Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

La profumeria di nicchia è diventata di moda e infatti siamo in tante a parlarne.
Case storiche sono state acquistate dai grossi che vogliono i numeri.
anche qui come in altri campi ci sono le mode. Ora violetta e oud, prima vaniglia, poi i fichi...

nu_be mi ha mandato l'elenco, ma solo della mia zona. Quindi conviene che gli scriviate
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Blue ne parliamo anche perché, a mio parere, i profumi "commerciali", tranne poche eccezioni, sono abbastanza simili tra loro

Anni fa comprare un profumo di questa o quella marca classica era una garanzia, ora non più e non credo sia solo colpa delle restrizioni di legge. Alcuni classici, riformulati, han conservato solo il nome

La nicchia, proprio perché tale, dovrebbe "rischiare" un po', altrimenti non ha senso spendere 120-150 e più euro (ma si arriva a cifre molto più alte, come sai) in un profumo di nicchia quando se ne trovano di simili a un terzo del prezzo
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumi

Messaggio da Galatea »

Oud? cos'è??
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Una muffa
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Infatti, la nicchia ha senso se è tale.

E se ha delle cose originali da proporre. Se no, é peggio del commerciale.

Esempio: Prada. Oltre alle linee commerciali, molto valide ( penso alle varie Infusion, fatte molto bene), ha gli Exclusives, che sono veramente molto ma molto ben fatti.
Anche il marchio Prada bada ai numeri, eccome se ci bada, ma se tira fuori un profumo esclusivo che vende solo nelle sue boutiques lo fa come si deve. E allora sì che si può parlare di nicchia anche per un marchio commerciale.

Altro è forgiarsi di un nome con una storia alle spalle, e sputtanarlo con delle schifezze banali a costo esagerato.
Oppure, magari costruire anche bene, ma poi far spendere un'ira di dio per poi definire il profumo " di nicchia"


Galatea: é una resina, che viene prodotta da un albero quando viene infettato da un particolare tipo di muffa. È una secrezione dell'albero " ammalato".
Ultima modifica di Stregonza il 28/07/2015, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

https://it.wikipedia.org/wiki/Agarwood

e qui spiega meglio ma è in inglese

http://www.fragrantica.com/notes/Agarwood-Oud--114.html

In pratica degli alberi di agar vengono infettati apposta e producono una resina dall'odore molto forte (eufemismo) che poi viene trattata e usata per profumi

Da quel che ho snasato in giro ha un odore tra il nauseante e la scuderia ma è solo la mia opinione
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumi

Messaggio da Galatea »

Probabilmente sarebbe anche la mia :maria:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Tante pagine indietro in questo post c'è un intervento di MauraMC che vive in Libano e spiegava che lí gli uomini usano proprio l'oud mediorientale, e lei diceva che non gli si stava vicino :D: :D:

Io amo l'odore dell'oud, proprio perché ha del ferino, del legnoso animalico, secco, tosto, spigolosissimo...è un odore ancestrale.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Sì infatti ho specificato che è solo la mia opinione

Se producono tante cose a base di oud piacerà sicuramente a molte persone
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Penny, guarda che non sei mica la sola!! :)
Ci sono tanti a cui piace, tanti che lo detestano!

Come per gli agrumi, il gelsomino, ecc ecc...
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Acquistato or ora a scatola chiusa due Lutens:

Eau Froide
Fourreu Noir

8)
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Eau froide l'ho provato: fresco, "saponoso" nel senso che dà proprio l'idea di pulito
Ci ho sentito anche della menta appena piccante e dell'acqua
Insolito

Fourreau noir mi incuriosisce, un floreale "scuro", ho letto; aspetto recensione allora


Chiedo consigli: esiste un profumo con rosa e vetyver?
Una sintesi insolita, lo so
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Fourreau Noir:

