Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Simona, la passione della profumeria di nicchia é molto costosa.

Robidiroma: Gini è un'ottima profumeria. Dipende come sei tu. Io non ho una profumeria fisica di riferimento. A Bologna ce ne sono molte ma io sono andata quando avevo le idee giá abbastanza chiare. Se no, non riesco a concentrarmi. Quindi per me le snasate in giro vanno bene ORA, ma non le faccio nemmeno adesso se voglio "studiare" una nota.

io peró sono forse un caso a parte, ho sempre avuto la passione per i profumi, fin da bambinetta...
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Be' Stregonza, io non sono granchè esperta ma ho il tuo stesso problema, devo sentire bene un profumo, in giorni diversi, per essere sicura se mi piace o no

In passato profumi che in negozio mi avevano folgorata poi sentiti a casa ...insomma


Ecco perché preferisco i samples, posso studiarmeli bene e evitare acquisti d'impulso che poi invecchierebbero in un cassetto

Tra l'altro così sto scoprendo molte cose, che mi piacciono i fioriti (rosa in primis) piu degli agrumati (pensavo il contrario, in realtà la nota che mi piaceva tanto nelle colonie maschili era semplicemente lavanda) e che mi piace l'incenso (ho uno di CDG adesso, quello speziato), cosa che non avrei mai pensato


Consiglio: conosci Cinabre di Maria Candida Gentile, Rosa e incenso, sembra, com'è?
Emoticons by Follettarosa
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Profumi

Messaggio da Simona Ba »

Stregonza, ma pure le assolute costano :-)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Simo, potresti buttarti sui profumi in olio, forse? Sono più intensi e ne basta una goccia
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Simona Ba ha scritto:Stregonza, ma pure le assolute costano :-)
Sicuramente meno di un profumo di nicchia :)

Pennydue: Maria Candida Gentile fa creazioni stupende :heart: :heart:
Io amo i creatori italiani... :amour:
Cinabre l'ho sentito distrattamente, quindi dovrei riprovarlo...ma c'é eleganza, e originalitá.
Immagine
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Ok Blue ci provo!
Penny, me la segno e ci vado....non appena la metro riprendera' a funzionare.....!!
Effettivamente anche io ho bisogno di tempo per capire se un profumo mi piace. Devo sentire come mi sta a distanza di ore, a volte fragranze che mi avevano entusiasmato nel primo momento poi, dopo alcune ore, mi disgustavano.
E visto quanto costano..... meglio ponderare bene!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Oddio Stregonza, se la consigli mi sa che a settembre farò direttamente un ordine di samples, li vende sul suo sito
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Devo farlo anche io :ok:
Un'amica ha preso Finisterrae e Noir Tropical in travel size...e ne é entusiasta!!

Ecco io ho sentito Exultat...bellissimo. E anche Sideris, mi ispira tantisdimo :amour: :amour:


E poi bisogna che mi studi Ilde Soliani...ha Lacrima che é definito come il profumo del freddo... :amour:
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Sideris è molto bello. Ho il sample e lo centellino, cinabre mi ha colpito meno. Gerswin è da studiare, cercherò il sample.

Spiego meglio il mio approccio: la profumeria è importante perché permette di annusare tanto, anche cose che non si immaginava potessero piacere. Poi però lo studio in solitudine è fondamentale. Se un profumo mi piace, mi faccio lasciare un samplino e lo studio. Comunque raccolgo tutti i sample che trovo, per poter poi studiare a casa.
Solo dopo averlo provato un paio di volte a casa con calma, decido l'acquisto. E allora torno in profumeria, annuso moltissimo,, tra cui quello che so già che voglio, lo compro e mi faccio lasciare un sacco di fialette.
Quelle che non mi piacciono, le regalo a chi so che le apprezza, e ne ricevo in regalo.
Ci sono poi le eccezioni: mi hanno dato una mouillette impregnata di 1996 e l'ho annusata per una settimana. Sono tornata, e l'ho riprovato sulla pelle e mi è piaciuto ancora, e ancora ho annusato la mouillette per un'altra settimana. Alla fine l'ho comprato da un'altra profumeria che dismetteva la linea.
Tutti i tester e le relative impressioni sono annotati diligentemente su fragrantica, dove, nella mia pagina, ho l'elenco dei profumi vecchi e nuovi, dei tester e dei desiderata.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Le impressioni io non le annoto mai, perché spessissimo cambiano...a seconda di umore e condizioni stagionali e meteorologiche, ecc ecc...
Per quello che riguarda la wish list é meglio che non la faccia...ci ho provato e non riuscirei mai e poi mai a prendere tutta la roba che vorrei.
Per gli acquisti sono anche molto impulsiva, ho comprato spessissimo a scatola chiusa fidandomi proprio delle piramidi e delle note presenti, e devo dire che quasi mai ho sbagliato.

