Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

robi, visto che sei a roma, prima di ordinare campioncini a caso, vai a farti un giro in una profumeria di nicchia e fatti consigliare nell'asnnusata. già ti fai una bella scrematura e magari qualche campioncino te lo lasciano pure.
se ti approcci ad una cosa nuova, poco cambia se ti fanno provare quel-profumo-lì-proprio-quello-lì o uno della stessa famiglia olfativa. risparmi tempo e soldi.
per le profumerie, forse penny può aiutarti
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Hai perfettamente ragione! Ma il solo ostacolo in questo momento e' il caldo disumano che c'e' qui (e credo ovunque....) che non ti invoglia a fare un giro, seppur per scopi dilettevoli, in questo inferno di citta'!
Ma credo che seguiro' comunque il tuo consiglio. Grazie!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Robi, intanto grazie.

Io a differenza di bluebruja ho iniziato proprio dalle descrizioni e dalle piramidi.
E ho anche io ordinato campioni in passato sulla base delle descrizioni e recensioni che leggevo...fondamentalmente perché sono pigra e detesto andare in giro a snasare senza obiettivi.

Preferisco concentrarmi da sola.
Quindi puoi prendere spunto da qualcosa che ti ha colpito, allenare un pò il naso sulle note che pensi siano nelle tue corde, e ordinare un set di samples.
Inizia con cose semplici...magari non Initio 8) 8) :lol:

Comunque se hai bisogno io son qua, non vado nemmeno in ferie :maria: :maria:
Immagine
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Stregonza grazie per la disponibilita' :ok:
Visto il periodo di caldo atroce che non invoglia a girare per la citta', potrei iniziare con l'ordinare qualche samples per poi dedicarmi all'esplorazione delle profumerie non appena le temperature diventeranno piu' umane.
Stavo pensando di cominciare con Serge Lutens prendendo famiglie olfattive diverse proprio per capire cosa mi potrebbe piacere.
In questo senso avresti da darmi indicazioni di massima su cosa scegliere per metter su il "kit del principiante esploratore"?
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Kit esploratore :D:

Allora: non ti focalizzare su un marchio.
Focalizzati su: cosa mi piace? Fruttati? Fioriti? Orientali? Gourmand? Chypre? fougere?

Poi:
Fra i fioriti, per esempio:
Quale fiore non mi piace? -----> escludo
Quali fiori mi piacciono?

Quindi:
Apri un sito che vende samples ( tipo ScentBar), e scegli i profumi che contengono il risultato della tua lista.
Scoprirai che in quei profumi ci sono anche altre note: focalizzati su queste, e inizia a selezionare.
Alla fine, avrai messo assieme una lista di samples.
Che speriamo non sia troppo lunga 8)
Immagine
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Profumi

Messaggio da Simona Ba »

Stregonza, leggo sempre con piacere i tuoi interventi, e stavolta mi decido a chiedere...
Ho una smodata passione per il gelsomino, lo metterei ovunque, mi ci farei il bagno, anzi, l'idrolato me lo bevo anche (no comment, per favore)...

Consigli, suggerimenti?
Grazie :-)

Aggiungo: ho speso uno o due reni in assolute di gelsomino, ho fatto l'assoluta con il mio gelsomino officinale, ma non mi basta :::-)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

a la nuit, lutens
Sono una piccola ape furibonda
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Profumi

Messaggio da Simona Ba »

:amour: :amour: :amour: ecco, solo il nome parla di gelsomino
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

@Stregonza - Grazie delle indicazioni, comincero' a stilare una lista seguendo le tue dritte e cercando di immaginarmi le famiglie olfattive che non conosco basandomi sulle descrizioni.

Nel frattempo penny si e' gentilmente offerta per un aiuto.
@ Penny :heart:

Intanto mi avete incuriosito con Rose de Taif. Non disdegno la rosa ma l'accostamento con lo speziato e pepato mi ha acceso un qualcosa che mi intriga..........
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Simona, il gelsomino è presente in molte composizioni.
Cercalo anche accoppiato alle spezie ( Tauer, Eau d'Epices) o abbinato a note verdi ...

Purtroppo non è nelle mie corde... Prova a vedere cosa fa Montale...lui fa bombazze floreali...
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Robi, la spezia si sente appena. Se vuoi rose speziate, c'é altro
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Confermo: Rose de taif è una rosa al 100%, buonissima tra l'altro :hearts:
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Rosa con note pepate son quasi sicura che mi piacerebbe.
Per darvi idea....mi piaceva 3 Rosa dell'Erbolario perche' ci sentivo quell'accenno di pepe rosa, anche se molto flebile.
Attendo suggerimenti!!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Le rose sono un capitolone, come l'iris, la violetta, ecc ecc...