La lavanda in apertura è fresca e balsamica, aromatica e non secca, come una passeggiata in Provenza. Dopo poco, nasce la nota di miele e mandorle, come un dolce preparato in campagna. La fava Tonka esplode arrotondando tutta la composizione, dandogli un aspetto leggermente gourmand ma su tutto c'è sempre la nota balsamica. Dopo un pó, si risente la lavanda dolce e morbida.
Un profumo sfaccettato e inconsueto
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Darkness ha scritto:Volevo chiedervi, come faccio ad individuare le note che non conosco? Per esempio, se non ho la più pallida idea di che odore abbia che so, l'eliotropo, come faccio ad identificarlo? Grazie per eventuali suggerimenti
eccomi:
ne discutemmo pagine fa con stregonza.
lei consigliava di annusare solifleur, (corretto, stregonza?) io ho comprato oe ed assolute.
credo che alla fine sia io sio lei abbiamo fatto entrambe le cose :lol:
dopo qualche mese, ti dico che sono contentissima dell'acquisto, ma effettivamente il mio metodo viene un po' troppo caro. inoltre c'è la variabile della qualità dell'oe. quindi sto procedendo, quando possibile, con l'annusare direttamente il fiore o la cosa in se, ho piantato la macchina in doppia fila per annusare il caprifoglio ed ho pianto in cinese per farmi portare un ramo di frangipani dalla malesia (non ce l'ho fatta!!)
annuso tutte le composizioni solifleur che mi capitano sottomano e cerco di leggere piamidi in continuazione epr andare a scovare quella nota che voglio imparare a riconoscere.

eau froide: io la trovo tremenda
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Eau Froide : no, è perfetta per il mio lavoro.
Molto pulita, discreta, fresca. È il profumo che non dà fastidio ai pazienti e concilia tranquillità.
Non è nelle mie corde; ma è perfetta per chi sta a 30 cm dalla faccia delle persone e praticamente quasi li tocca col corpo.
Immagine
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Profumi

Messaggio da Apple88 »

a proposito di Lutens, inseguo da anni il sogno di annusare Douce Amere, ma quando finalmente ho trovato una profumeria che ha il marchio (e ho avuto i fondi per essere certa di poterlo acquistare :D: ) mi hanno detto che non lo hanno più, perché fuori produzione :oo:

vi risulta?

se qualcuna qui lo conoscesse e volesse esprimere le proprie sensazioni a riguardo, ne sarei grata :) a questo punto temo che mi resti solo la possibilità di acquistarlo on line a scatola chiusa :neutral:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Douce Amère è stupendo :heart:
Sentori contrastanti di cacao amaro, assenzio dolce, balsamico e aromatico.
Un profumo di contrasti che si, non si trova più se non online...
Elegantissimo, l'ho usato su mio marito per un anno intero, avvolgente, morbido e stupefacente: ogni tanto esce la nota di cacao, che non è gourmand, ma amaro... Scuro e profondo. Liquirizia e anice assieme a cannella e giglio :amour:
A me fa pensare ai Poeti Maledetti, in particolare a Paul Verlaine, e al suo spleen.

L'acquisto vale assolutamente la pena.
Immagine
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Profumi

Messaggio da Apple88 »

Ora sono ancora più in crisi :D:

Era proprio così che me lo aspettavo! anche se leggendo molte recensioni su fragrantica ero rimasta un po' spiazzata, dato che molti sostenevano una predominanza delle note dolci su quelle amare (ho letto spesso menzionati vaniglia, talco, cioccolato bianco).
Poi ovviamente ogni naso e pelle dà del suo, ma sono felice di leggere anche un'opinione che rende merito alle due facce che questa creazione dovrebbe esprimere :)


Spero di riuscire a beccarlo in qualche profumeria nicchiosa vecchia, anche se l'idea che sia discontinued mi fa salire il magone già ora :neutral:
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Grazie a Penny ( :heart: ) ho cominciato oggi i miei "snasamenti" ma.......credo di aver cominciato con il piede....anzi....fragranza sbagliata!
Eau Froide non fa per me.
Purtroppo tutti i vari annusamenti successivi sono stati condizionati dalla prima visione che ho avuto non appena spruzzata (menta ma abbinata ad altro che non sono in grado di identificare): un prodotto per pulire il wc che ho usato diverse volte.......
Scusate, non sono per nulla poetica ma questo ricordo ha inquinato tutte le note che ho percepito successivamente.
Ed anche ora, a distanza di tre ore, oltre a vetiver ed incenso (credo) continuo comunque a vedere il mio wc lucido bianco pulitissimo....
Perlomeno ho capito come la potenza evocativa di una o piu' note sia la forza preponderante che ti condiziona in maniera istintiva e totalmente soggettiva!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Cioccolato bianco proprio no... :neutral:
Vaniglia nemmeno.

È veramente molto bello :heart:


L'Eau Froide l'ho provata in layering con Avignon :amour: :amour: :amour:
Così diventa importante. A me piace molto perchè è molto versatile.

@Robi, secondo me non ti piace il muschio bianco :maria:
Immagine