Detersivo Pavimenti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

piccante

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da piccante »

tuttìalpiù può venire una dermatite alle mattonelle :maria:
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Mary Tere »

Bellissima ricetta!!! :) L'ho già fatto e utilizzato io e anche mia madre. Profumato con olio essenziale di lavanda ;) Magnifico!!! Complimenti!!! :ok: :winkle:
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da NicaNatura »

Ma che dite se ometto il citrico che non ho? Per la questione del pH potrei aumentare il lattico..deve stare a pH 5 giusto?
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Mary Tere »

Ciao! Se vuoi ti aiuto io (ci provo). :)
Guarda io l'ho fatto proprio uguale alla ricetta e il suo pH è di 2.0 se non ho sbagliato qualcosa. :lol:
Non stiamo parlando di pelle ma di pavimenti: ill pH 5.5 è quello fisiologico per la nostra pelle.
Se vuoi provare puoi farlo con l'acido lattico ma l''acido citrico è ottimo come anticalcare, brillantante ecc. (ovviamente nelle giuste dosi).
Io fossi in te prenderei l'acido citrico...però se vuoi provare solo con l'acido lattico prova! ;)
Ciao! :)
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da NicaNatura »

Grazie! Comunque io credevo che si regolasse il pH dei detergenti per la casa solo per una questione di sicurezza nostra, in caso veniamo a contatto con il detergente. A quanto pare, invece, il pH nei detersivi ha una sua funzione. Ma quale?
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Mary Tere »

Ti dico qualcosina in linee generali. Se sbaglio qualcosa correggetemi pure.
Dunque, a seconda del tipo di materiale che tu stai andando a pulire è consigliabile preferire sostanze più acide o più basiche per consentirne una pulizia efficace ma senza danneggiare il materiale.
Ad esempio: per il legno è consigliabile qualcosa di un pò acido perchè altrimenti si aprirebbe, oppure per il marmo qualcosa di basico, altrimenti verrebbero fuori macchiette scure e si "corroderebbe".
Se ti può essere utile per farti un'idea, su Promiseland hanno fatto una lista di quali sostanze fossero compatibili con certi materiali.
L'argomento si chiama "compatibilità sostanze e materiali", a cui ha risposto molto gentilmente Fabrizio Zago. E' una specie di lista riassuntiva. ;)
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da NicaNatura »

Ah ecco, immaginavo qualcosa che riguardava il tipo di materiale.. Grazie molte :)
Mary Tere
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/07/2014, 0:11
Località: Rivoli, (TO)

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Mary Tere »

Prego! :)
"E' sempre più giusto, e scientificamente dimostrato, pensare che tutto quanto fà male all'uomo fà male anche all'ambiente. E viceversa." Fabrizio Zago
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Lola »

aggiungo che in ogni caso se parliamo di detergenti che vengono usati a mani nude conviene badare anche un poco alla loro salute, quindi un detergente oer pavimenti a pH 2 se usi lo traccio e non il mocio non è consigliabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da mariangela.m »

Lucia, oggi mi sono data ai detersivi enon potevo non fare la tua ricetta. Profumato anch'io alla lavanda e ho lavato i pavimenti dei bagni. Grazie. Sei bravissima :)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Luciap »

Grazie a te per i complimenti che non merito
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da saten90 »

Ciao a tutte!
Riapro questo topic dopo anni (!) perché questa sarebbe la mia prima ricetta con un conservante.
Quale e quanto ne avete usato?
Grazie, scusate per la mia incompetenza. Un giorno imparerò ben bene!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Beh, veramente sei tu che, avendo letto le caratteristiche del conservante che hai, lo userai alle percentuali d'uso consigliate, la sfera di cristallo di Lola, al momento ce l'ha Galatea ma ne ha avuto poca cura ed è un po rovinata ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Galatea »

Ehi ehi! Che ci posso fare io se i miei sei cani ci giocano? :D:
Saten, leggi il topic Conservanti a confronto, in basi dello spignatto, dopodiché, quando avrai capito che in questo caso uno vale l'altro, scegli quello che vuoi, e usalo alla sua percentuale :maria:
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da saten90 »

Grazie Galatea!

Sto ancora imparando eh.. :)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da carlac »

Ma perchè questa ricetta è nei trattamenti per il corpo??
comunque la domanda vera è se va bene per il parquet..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Lola »

perchè tutte le cose strane vanno in trattamenti corpo. tu dove l'avresti messa? in trattamenti capelli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Galatea »

Nella stessa sezione fantasma dove sta il LolaKal, il detersivo piatti, la cera lucidante per il legno che faccio io, i pastelli di cera per i bimbi, etc :D:
Scherzi a parte, forse potrebbero stare in una sottosezione di Sapone :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Cera per legno??? Ma quanto grande è sto coso .... capisco che c'è il pulsante "cerca" ma bisogna sapere anche cosa cercare, per curiosità, quanti post ci son in tutto in stà enciclopedia? Scommetto che potrebbe far concorrenza alla treccani ^______^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Detersivo Pavimenti

Messaggio da Galatea »

No no, non l'ho pubblicata :lol: non è farina del mio sacco, e, inoltre, non avrei saputo dove metterla :maria: