burro di cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non ho detto che una crema fatta con il burro di cocco non si conserva (a me si era conservata benissimo) ma che il burro di cocco da solo non si conserva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

Allora, mi sono messa a fare il burro prima di leggere tutta la discussione, quindi prima di capire cosa farmene... e l'acqua abbondava.
Ho pensato di farne una specie di acqua per il viso da usare al posto della crema, visto che dovrebbe essere idratante, magari aggiungendo dell'acido citrico per regolare il ph e renderlo una specie di tonico.


Risultato: niente di che... :?
Sia l'acquetta, sia il "burro" hanno un ottimo odore, ma sulla pelle lasciano per un po' una sgradevole sensazione di appiccicaticcio, particolarmente antipatica col caldo.
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Messaggio da Alyssa77 »

Il mio primo tentativo di spignatto: il burro di cocco.
Dico che è un tentativo perchè il liquido nel barattolo che ho messo dentro al frigo, sembra tutto eccetto che burro :S
Non avendo lo schiacciapatate ho utilizzato l'ingegno e ho usato il passapomodoro (ho appena letto che altre prima di me avevano fatto lo stesso).... solo che non credo di averlo passato per benino :roll:
Non so cosa verrà fuori :evil:
Ed io che già mi vedevo tutta felice per il primo spignatto :tris:




EDIT------------------
Edito per aggiornarvi.
Mi son venuti, si e no, un paio di grammi di burro :roll:
Tuttavia non demordo perchè ho visto che è assolutamente meraviglioso ed idratantissimo! :oo:
Inoltre, l'acqua che è rimasta l'ho utilizzata per i capelli e l'ho risciacquata. I capelli morbidissimi e un profumo davvero buono!
Lola, sei davvero grande.... mi piace molto questa tua invenzione. L'ho fatta vedere a mia cognata (voglio trascinarla nel tunnel dello spignatto :D: ) ed è rimasta così :oo:
Oggi sono comunque felice, sebbene non abbia fatto chissà cosa :100: per averci provato, di sicuro sarò presto orgogliosa di aver fatto bene qualcosa! Grazie per aver creato questo posto meraviglioso! :oops:
Nina_86
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/11/2011, 14:20

Re: burro di cocco

Messaggio da Nina_86 »

2 piccoli accorgimenti per chi è ancora interessato al burro di cocco e per chi (come me) è arrivato in ritardo sugli spignattamenti.

1. chi NON ha il passapomodoro, lo filtri in un panno pulito e strizzi forte per far uscire tutta l'acqua. Utilizzando il panno sono riuscita a spremerlo meglio rispetto allo schiacciapatate.

2. il burro estratto e solidificato, scioglietelo a bagnomaria per consentire l'evaporazione dell'acqua rimasta. Poi rimettetelo in frigo una mezz'oretta se c'è ancora acqua sotto allo strato solidificato, bucatelo con uno stuzzicadenti per farla uscire, quindi risciogliete a bagnomaria. Se necessario ripetete l'operazione finché non rimane più acqua.

Il mio burro così "asciutto" dura da già due settimane. Unico inconveniente: è molto duro e faccio fatica a tirarlo fuori col cucchiaino, per cui lo metto sempre in microonde un po' prima di usarlo.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: burro di cocco

Messaggio da RaceL »

Ma non rischia una struttura come quella del panno di imprigionare più parte grassa durante la "spremitura"?
Boh, mi era balenato sto dubbio ma in effetti se dici che funziona meglio che con altre cose.. ;) Lo hai provato, per cui..
Comunque complimenti, Nina, per la pazienza nel trattarlo in modo da renderlo più conservabile. Io, dico la verità, mi diverto ogni tanto a farlo ma è davvero tanto lo sbattimento rispetto a quel che si ricava che non c'avrei la pazienza di lanciarmi nelle trovate ingegnose che hai scritto.. :roll:
E quindi mi inchino! :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Magari provate con un velo da confetti, che non trattiene niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
joshuaP
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/01/2012, 15:11
Località: Napoli

Re: burro di cocco

Messaggio da joshuaP »

Un paio di giorni fa ho provato a spignattare il burro di cocco e da 4 cucchiai di farina di cocco è uscito fuori un bel cm di burro!
Ho provato ad utilizzarlo sulle labbra: lì per lì perfetto, dopo mezz'ora ho le labbra ancora più secche di prima. Le mani invece rimangono morbide (unte ma fa niente) e credo che lo userò proprio per questo.
25blunotte
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/01/2012, 20:14

