La dannata frangia che si arriccia

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Galatea »

Di certo hai ragione, Kalopsa, ma condidera che si tratta solo di piastrare quattro peli scarmigliati :-)
Levotiroxina? La prendo :-))))))

Simona, vado dal parrucchiere ogni tre o quattro anni, e cavolo, faccio una strenua resistenza a TUTTO, ma qualcosa riescono sempre a infilarcela.
A proposito, se ci vai per il tuo matrimonio non dire che ti sposi! Ti prendono un 'assassinata di soldi per le loro cosiddette acconciature da sposa. A me poi hanno fatto una cosa orribbbbile, ma talmente intrecciata che sono riuscita a liberarmene solo al quarto giorno di viaggio di nozze...
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da littlefive »

amore, scopro che non hai risolto. mannaggia.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Galatea »

Beh, l'intruglio all'inulina un pochino fa. Tra quello e la piastra di Civ dovrei riuscire ad averne ragione.
Ma ovviamente al cosmoprof verrò con i riccioli da barboncino :-)))))))
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da littlefive »

ma sarai bellissima uguale.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Bloodyhands »

Come è andata poi? Spero che non ti sarai fatta tentare da piastra e phon, che sono rimedi efficaci sull'immediato, ma se vuoi far allungare la frangia te li sconsiglio, dopo un pò si sciupa e dovresti tagliarla di nuovo. Da brava riccia con capelli a cannolo, ti dico che farei io:
1- fai una bambolina di cera a che assomiglia alla tua parrucchiera, pienala di spilli e sotterrala vicino a casa sua o al suo negozio.
2- la cosa che sforma gonfia e elettrizza di più è l'umidità e l'uso del phon e della spazzola. per rendere i capelli più resistenti all'umidità, fai un impacco nutriente prima di ogni lavaggio. Evita pettini e spazzole di plastica, usa solo pettini di legno a denti larghi, gli unici che assorbono l'elettricità statica invece di crearne altra.
3- quando li lavi, shampo delicato e balsamo, ma ricorda che è più importante l'impacco pre shampoo del balsamo, se devi rinunciare a uno dei due per mancanza di tempo abbandona il balsamo, parola di riccia.
4- niente cheratina e proteine, si inulina. Il gel ai semi di lino diminuisce il volume ma arriccia, vedi se fa al caso tuo o no. Usa un disciplinante-lisciante. tra i miei ti consiglio di provare la crema disciplinante anti crespo, o il latte lisciante, o il balsamo senza risciaquo. Tutta roba che ho fatto apposta per domare la chioma senza phon e spazzola. Usane una piccola quantità tutti i giorni al posto di phon o piastra.
5- asciuga la frangia solo con l'asciugamano, col phon te la ritroveresti crepa e gonfia a fine giornata, perchè elettrizza e poi come ho detto prima alla lunga ti costringerebbe a un nuovo taglio.

Kalopsa ha scritto: Comunque..rovina meno un'antipermanente (che poi è lo stesso prodotto per fare la stiratura) che dura mesi, piuttosto che due piastrate al giorno ;)
Di solito...
per carità no, questa è un'eresia, non fatelo. :bam: come sopra, soluzione con taglio in arrivo.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Galatea »

1) Già fatto. Il problema è che io non ho suoi capelli da mettere alla bambolina, mentre lei potrebbe averne dei miei.
2) faccio sempre, sempre, un lungo impacco nutriente. Ho abbandonato la spazzola da anni, uso solo pettine di legno a denti larghi.
3) Shampo homemade della Lola, balsamo idem.
4) L'unica modifica che ho fatto allo shampoo della Lola è stato di togliere le proteine. Il gel di semi di lino, quando lo uso, mai sulla dannata frangia. Ho lumato da tempo i tuoi prodotti, ma cavolo, mi manca sempre qualcosa!
5) Tu pensi davvero che potrei avere la frangia liscia, addirittura senza phon? Mi pare un'utopia, ma proverò, non appena mi sarò fatta il tuo latte lisciante.
Grazie mille Bloody, se qualcuna può aiutarmi sei tu :-)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Bloodyhands »

liscia no, ma meno voluminosa e stabile si. In che senso ti manca sempre qualcosa? Descrivi che vedo se riesco ad aiutarti, dato che i tuoi capelloni belli li ho visti
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Galatea »

Per il latte lisciante mi manca una marea di cose, ma quello che non so proprio come sostituire è il silicone vegetale :-(
e questo vale anche per la bellissima crema districante contro i ricci elettrici.
Il balsamo senza risciacquo potrei arrangiarlo, ma, mentre lo trovo fantastico per la nutrizione, per lo specifico della frangia non mi aiuterebbe, credo...
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Cora »

Se vuoi eliminare la piastrata io ho avuto dei risultati discreti facendo la svedese a tutta la testa, frangia compresa. Prende un orientamento più a ciuffo che a frangia vera e propria (dritta) però il risultato non è male; se altrimenti non vuoi tutta la testa riccia (ed è vero, avessi i tuoi riccioloni!!) prova a lasciar asciugare la frangia tenendola indietro con due forcine, si asciuga liscia e rimane bella bombata sul davanti. Io di mio ho iniziato la fase allungamento, è bastato un giorno di caldo e mi ha dato veramente fastidio, non ho avuto per fortuna bollicine o cose strane però la vedo più una soluzione da inverno...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da littlefive »

galatea, mandami mail con ciò che ti manca e porto io domani tutto. ci tengo alla tua serenità capellifera.
il silicone vegetale celo
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Artemision »

galatea, riccia che si fa i capelli super lisci a rapporto..io ormai ho preso dimestichezza con il mio capelloe quindi riesco a tenerlo bene, ricordo però che quando ero piccina e non riuscivo a tenerli lisci come volevo..soprattutto la prima volta che la parruchiera mi fece la frangia...la sera mi mettevo un foulard di seta in testa in modo che schiacciassi bene la frangia sulla fronte, così si toglieva l'elettricità (almeno io sapevo che la seta toglie l'elettricità) e rimaneva bella liscia anche il giorno dopo. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: La dannata frangia che si arriccia

Messaggio da Bloodyhands »

secondo me non è il problema lisciare, che si può fare tranquillamente con svedese o forcine, è fare in modo che non diventi un cespuglio dopo poche ore, roba che succede sui ricci. In questo senso ti aiuterebbero quei prodotti. personalmente la fangia liscia sui capelli ricci mi pare orrida, opterei più per appesantirla.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.