burro di cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

mi piace questa ricettina, ma farina gialla.... che è? tipo maizena???
e l acqua di fiori d arancio? tipo quella alimentare??
scusa le domande banali.. :oops:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

farina gialla da polenta
acqua di fiori d'arancio = mah io credo possa andar bene, io ho quella dell'Erboristeria magentina ma non credo ci siano controindicazioni
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
nyuu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 293
Iscritto il: 24/04/2009, 16:25
Località: Romissima

Messaggio da nyuu »

grazie mille... non conosco il francese ma direi che me la sono cavata!
allora, non avendo farina, e avendo finito l acqua di arancio, ho deciso di sperimentare uno scrub!
ho fatto il mio bel burro di cocco (che ora riposa in frigorifero, mamma mia che profumo!!! ne ho subito usato un pochino come idratante per le gambe e i piedi secchissimi, quanta soddisfazione! ) e ho preso una manciata abbondante di farina esausta, l ho mischiata a un cucchiaino d miele, 1 cucchiaino di cacao in polvere e 2 cucchiaini di yogurt (io avevo solo quello alla ciliegia, ma l effetto finale sembra carne macinata :oo: se siete schifiltose evitate!) ho fatto il mio bello scub e meraviglia delle meraviglie, dopo non avevo bisogno neanche di idratante perchè ero tutta bella liscia e morida e idratata!
unica cosa, appena sciacquato lo scrub mi si è un pochina arrossata la parte bassa delle guance, vicino alla bocca, sia a destra che a sinistra.....visto che dopo ho scoperto che lo yogurt era scaduto da 2 giorni potrebbe essere per quello??? :mah:
un ricordo lucente e durissimo come il diamante
Lama.Dalai
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2009, 3:48
Località: Verona domicilio Roma

Messaggio da Lama.Dalai »

Io però non ho ancora capito se, con l'oleoresina di rosmarino magari, il burro di cocco può essere impiegato nei saponi [smilie=lavarepiatti.gif] .
Qualcuno ha mai provato?
You think we've developed fast; that we're civilized and intelligent.
I'll let you know a secret: we've developed Things!
The rest is simply knowledge passed on.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No perchè perderesti il profumo e comunque non conosci il coefficiente di saponificazione. Meglio evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lama.Dalai
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2009, 3:48
Località: Verona domicilio Roma

Messaggio da Lama.Dalai »

Lola ha scritto:No perchè perderesti il profumo e comunque non conosci il coefficiente di saponificazione. Meglio evitare.
In linea teorica, si potrebbe però provare a fare un sapone senza sconto di soda e aggiungere una percentuale minima di burro di cocco?
A me non interessa molto il profumo, però se è così semplice da produrre e riesce ad indurire un po il sapone, è una gran cosa, visto che io preferisco utilizzare solo oli vegetale e tenderei ad evitare il palma.

Edit: pensavo anche alla stearina o cera di soia, per la quale non ho trovato coefficiente di saponificazione.
You think we've developed fast; that we're civilized and intelligent.
I'll let you know a secret: we've developed Things!
The rest is simply knowledge passed on.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lama Dalai, il normale olio di cocco indurisce il sapone se si mette a percentuale decente, non basta un cucchiaio al nastro. E il burro di cocco è un'altra cosa, non somiglia all'olio di cocco. Senza contare che tocca usare tanta farina per ottenerne poco, il costo della cosa inizia a diventare esagerato. Inoltre è ad alto rischio irranciimento, rischi di buttare via il sapone dopo due mesi.
Se vuoi indurire il sapone, mettici cera d'api.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

scusami Lola, il discorso vale anche per il latte di cocco?? perchè io recentemente ho fatto un sapone sostituendo del tutto l'acqua con il latte :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cri: no, quella è acquetta e non dà problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cinnamomo
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2010, 11:58
Località: Sicilia

Messaggio da cinnamomo »

due giorni fa ho fatto il mio primo esperimentino mini spignattoso facendo il burro di cocco..e sn rimasta tr contenta, perchè ne ho ottenuto 105gr da 200gr di farina di cocco!wowow!tr contenta!è stato grazie al consiglio di usare il passapomodoro! :D: un bacio a tuttee!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

come si conserva il burro di cocco ho girato tutto il forum e ho fatto uso e abuso di funzione cerca... non c'è niente! Io ho questo: cosgard e vit E quale va bene? lo mischio a un pò di karitè.. gel aloe... consigliatemi loline
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ciao, a pagina 2 di questo stesso post ne parlano.
Credo di aver letto da qualche parte che c'è una difficoltà notevole nel scindere l'acqua dal burro, se hai notato il burro è sempre un pò bagnato e questo lo rende difficile da conservare. :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

l'ho fatto ieri sera con 500 gr. di farina di cocco e dopo la spremitura l'ho lasciato tutta la notte in frigo.
oggi l'ho usato e il profumo sul corpo non è così dolce come temevo.
comunque ho la sensazione che "secchi" in fretta la pelle, forse per lo stesso discorso che Lola faceva per l'olio di cocco http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
comunque sono contenta dell'esperimento :)
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Messaggio da Bavosina »

Anche io mi sono cimentata in questa semplicissima ricettina e sono mooolto soddisfatta!!! :w:
Con 250 gr di cocco sono riuscita ad ottenere 140 gr di burro!
:fest:
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Messaggio da silvestra »

buondì!!!
senza aprire un'altra discussione dato che ho beccato questa abbastanza avanzata, posto una domanda semplice (spero non altrettanto banale..) : il burro di cocco in questione (...) è comedogeno??? ho letto che praticamente tutte lo utilizzano su gambe, braccia e nessuna sul viso... è dovuto al fatto che unge troppo e non è adeguato alla pelle del viso o perchè, come l'olio di mandorla, è comedogeno su alcune pelli miste-grasse? :?
spero che qualcuna mi risponderà!!!
buona giornata!
ciau
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se ti lascia il viso unto, è comedogeno. Se non lo fa perchè ne hai messo poco, non lo è.
Ma metterlo sul viso mi pare inutile, non ha una proprietà cosmetica che sia una a parte l'essere unto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvestra
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/02/2010, 10:38

Messaggio da silvestra »

ecco, esattamente quello che volevo sapere..
ma allora scusa.. se non ha proprietà cosmetiche 'particolari', a cosa serve farlo x poi spalmarselo?!? :?
cioè, a cosa serve in pratica? solo per l'odore?!? non credo.. :roll:
poi scusa in riferimento al fatto che "se ti lucida è comedogeno", ci sono degli oli che non lo sono, o che lo sono meno (jojoba, karitè).. o sbaglio? (mi pare di averlo letto quì).
certo, il fatto che ti 'ungono' il viso può essere per la stimolazione di produzione eccessiva di sebo, ma nel mio caso ad esempio ho la pelle mista, e quando metto l'olio di karità in viso e addosso si vede il lucido! ma non mi vengono fuori i brufoli (a parte x colpa della pillola..).
forse ho detto delle castronerie.. non so.. ma il mio fine è di imparare da questo forum non di fare la 'maestra'! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una ricetta nata così, un giorno che ho pensato che forse dalla farina di cocco potevo tirare fuori qualcosa. Lo so perchè l'ho inventata io, anche se adesso la trovi per ogni dove nel web e nessuno si ricorda chi l'ha fatto per la prima volta. Non avevo grandi pretese cosmetologiche, volevo tirare fuori qualcosa da quella farina e mi è venuto del grasso bianco profumato, a me bastava; ci ho fatto una crema corpo con un po' di cacao.
Per quanto riguarda la comedogenicità, c'è un bel topic in dritte cosmetiche (mi indicate le sostanze comedogene?) è importantizzato. Dal quale evincerai che quello che è comedogeno per te non lo è pre me, e mettersi a fare previsioni e generalizzazioni non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Messaggio da M&E »

scusa Lola come hai fatto a farci una crema con il cacao se non c'è modo di conservarla? ne hai fatta poca poca e messa semplicemente in frigo per una settimana?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."