Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Penny, intendo ( ovviamente per il mio gusto) che questo profumo é un pó squilibrato sulla nota dolce. L'aoertura é soettacolare, ma dopo poco si sente troppo la nota di vaniglia zuccherosa, come fosse cocco dolce ( il cocco non c'é ) ... Io ci sento anche monoi ( non c'é nemmeno quello, ma me lo ricorda)...
Ci sono anche le spezie, ma al mio naso non mitigano quello squilibrio.

Un altro profumo interessante, per chi ama i freschi verdi e anche aldeidati, é Francine di Francesca dell'Oro. Ha un'apertura in labdano spettacolare, poi vira verso il verde e l'agrumato. Un profumo molto ben fatto.
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

oggi incenso.
cardinal di heeley. incenso quasi fresco, delicato, oserei dire discreto.

copal azul di aedes de venustas: :heart: :heart: :heart: è ammmore! con una testa dolciastra, diventa poi un meravilioso incenso caldo e speziato di pepe e cardamomo. lo adoVo, ma è un amore impossibile: costa troppo!

Stregonza, hai voglia di consigliarmi un bel incenso speziato?
ho già Baudelaire, ma so che a te non piace e su di me è poco incensoso. ho provato anche sideris, ma è troppo fresco svolazzante di erbette di spiggia per piacermi. mi piace Serge noir, ma su di me prende un sottofondo di cipolla, che sembro la Perpetua che, dopo aver fatto il soffritto, va a dire un preghierina e s'incensa.
ho un campioncino di casbah, ancora da usare
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Profumi

Messaggio da e.a.poe »

Bluebruja se vuoi lanciarti sui profumi orientaleggianti ti consiglio meharees dell'Erbolario. Tempo fa qualcuno chiese la piramide olfattiva all'erbolario e diede questi dati:
testa: bergamotto, arancio, rosa, cannella
cuore: legno cedro, legno guaiaco,patchouly, sandalo
fondo: vaniglia , ambra, muschio

In realtà ho replicato il profumo ed emergono alcune essenze diverse:
testa: bergamotto, arancio, cannella scorze, mirra
cuore: cerdo frutto,camomilla romana, sandalo e patchouly
base: vaniglia bacche, ambra

Si sente immediatamente la mirra con un agrumato leggero,
poi la dolcezza del cedro frutto e della camomilla, sostenute dal sandalo e da un buon patchouly stagionato. Il fondo è egualmente dolce e si impregna benissimo di patchouly e camomilla. Su tutto svetta la mirra. Non ho trovato né muschio di quercia, né guaiaco e sono sicuro che non ci sia il legno di cedro, inoltre non ho sentito nulla di floreale, men che meno la rosa, e se c'è è proprio in tracce impercettibili sicuramente completamente sormontato dalle spezie (una buona rosa, anche in tracce emergerebbe comunque) . L'erbolario di sicuro mi perdonerà per queste precisazioni.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

grazie, proverò, ma ora vorrei poroprio in incenso. amcje casbah non è abbastanza incensoso.

sto cercando l'opheline di Lutens, ma non è facile da trovare.
tutti si lamentano che si trova lutens dapprtutto.... io faccio una gran fatica
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Incenso speziato...uhm...Emoticons by Follettarosa

Potresti provare Ouarzazate CdG (Collezione Les Encenses), oppure anche Jailsamer, stessa collezione.

Fammici ragionare su...non è facilissimo... paradossalmente, gli incensi ecclesiastici sono più semplici da reperire.

Ma un layering, proprio non lo consideri nemmeno? ;)
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Profumi

Messaggio da Galatea »

Comprati una boccetta di olio essenziale di olibano, Blu, poi te lo sistemi come vuoi. È quello l'incenso vero :D:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

@galatea:auto layering :D:

@stregonza: va bene anche da chiesa.
CdG nel mio "paesotto" non c'è. :?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

bluebruja ha scritto:
copal azul di aedes de venustas: :heart: :heart: :heart: è ammmore! con una testa dolciastra, diventa poi un meravilioso incenso caldo e speziato di pepe e cardamomo. lo adoVo, ma è un amore impossibile: costa troppo!
Blue hai pensato ad un ordine condiviso? Magari ci sono altre persone interessate e potreste dividere
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Blue...l'Incenso ecclesiastico con la A maiuscola é Avignon, CdG, creatore il Ducha 8)

Fatti mandare samples da ScentBar, e se ti piace loro ce l'hanno.

É un incenso splendido, totalmente ecclesiastico, senza compromessi. Da solo é spettacolare, mistico, avvolgente, totalizzante. L'incenso, assoluto.
Secondo me si presta anche al layering, ma bisogna andarci cauti: secondo me bellissimo con la rosa, proprio con Rose de Taif, per esempio, che ne addolcisce le elevazioni cattedraliche. Oppure con del pepe e dello zenzero e cumino, e diventa una composizione interessante.

Ma Lui, sopra di tutto. Il Re degli incensi.

(Btw, Copal é del Ducha 8) , solo che a me non piace la nota marina dopo l'apertura...l'ingresso é splendido, lo stile inconfondibile)
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Ecco, te pareva. A me non piace l'ingresso, mi fa impazzire dopo.

