosivano, sono molto scure, a sensazione credo che le riprenderò :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mariangela.m »

Shakari..ho lavato i capelli con il balsamo e tenuto in posa circa quindici minuti sono venuti morbidissimi :amour: e poi buonissima fragranza..promosso a pieni voti. ho preso i semi di lino questa settimana lo rifaccio omettendo inulina e usando semi di lino invece della gomma guar. Grazie. Ciao
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Magia »

Allora siamo in due a non sopportare le proteine del grano :twisted: penso che proverò anch'io a sostituirle :hearts: grazie dei consigli :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da masciamor »

Ciao bellissima ricetta!! Complimenti!! Mi chiedevo con cosa posso sostituire il miele?grazie mille
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Puoi ometterlo tranquillamente, ma in casa non hai un qualsiasi tipo di miele?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Galatea »

Forse è vegana :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

:nonso:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da masciamor »

No...non sono vegan..proverò con miel normal!! Grazie mille
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Guarda che non c'e nessuna differenza tra quello in polvere e quello liquido, la mia è una ricetta di qualche anno fa e prima compravo qualsiasi materia prima anche "inutile". Ora uso il miele di acacia perchè mi è più comodo ma tu ne
puoi usare uno qualsiasi..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da masciamor »

Adesso faccio la prova con e senza miele...non ho mai usato il miele nelle cose per i capelli..solo per pregiudizio...faccio la prova con e senza per vedere le differenze!!!grazie anche per la dritta indiretta sulle materie prime"inutili"...
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Tu prova che le prove aiutano alla manualità ed esperienza...ma posso intanto dirti che probabilmente non riuscirai a trovarne.. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Rea »

Ciao, dal momento che ho i capelli riccissimi ho provato questo balsamo omettendo gli ingredienti che non piacciono ai miei capelli (miele ed inulina).
Mi è venuto con un bel po' di bollicine perchè sono alle mie prime emulsioni ma l'effetto sui capelli mi è piaciuto, l'ho trovato mediamente districante e nutriente!
Sarà sicuramente la mia base di partenza per altri esperimenti :)