Re: burro di cocco

Messaggio da 25blunotte »

anche io l'ho fatto!
ahimè la prima volta non è andata, penso di averlo lasciato poco sul fuoco. Il giorno successivo mi son messa imperterrita, ha bollito per almeno 8 minuti e continuavo a versare piccole dosi di acqua man mano che evaporava e diventava pappetta. è venuto fuori un bel pò di burro e con poco odore di cocco (forse troppa acqua) ma proprio come piace a me. Mi ha già guarito i geloni con sole due applicazioni, me lo son messo sui capelli secchi e ancora ne ho. :)
Avatar utente
pulzina81
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/05/2012, 16:11

Re: burro di cocco

Messaggio da pulzina81 »

ho appena fatto il burro di cocco e ancora non ci credo :) non pensavo minimamente che fosse cosi profumato.......... :amour: x strizzarlo ho usato il velo delle confezioni di confetti è ottimo grazie x il suggerimento dato che non avevo lo schiaccia patate!
Avatar utente
Rosvipera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2012, 13:38

Re: burro di cocco

Messaggio da Rosvipera »

ma se ci aggiungessi una cucchiaiata di miele mentre bolle?o meglio dopo?
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: burro di cocco

Messaggio da Galatea »

Il miele è idrosolubile, sarebbe come cercare di mescolare il burro con l'acqua...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: burro di cocco

Messaggio da Laura »

Quando metterai il burro a rapprendersi in frigo, il miele cristallizzerà facendo venire risultare tutto un blob brutto e senza chissà che valenza cosmetica aggiuntiva; però se vuoi prova e vedi cosa succede, sperimentare dal vero è il modo migliore per apprendere :)
edit: mi riferisco al mettere il miele nel burro di cocco che è affiorato e separato.
Avatar utente
Rosvipera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2012, 13:38

Re: burro di cocco

Messaggio da Rosvipera »

Grazie :) mah,tentar non nuoce,ho un megapacco di farina di cocco..poi è miele e farina di cocco con un pò d'acqua,insomma male che vada me lo pappo! :pig:
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Rosvipera a me gli occhi!!!

Tu vuoi mettere a bollire acqua e farina di cocco, strizzare, mettere in frigo e poi prelevare solo il grasso rappreso in alto. O per lo meno questa è la ricetta.

Mi spieghi dove secondo te andrà il miele che hai messo a bollire?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosvipera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2012, 13:38

Re: burro di cocco

Messaggio da Rosvipera »

presumo nell'acquetta viscidina di sotto,che io di solito mi spruzzo...o rovina il burro per caso???per ora li ho sempre mischiati a posteriori per fare l'impacco!
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

Bene e allora fai la brava, prepara il burro di cocco come Zia lola ha insegnato, e il miele metticelo dopo nell'acqua che bollirlo non serve a neinte; che sia idrosolubile lo sa chiunque abbia mai fatto un tè o un latte caldo, quindi nel tuo grasso di cocco non ce lo torverai neanche in tracce, sta tutto nell'acqua sotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosvipera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2012, 13:38

Re: burro di cocco

Messaggio da Rosvipera »

allora farò così,infatti il miele volevo metterlo appunto perché arricchisse l'acqua sotto!Grazie :)
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
nihal95
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2012, 17:14
Località: Lugano

Re: burro di cocco

Messaggio da nihal95 »

Io l'ho preparato ieri e con 4 cucchiai di farina di cocco mi è uscito diciamo un barattolino colmo tipo quelli del burrocacao! oggi lo proverò sui capelli! grazie mille per la ricetta! poi era la prima cosa che facevo in casa fai da te quindi sono soddisfatta!!!!!! thanks! :)
caramella11
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 12/06/2012, 17:05
Località: Torino

Re: burro di cocco

Messaggio da caramella11 »

Aiuto! Nonostante la ricetta semplice io non sono riuscita ad ottenere il burro :( ho provato due volte ma senza grande successo. Ho usato poca farina come indicato e aggiunto poca acqua, dopo 6 minuti circa sul fuoco ho scolato e pressato con lo schiaccia patate e poi in frigo tutta la notte e niente era acquetta con due strati leggermente accennati ma niente burro. Cosa sbaglio secondo voi? Ho pensato forse poca cottura? La farina poi raccolta a fine procedimento era ancora profumata. Uffy!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: burro di cocco

Messaggio da Lola »

O era troppo pca farina, o il biccheire era troppo largo, o hai schiacciato troppo poco, gli errori sono sempre quelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."