Cercherò CdG, allora..... che sta per?Emoticons by Follettarosa


Io intanto continuo a riprovarci con Shalimar. Ma su di me fa sempre :toilet:
Edit Comme des Garcons CDG
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Comme de Garçon.


Tu invece sai cosa sta per MDCI???
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Non sta per nulla.
Si chiama così.
http://parfumsmdci.free.fr/
belle e pretenziose boccette, sembra che i profumi siano interessanti, ma ha prezzi indecenti
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Ahhhh ecco, lo sospettavo ( che non fosse un acronimo).
Ma non volevo fare figuracce fra gli esperti :lol: :lol:

Si, costano veramente troppo.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Per le romane

COIN a cola di Rienzo ha messo un angolo di profumi di nicchia: miller Harris, goutal, penhaligon, lutens (mi hanno detto, non l'ho visto), t. de gunzburg e altri

Non ho molta fiducia nelle commesse della coin ma per chi vuole, è un punto facilmente raggiungibile (M lepnato od ottaviano) per "sniffare" qualcosa
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Mi é arrivato Ombre Indigo, Olfactive Studio.

É un profumo stranissimo, fumoso, resinoso, cuoiato.

In apertura avrebbe prugna, zafferano ( che sento), tuberosa ( ???? Proprio no..)e petitgrain.
Segue un vetiver strano, un pó legnoso, sicuramente terroso, mescolato con un papiro quasi marcescente e il frankincense. In fondo, arriva il cuoio, predominante, incalzante, ma cuoio naturale, non conciato, e il benzoino.

É definito come il profumo dell'ombra, perché cambia molto col passare del tempo. Devo ancora decifrarlo bene, su tutto c'é anche che é di colore azzurro blu profondo ( indigo, appunto), sfaccettato come un'ombra...
Immagine
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Non l'ho sentito, ma ha un colore bellissimo.
Olfactive studio, per quello che ho sentito, è veramente sorprendente. Ho sentito Panorama, con quella nota forte di wasabi!!!

Io ho provato un paio di classici:
l'eau d'hiver di malle è un raffinatissimo eliotropio freddo e dolce, contornato da muschio.
Angelique sous la pluie: sa di pioggia. Pioggia delicata, sull'angelica anche, ma soprattutto pioggia. (Che poi in jardin apres la mousson diventerà pioggia si spezie).
Purtroppo durano poco, come tutte le composizioni di Ellena,
Grazie Penny.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Un profumo che sa di pioggia? :amour: :amour: :amour:
Potrei amarlo...

Io di Malle amo Dries Van Noten e Portrait of a Lady.
Immagine
Avatar utente
pennydue
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2605
Iscritto il: 27/07/2012, 14:44

Re: Profumi

Messaggio da pennydue »

Prego Blue, grazie a te :heart:

Di Malle io ho snasato Une rose, ed è rosa davvero, di quelle a gambo lungo, una rosa di velluto non di seta, per capirci; è buono ma deve piacere molto la rosa, altrimenti è "troppo", anche se non quanto Amouage Lyric for men (che dopo 24 h ancora sta sul mio polso

E anche questo, come tutti i Malle, non supera l'ora e mezza di durata su di me :?

Ho snasato anche Eau d'Hadrien di Goutal: un limonoso (ma non troppo) davvero frizzante, la sensazione di essere appena uscita dalla doccia: durata 20 minuti, non ci credevo nemmeno io!

Ma è la mia pelle che fa così o sono i profumi?
Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Profumi

Messaggio da Bluebruja »

Penny è il caldo. Me ne rendo conto perché i profumi che uso di solito durano meno.
Stregonza: angelique sous la pluie è simile a jardin apres la mousson, ma con l'angelica al posto delle spezie.... più o meno. Ne ho solo un samplino, altrimenti te ne manderei. ma a bologna non dovresti avere difficoltà a trovarlo
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Robidiroma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 156
Iscritto il: 03/06/2013, 14:04
Località: Roma

Re: Profumi

Messaggio da Robidiroma »

Ma lo sapete che vi odio ????.. :evil: ........adesso anche questa, i profumi di nicchia!!!!...............io non vi devo leggere più...... :cry:
Mi sono messa incautamente a leggere questo topic perchè è da diverso tempo che non sopporto più i profumi commerciali, tutti uguali e con delle note di fondo che mi fanno venire il mal di testa nel migliore dei casi.......
ed ora mi avete fatto venire millemila voglie!!
E poi Stregonza ha un modo di raccontare le fragranze che è veramente affascinante ed evocativo......è da due giorni che guardo e riguardo i siti per poter ordinare dei samples ma sono ancora in confusione totale e prenderei tutto :eyes: !!!!!
Ora mi devo rileggere tutte le 72 pagine del topic e fare una selezione di quanto avete descritto.....devo poter scendere a non più di dieci profumi da provare...!!!!
......don't give up - you still have us - don't give up - we don't need much of anything - don't give up - 'cause somewhere there's a place - where we belong........
(Don't give up - Peter Gabriel)