Partiamo dal fatto che la Rosa dell'Erbolario secondo me non sa di rosa... :D: :D:

La Rose de Taif è una rosa fragrante e maggiolina, non è oscura, è luminosa, dà l'impressione di freschezza e luce...e le spezie sono state aggiunte per non renderla banalotta e scontata. Che poi in piramide mi pare ci sia anche l'ambra, per avvolgere il tutto...
In ogni caso...
...non partire così. Rifletti sulla rosa. Come la vorresti? Che ti parlasse di luce, sole, primavera? Perché allora starei su un Artisan, che ha fatto uscire or ora un Rose Privée che è una meraviglia, chiaro, pulito, semplice...
O vorresti una rosa importante, come "Une Rose" di Malle...
Una rosa fantastica perchè assoluta, senza compromessi, ma assolutamente non banale perchè è davvero una rosa..."Gambo di Rosa" di Torti.
O invece vuoi una rosa nera, oscura, profonda, misteriosa, inquietante ...come quella di "Epine Mortelle"...

"Rose de Taif" è una rosa onesta ma soprattutto elegante, Perris è un Signore della profumeria artistica, oltre che essere lui un gran signore... le materie prime sono ottime, ricercate, e sapientemente modulate.
Immagine
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

...che 3 Rose dell'erbolario poco avesse a che fare con le rose m'era punta vaghezza :D:
Grazie per la spiegazione, sto cominciando a intravedere l'approccio.....
Intanto mi vado a guardare le piramidi di quelli citati............è un mondo nuovo e sconosciuto....ed anche vasto e pieno di sfumature........
Grazie a tutte per la passione ed il piacere che riuscite a trasmettere!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Robi, io invece sono partita annusando tutto quello che trovavo: cassetto delle spezie, borse di cuoio e, anche profumi. Sono partita da basi di degustazione e conoscenza di oli essenziali da spignatto. Che odore avesse l'angelica o l'eliotropio proprio non ne avevo idea.
Quindi anche parole come cypre o fourgere non mi dicevano niente. Per questo ti consigliavo di andare a annusare in profumeria.
La mia profumiera mi aiuta molto. La prima volta mi ha fatto annusare una quindicina di vaniglie, prima di scegliere quella di mona.
E poi leggi, e poi fermati, sennò entri nel tunnel, vero penny?
All'inizio, non sarei stata in grado di stilare l'elenco di stregonza. L'approccio dipende da quanto sai, da come sei e da dove abiti.
C'era una guida per principianti da qualche parte.... se la trovo la linko.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Blue, grazie di tutto, davvero!
Oltre a leggere, sto anche cercando di individuare qualche profumeria non troppo distante (qui per spostamenti banali puoi anche impiegare due ore come se nulla fosse....) ed adatta.
Le facilmente raggiungibili come personale, e mi duole dirlo, hanno "porgitrici di prodotti" che non sanno altro che il ritornello imparato a memoria. Magari puo' passarmi qualche dritta Penny!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Anche le porgitrici hanno chanel, hermes guerlain e dior, dove trovi cose magistrali. O YSL, alcuni bulgari.... ti guardi sul cellulare la piramide (fragrantica) e ti fai fare un samplino da portare a casa.

Simona: gelsomino.... a me viene in mente solo a la nuit, ma non amo il gelsomino nei profumi. L'assoluta, invece, mi piace moltissimo.
Mi vengono in mente dei commerciali come black jasmin di bulgari, o le jardin de mr li ma qui il gelsomino è una nota di arrotondamento.
Ce n'è in terracotta di guerlain, ma in bouquet. So che ne esiste uno di montale e uno di keiko mecheri, uno di annick goutal, un aqua allegoria di guerlain. Esiste anche un j'adore jasmin, un gelsomino di santa maria novella e uno di il profvmo, ma non ho idea di come siano.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

bluebruja ha scritto: E poi leggi, e poi fermati, sennò entri nel tunnel, vero penny?
.
Ebbene sì!

Robi, una profumeria abbastanza fornita e facile da raggiungere è Gini a Via Appia, M rediroma

I titolari sono molto disponibili

Hanno un sito internet se vuoi scrivere per consigli
Emoticons by Follettarosa
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: Profumi

Messaggio da Simona Ba »

:cry: :cry: io francamente non ne ho idea di come sia un gelsomino nei profumi.
L'assoluta è...è...strabiliante, concordo.
Ma quanto costa a la nuit (piango)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.