crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2193
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da Chris »

a me è successa una cosa simile una volta, credo che fosse come diceva qualcuna più sopra, che essendoci tanti grassi veniva un'a/o all'inizio, poi raffreddandosi mi era venuta. una specie di inversione involontaria. A me sta durando ancora perfettamente, la prossima volta stai più bassa con la fase grassa. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9930
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da CIVETTA »

le due fasi erano calde entrambe ed p rimasta liquida perchè calda si è raffreddata e solidificata :D:
festeggiamo :birra:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da M&E »

quindi la tengo :D:
noooo ora mi dispiace troppo di aver buttato la prima versione :toilet: se avessi avuto la pazienza di aspettare..invece no l'ho rifatta subito ottendo lo stesso iniziale disastro :duro: vabbè..festeggiamo per questa bizzarra creatura come dice civetta :birra: comunque per me è ancora un mistero..dovevo fare la foto al mostriciattolo :fangule: stasera quando torno a casa metto la foto della crema allo stato attuale!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9930
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da CIVETTA »

e stasera sarà sciolta
IO SONO TUTTA UN PLURALE
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da M&E »

:D: :D: :D: sarebbe fantastico...o terribile!!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da M&E »

mannaggia a me..quasi quasi la rifaccio per la terza volta per fare la foto alla crema appallozzata in mezzo all'olio :twisted:

vabbè..questa è la crema solidificatasi misteriosamente da sola..

Immagine

questa è la crema dopo l'aggiunta di:
sodio lattato 2
pantenolo 2
ef ippocastano 2
ef fucus 2
estratto di edera 2
estratto di vite rossa 2
proteine del grano 2

Immagine

alla ricetta originale ho rinunciato, la crema è assolutamente grassa ma siccome ho la pelle delle gambe molto secca posso anche usarla..ho cercato di smontarla un pò perchè era davvero troppo compatta e ho messo qualche igrediente utile alla circolazione.. :neutral:
che esperienza :twisted:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO

Messaggio da persina »

oh oh è molto compatta quindi puoi usarla benissimo...comunque il tuo esperimento potrebbe servire a molti/e :D: (siamo qui anche per imparare e sperimentare )
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO

Messaggio da chiarachiara »

scusami,ho letto soltanto adesso,sono un po' indietro con la lettura...

allora,se ho capito bene,tu hai emulsionato come al solito,e ti è venuta una specie di ricotta con parte di grassi non emulsionati.

mi è capitato,e in genere si risolve se aggiungi acqua,anche tiepida al mostro, frullando.

secondo me,il problema mappozzo sta nel fatto che hai lavorato con due fasi (a e b) eccessivamente dense..

* avevi una fase A con 0.2% di xanthan + 0.8 % di carbomer(che è tantissimo se non hai nulla che poi te lo smonta,e tu la fase C non l'hai nemmeno potuta mettere) per un 40% di acqua disponibile + 5% di glicerina,per di più già addizionata di soda caustica,per cui ancora + fermo come gel.

* e una fase B con 1% di cetilico che ci può anche stare (visto che hai i burri e il cetil palmitato che addensano e aiutano a tenere l'emulsione) ma 2% di cetyl palmitato (che è un fattore di consistenza) + un 5% di burri che caspita,ti danno un mappozzo supercompatto!!!

* somma a questo il fatto che hai lavorato con poca acqua,quindi sei al limite o/a - a/o il che ti ha creato quel mostro..

però è strano che tu abbia avuto del grasso non legato... a me succedeva se una delle due fasi era parecchio sopra i 70°C e comunque, con l'aggiunta di acqua più fredda rispetto a quella dell'emulsione non riuscita,si risistemava.

un consiglio,quando la riformuli,pensa anche agli ingredienti che vuoi utilizzare ed alle %,se vuoi mettere tanti burri,o anche delle cere, evita di mettere il 2% di cetyl palmitato,ne metti uno 0.5-1% al max
lo stesso vale x la % dei gelificanti della fase A,se metti tanti burri e aggiungi cetil palmitato,stai sullo 0.3-0.4% max di carbomer e 0.1 di xanthan.
insomma,devi valutare tutto il complesso degli ingredienti nella formulazione.. sono cose che si imparano con la pratica certo,e sbagliando si impara e poi capiterà lo stesso,capita spesso pure a me,che si sbagli nella valutazione di ciò che ci si aspetta in base a ciò che vogliamo usare.. hihih..

e poi c'è sempre il sodio lattato... hihihi

..che papiro.. scusami... spero di esser stata utile
Chiara
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!

Messaggio da TANYA »

galatea ha scritto:Ragazza mia, sono i miracoli della lecitina :-) Funziona anche solo con il pensiero
:-)))))))))
galatea....galatea questa è una veradritta :cuori:
Jamie

Re: crema corpo FALLITA che disperazione

Messaggio da Jamie »

M&E ha scritto:ho trovato un intervento di Lola in cui dice che non si devono usare acrilati per addensare le creme con urea..
Beh io l'ho sempre fatto finora ed è andato tutto bene, trovi in questa sezione la mia crema al 10% di urea.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19862
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo FALLITA che disperazione

Messaggio da tagliar »

M&E ha scritto:ho trovato un intervento di Lola in cui dice che non si devono usare acrilati per addensare le creme con urea..
Dove l'hai letto? Ho cercato ma non l'ho trovato. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO

Messaggio da M&E »

@ chiarachiara ti ringrazio tantissimo il tuo intervento mi è davvero utile! comunque nonostante tutto l'ho usata e sono contenta di non averla buttata, anche se il fatto che alla fine in qualche modo si sia compattta mi rimane ancora strano!

@ jamie la tua crema l'ho vista..prima o poi proverò a copiartela, grazie!

@ tagliar qui
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO

Messaggio da chiarachiara »

beh.. il cetil palmitato addensa bene la crema dopo qualche giorno,e anche i burri rapprendono bene in seguito.. credo sia per quello..
Chiara
Jamie

Re: crema corpo FALLITA - dopo 2 giorni MISTERO?!--->FOTO

Messaggio da Jamie »

ma anche 0.8 di carbopol a me sembra tantissimo