Balsamo Monoi per capelli ricci

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Ma il balsamo di pam ha la stessa quantità di oli rispetto al mio! Agro il gel ai semi di lino può darti pesantezza quindi? Perche' altrimenti non me lo spiego!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da giggi »

hai ragione shakarì, ho visto adesso! però nel tuo c'è l'inulina (e carlita qualche post più sopra mi diceva di toglierla ad es) e poi il gel ai semi di lino che potrebbe essere troppo pesante in uno shampoo per capelli fini (io ad es lo uso d'estate come leave-in per disciplinarli un pò sennò sono troppo vaporizzati e, rispetto al gel d'aloe, lo sento più "nutriente", oleoso). Non credo che l'olio di cocco (visto che ne è poco nella tua ricetta) sia rilevante, ma io ad es non l'avrei messo proprio perchè i miei capelli fini solo che lo vedono anche da lontano l'olio di cocco si ammosciano e si sporcano come non mai.
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da carlitadolce »

Giggi vai di jojoba, se guardi il balsamo della lola qui
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=balsamo
ti accorgi che gli oli son troppi per chi ha capelli fini (e infatti la lola li ha fini) lei ne mette 1.5 gr per 200 di balsamo, quindi per 100 --> 0.75 grammi rispetto ai 5.5 gr di questo, ecco perchè ti dicevo di stare bassa, considerando che quel balsamo è più pesante in quanto a districabilità, consistenza etc ti consiglierei di provare con 2 % di jojoba.

:cin:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mallina35 »

ma per aumentare la districabilità che si può fare se gli oli sono così bassi? ho provato a fare una ricetta aroma zone di un balsamo con btms e gli oli al 30%! è districante ma i capelli sono molto appesantiti e sembrano sporchi. :duro:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da tagliar »

30% di oli in un balsamo? :oo:

Per aumentare la districabilità puoi aumentare il condizionante (ma non con tutti quegli oli), col rischio però che i capelli si sporchino prima.
Io proverei comunque ad abbassare drasticamente la quantità di oli (tipo 3-5%) mantenendo costante il BTMS, e vedere come va.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da giggi »

carlitadolce ha scritto:Giggi vai di jojoba, se guardi il balsamo della lola qui
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=balsamo
ti accorgi che gli oli son troppi per chi ha capelli fini (e infatti la lola li ha fini) lei ne mette 1.5 gr per 200 di balsamo, quindi per 100 --> 0.75 grammi rispetto ai 5.5 gr di questo, ecco perchè ti dicevo di stare bassa, considerando che quel balsamo è più pesante in quanto a districabilità, consistenza etc ti consiglierei di provare con 2 % di jojoba.

:cin:
uuu grazie carlita della spiegazione, nella mia cialtronaggine non avevo fatto i calcoli della percentuale di oli sul totale, merci tesorella :cin:
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mallina35 »

Avevo già fatta questa prova ed il risultato è stato capelli per niente districati ed apesantiti forse è proprio il btms che non va, forse devo cambiare condizionante che mi dite dell'esterquat? ma oltre ai condizionanti cosa rende pettinabili i capelli? grazie
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da carlitadolce »

hai provato ad associralo al dimetilstear.. insomma quell'altro condizionante che vendono su az conditioner emulsifier?? A me è venuto un fantabalsamo :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da mallina35 »

no, ma ce l'ho ci provero sicuramente grazie Carlita :lol: , alla fine forse è vero che è tutto soggettivo
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

carlitadolce ha scritto:ti accorgi che gli oli son troppi per chi ha capelli fini (e infatti la lola li ha fini) lei ne mette 1.5 gr per 200 di balsamo, quindi per 100 --> 0.75 grammi rispetto ai 5.5 gr di questo,
Quoto tutto Carlì, infatti la quantità di oli si deve regolare in base a come risponde il capello, però giusto per precisione per chi legge, il mio balsamo non ha 5,5gr di oli ma 4,5! :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da carlitadolce »

hai ragione, la matematica non è mai stata il mio forte eheh :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Ma tu hai mille altre qualità e la matematica prrrrrrr chissenè!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
lauricia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/02/2011, 13:16
Località: Trento

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da lauricia »

L'ho fatto: fantastico!
Erano anni che non usavo il balsamo perché mi dava sempre l'idea di appesantirmi troppo i capelli.
Alla fine mi sono decisa a provare a spignattarlo (non so perché ma come spignatto mi aveva sempre inibita).
Ho spulciato fino a cercarne uno semplice e che potesse essere adatto al mio capello et voilà!

Grazie Shakarì! :amour:


Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Laura »

:oo: quanti capelli! E che belli :)
lauricia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/02/2011, 13:16
Località: Trento

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da lauricia »

Grazie!!!
Sì, sono tanti e grossi ma non sempre vengono così bene.

Mi sa che tornerò al balsamo!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Ma tu hai i capelli di Fata :amour: , chissà se un giorno riuscirò ad averli come i tuoi ... Ci sto lavorando però!! Se vuoi un consiglio per i capelli ricci, ho rifatto la crema capelli secchi di bloodyhands in spignattamenti promossi, e in due giorni di utilizzo il crespo è sparito, è meravigliosa!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
lauricia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/02/2011, 13:16
Località: Trento

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da lauricia »

Grazie!!!
La cercherò sicuramente, anche perché gli spignatti di bloodyhands generalemente mi piacciono molto! :ok:
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Robidiroma »

Non ho idea se qualcuno mi rispondera' visto che l'ultimo intervento risale a tantissimo tempo fa ma ci provo ......... :)
Mi e' venuto un balsamo liquidissimo e la seconda volta ho aggiunto xantana (0.6 %) ma nulla da fare..... :duro:
Mi piace comunque l'effetto sui miei capelli, belli ricci e morbidosi ma lo vorrei piu' cremoso perche' quando lo uso mi scappa via dalle mani e ne spreco troppo.
Qualche suggerimento in merito? Grazie
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Attenzione che xanthana e condizionanti cationici sono incompatibili (leggi il topic sulle incompatibilità in Basi dello spignatto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Balsamo Monoi per capelli ricci

Messaggio da Robidiroma »

Ops......... :duro: ..mi dimentico sempre qualcosa (per fortuna non ha ricottato!).
Comunque anche la prima volta, quando ho seguito tutto per filo e per segno senza cambiare alcunche', mi e' venuto fuori un "latte".......suggerimenti?
E grazie per la pronta risposta! :)
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)