Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Any »

Ok Lola regolo solo il pH allora... grazie mille :)
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Any »

non ho ancora provato queso gel... quindi a tal proposito volevo alcuni chiarimenti... sto cercando di approfondire le mie conoscenze :) ho acquistato in farmacia l'ammoniaca liquida al 30%, se i miei calcoli non sbagliano per neutralizzare 10.9 g di glicolico al 70% in questo caso ci vogliono 11.6 g di ammoniaca al 30%... otterrei così facendo 22.5 g di soluzione di glicolato di ammonio... adesso mi perdo in un bicchiere di acqua: secondo la ricetta di Kri-kri per arrivare a 100 ovviamente dovrei moltiplicare per 4 la soluzione di glicolato di ammonio e poi aggiungere altro acido glicolico (sol. 70%) pari a 17 g come prevede la ricetta??? Sto sicuramente scrivendo delle bestialità... So che tutto ciò è molto elementare per voi:( ma io non ci sto più capendo niente :( ovviamente se è il caso calcellate pure questo intervento :(
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da -Maya- »

Uh, aspetta Any, credo che manchi qualcosa. La ricetta di Kri-Kri, scritta completamente (e supponendo che l'o.e. non pesi nulla) sarebbe questa:
Ammonio glicolato 81,9
Ac. glicolico (soluz.70%) – 17
Xantana 0.5
Cosgard 0.6
O.E. menta piperita 5gc
pH=4.0

questo vuol dire che, ti devi fare una quantità di ammonio glicolato di almeno 81,9 g. A questo punto prendi 17 g di acido glicolico, gli aggiungi 81,9 di ammonio glicolato, xanthana e cosgard come da indicazioni di Kri-Kri.

In realtà - avendo tu usato una soluzione di ammoniaca più concentrata di quella di Kri-Kri - ti troverai una soluzione di ammonio glicolato più concentrata. Puoi decidere che va bene così (ammonio glicolato dovrebbe essere un buon idratante, ma ha anche azione esfoliante, quindi io - che sono poco esperta - ci farei attenzione), oppure puoi decidere che vuoi la stessa diluizione di Kri-Kri.
In questo secondo caso devi calcolarti quanto ammonio glicolato viene con la tua reazione e poi aggiungi la quantità di acqua necessaria per "allungare" la tua soluzione e raggiungere l'11,5% di Kri-Kri.
Volendo si può fare il calcolo. Quando ho fatto questo gel ho dovuto farlo e ho prodotto il mio foglio excel, ma ero nel caso sfigato perchè la mia ammoniaca aveva maggiore diluizione di quella di Kri-Kri e quindi non ho potuto aggiustare il tiro :(
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Any »

é proprio il calcolo che mi manda in tilt :( ho anche visto l'esempio ma ho avuto delle difficoltà.. in parole povere ottenendo 22.5 g di ammonio glicolato posso arrivare ad 81.9 g come da ricetta allungando con acqua distillata??? Quale formula seguire per arrivare all'11.5% di kry kry.. come ho su riportat, ho dato un'occhiata alle formule ma molto probabilmente sono negata in chimica :(
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da -Maya- »

Penso che qui si tratti di proporzioni, non di chimica, perciò la tua scusa non vale :)
Kri-kri ha una soluzione all'11,5% di ammonio glicolato. Ovvero in 100 g di soluzione ci sono 11,5 g di ammonio glicolato. In proporzione ha 8,9 g di ammonio glicolato in 80,9 g di soluzione.
Tu sei partita dalla sua esatta quantità di ammonio glicolato, cioè 8,9 g, ma hai una soluzione di soli 22,5 g totali. Quindi per aumentare la diluizione devi aggiungere tanta acqua quanta te ne serve per raggiungere il peso che aveva Kri-kri.
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Any »

Ok ;) Grazie di tutto... Domani provo a farlo :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Shakarì »

Kri-Kri ha scritto: Questo gel lo metto sul viso pulito, attendo 30-40’, poi spalmo la crema:
Ho realizzato questo gel seguendo esattamente le indicazioni della tua ricetta, mi è venuto un dubbio, tu per 30/40' intendi minuti vero??

Vorrei anche un consiglio, ne ho fatto anche uno al 20% di glicolico in soluzione 70% che vorrei usare a risciacquo, quanto tempo lo terresti su?? Io l'ho tenuto solo un paio di minuti perchè volevo intanto vedere come reagiva la pelle, ma secondo te si può tenere di più?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da merapittika »

Ho letto tutto con molta attenzione ma non sono riuscita a capire com'ė stata calcolata la percentuale di 11,50% di glicolato di ammonio.
Qualcuno mi può aiutare? Kri-Kri? :oops:
Immagine
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Kri-Kri »

Eccomi… :)
Scusa se arrivo solo adesso, ma meglio tardi che mai. :roll:
Allora, 1 mole di acido glicolico (HO-CH2-COOH) che pesa 76g agisce con 1 mole di idrato d’ammonio (NH4OH) che pesa 35g fino alla completa neutralizzazione. In questo modo si produce 1 mole di ammonio glicolato (HO-CH2-COONH4) che pesa 93g.
Noi abbiamo l’acido glicolico in soluzione al 70%. Per avere 76g di acido glicolico puro ci servono 108.6g di soluzione al 70%
Abbiamo anche ammoniaca in soluzione al 5%. Per avere 35g di ammonio glicolato puro ci servono 700g di soluzione.
Unendo le due soluzioni avremo 808.6g di soluzione dove sguazzeranno 93g di ammonio glicolato.
Adesso facciamo una semplice proporzione:
808.6 : 93 = 100% : X
X = 11.50%