Ho incontrato diverse persone molto in gamba nelle profumerie fisiche, ma tanti che con me proprio non ci azzeccano. E poi un'altra cosa: detesto essere obbligata a comprare.
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

le incursioni senza acquisto di solito le opero in posti dove non gliene frega niente che io compri: rinascente, mazzolari, sephora... etc. o nelle profumerie "amiche", che se anche non compro oggi, ho già comprato o comprerò.

a scatola chiusa mai!!!!! dopo la terribile esperienza di serge noir che sa di cipolla su di me, non oso più!!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Pensa tu...il 90% a scatola chiusa per me :D:

E ho comprato cose come Ombre Mercure, Borneo, Cèdre, Ombre Indigo...

Mi fido del mio naso, ma snche del mio istinto. E di quello che leggo.

Approcci diversissimi...impossibile dare consigli su come fare.
Resto comunque dell'idea che i samples siano l'ideale. Poi ripeto, ognuno fa come vuole...io non dó consigli, al di là di quelli che ho indicato sopra e che per me valgono tuttora.
Immagine
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Profumi

Messaggio da franchetta »

Un grazie a Robidiroma che ha innescato tutti i preziosi consigli che sono seguiti.
Sono mesi che vorrei chiedere, ma non so neanche da dove incominciare.
Grazie a tutte Emoticons by Follettarosa.
I tigli in fiore emanano un profumo che a me sa di luce, e che mi piace anche se non credo di amare i profumi fioriti. E già così vado in confusione, giusto per fare un esempio.
Inizierò pure io con i samples e con le letture.
Ogni indicazione di link e consigli su dove poter andare a Torino è bene accetta, sono troppo ignorante pure per distinguere tra notizie buone e farlocche tra quelle che ho trovato - velocemente - in rete.

In posizione comoda a Torino avrei questa, ma istintivamente non mi ispira molto.
Comoda a casa ho questa, ma dal sito sembra avere più roba profumata che profumi veri e propri. Però un giro lì lo farei.
franchetta
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Stregonza ha scritto: E poi bisogna che mi studi Ilde Soliani...ha Lacrima che é definito come il profumo del freddo... :amour:
"freddo" è anche Oxygen di Nu_be
E' un legnoso ma senzacalore, dopo un po' senti proprio il freddo, come passeggiare in un bosco di mattina presto, con la nebbia

Ecco, la sensazione di respirare nebbia

E' stranissimo come, sembra, tutti profumi della linea

Devo ancora studiarmelo bene
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Nu be sembra un marchio interessante. Si trova solo on line?
Immagino che a parma qualcuno ce l'abbia
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Scentbar vende i samples e le full
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Mi hanno detto che peró persistenza zero... :neutral:
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Ho contattato una persona che ci lavora
Mi ha detto che mi manda la lista dei rivenditori.
Sicuramente sacro cuore a bologna e coeso como a milano. Gli altri mi farà sapere.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

In questo momento i profumi mi durano poco tutti, in effetti questo non fa eccezione ma non so se è per il caldo

Voglio ritestarlo col fresco
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Col caldo ho scoperto che ci sono deile note che invece su di me durando molto a lungo.
Tipo che le sento per 12 h filate e oltre.
Una é sicuramente il patchouly; in particolare quello di Borneo :amour: :amour: , che sta su per quasi 24 h. Se poi si impregnano un pò i capelli, pare di stare in Indocina...anche per l'umiditá e il caldo di questo giorni :eyes:
Immagine