Beh…nel caso nostro ovviamente mescoliamo 10.9g di acido glicolico in soluzione con 70g di soluzione di ammoniaca, ma la proporzione rimane la stessa. ;)
Shakarì ha scritto:Vorrei anche un consiglio, ne ho fatto anche uno al 20% di glicolico in soluzione 70% che vorrei usare a risciacquo, quanto tempo lo terresti su?? Io l'ho tenuto solo un paio di minuti perchè volevo intanto vedere come reagiva la pelle, ma secondo te si può tenere di più?
Shaki, due minuti sono un po’ pocchini per una soluzione al 20%. Prova magari 10 minuti, ma se senti pizzicare prima sciacqua.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Shakarì »

Grazie kri-kri....infatti la seconda volta ho aumentato un pochino il tempo di posa....perchè pizzicava poco e con il passare dei minuti lo sentivo anche meno....comunque l'ho tolto dopo 5/6 minuti. La prossima lo terrò di più.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da annettastellì »

ma questo tipo di gel è da evitare in questo periodo vicino all'estate e all'esposizione al sole? ho letto pareri positivi sull'acido glicolico in generale però ricordavo che era sconsigliato in prossimità dell'estate.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da merapittika »

Grazie kri-Kri, chiara e gentilissima come sempre :heart:
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Shakarì »

annettastellì ha scritto: ho letto pareri positivi sull'acido glicolico in generale però ricordavo che era sconsigliato in prossimità dell'estate.
Verissimo....ma ancora per un pochino si può usare!! Perlomeno dalle mie parti la prossimità dell'estate la siamo vedendo con il binocolo!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da annettastellì »

Ah ok! Ho l acido glicolico, nel caso provo a farlo e lo uso solo per un mesetto.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Rosy71 »

Finalmente ho fatto il mio ( tuo) acido glicolico!! È tutta estate che lo guardo e adesso è il periodo giusto di esfoliazione! :lol:

Allora è venuto un bel gel,ma come hai scritto da qualcher parte,ci vuole tanto per fare idratare la xantana! Lola ha scritto che la fa idratare prima! Ma prima di che cosa? Dei 17g di acido glicolico ? Perché l'acqua da sola non c'è in formula.
Scusatemi ,è solo che mi servirà per la prossima volta oppure aspetterò 24 ore,come ho fatto adesso! :ok:

Per quanto tempo lo posso usare? Tutto inverno?
Chiedo ,perché ho delle piccole macchioline da fare sparire! 8)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Kri-Kri »

Nelle soluzioni ad alta salinità la xantana impiega sempre un secolo e mezzo a idratarsi.
Potresti farla idratare in un po’ di acqua a parte e poi aggiungerla alla preparazione. Avrai la concentrazione del glicolico/glicolato un po’più bassa, ma il pH rimarrà invariato.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Rosy71 »

Niente concentrazione più bassa! Aspetterò!! :maria:

Grazie. :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Kri-Kri »

Attenzione!
Se per fare ammonio glicolato usate l’ammoniaca “da farmacia” (quella ad alta concentrazione), tenete presente che la concentrazione indicata sulla boccetta si riferisce all’ammoniaca (peso 17g/mol) e non all’idrato di ammonio (peso 35g/mol). Idrato di ammonio è il prodotto di reazione tra ammoniaca ed acqua

NH3+H2O = NH4OH (una reazione reversibile)

Cioe’ in prattica:
a 1 mole di HO-CH2-COOH (peso 76g/mol) deve corrispondere 1 mole di NH3(17g/mol).
In questo caso otterrete la neutralizzazione completa --> HO-CH2-COONH4 ( 93g/mol).

Il pH finale del prodotto dovrebbe essere 5,54 indipendentemente dalla concentrazione dell’ammonio glicolato nella soluzione.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da lulù58 »

ma allora, oltre alla quantità di ammonio glicolato a 100, bisogna aggiungere ancora 17g di acido glicolico sol.70%, per ottenere la giusta esfoliazione?


EDIT: con il permesso di Kri-Kri, posto una tabella contenente già tutti calcoli per le diverse concentrazioni dei due ingredienti

Immagine
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 23:32, modificato 5 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Rosy71 »

Kri-Kri ha scritto:Attenzione!
Se per fare ammonio glicolato usate l’ammoniaca “da farmacia” (quella ad alta concentrazione), tenete presente che la concentrazione indicata sulla boccetta si riferisce all’ammoniaca (peso 17g/mol) e non all’idrato di ammonio (peso 35g/mol). Idrato di ammonio è il prodotto di reazione tra ammoniaca ed acqua

NH3+H2O = NH4OH (una reazione reversibile)

Cioe’ in prattica:
a 1 mole di HO-CH2-COOH (peso 76g/mol) deve corrispondere 1 mole di NH3(17g/mol).
In questo caso otterrete la neutralizzazione completa --> HO-CH2-COONH4 ( 93g/mol).

Il pH finale del prodotto dovrebbe essere 5,54 indipendentemente dalla concentrazione dell’ammonio glicolato nella soluzione.


Mi chiedo cosa ho fatto?? :roll:
Ho usato l'ammoniaca del super! :cry:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"