Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da tagliar »

violet70 ha scritto:Volevo sapere quale calcolo hai fatto per ottenere l'ammonio glicolato e perchè sei partita da 10.9 gr di glicolico e non da 1gr in proporzione all'amoniaca.
Kri-Kri l'ha spiegato con i calcoli che ha fatto, partendo dal presupposto che 1 mole di acido glicolico è neutralizzata da 1 mole di ammoniaca.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da meredith »

Ciao, complimenti per questa ricetta ! Vorrei provare a riprodurla ma al supermercato ho trovato solo ammonio bicarbonato (è una polvere)... in questo caso è complicato ottenere l'ammonio glicolato o pensi che si possa ottenere lo stesso ? Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da tagliar »

Cioè al supermercato non hai trovato ammoniaca non profumata? Non ci credo!! :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da meredith »

Ieri mi sono riletta i topic sull'ammonio lattato.. ho capito di aver frainteso io il tipo di ammoniaca da cercare !! La prossima volta cercherò quella liquida non profumata. Ma con questa che ho comprato non posso farci nulla? Se anche si forma ammonio glicolato rimane H2CO3 in soluzione? potrei farne una soluzione e provare... ma volevo chiedere alle più esperte in chimica...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da tagliar »

Lo puoi usare, ma "H2CO3 in soluzione" significa anidride carbonica che si libera dall'acqua.

Hai idea in che quantità usarlo? E' anidro o idrato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da meredith »

No perchè nel barattolo non c'è scritta nessuna ulteriore informazione..c'è solo scritto ammonio bicarbonato (è un agente lievitante per dolci), per quello chiedevo qui.
Io ho in pratica (NH4)HCO3 e devo ottenere HO-CH2-COONH4... invece di risalsciare OH- in soluzione risascerei H2CO3 che si scinde poi in H2O e CO2? Quindi suppongo che il pH non si alzi, forse dovrei aggiungere NaOH..??
Vaneggi.. quasi quasi faccio prima a comprarmi l'ammoniaca in soluzione.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da tagliar »

Sinceramente ti direi di comprarti l'ammoniaca, visto che è molto più facile e potresti seguire pari pari la ricetta di Kri-Kri. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
meredith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/10/2009, 15:20
Località: Cagliari

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da meredith »

Si lo penso anche io! Grazie comunque per avermi risposto ;)

ps: scusate la dislessia nel messaggio precedente!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Kri-Kri »

@meredith
Eventualmente, in farmacia puoi trovare anche l’ammoniaca al 30%. ;)
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da sami »

Secondo voi applicare questo gel la sera può dare problemi vista la bella stagione cui andiamo incontro? So che pH 4 non è un valore estremo ma sempre di glicolico si tratta :)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Kri-Kri »

Penso che tu lo possa ancora usare per un paio di mesi. Mettiti magari un po’ di protezione solare nelle giornate particolarmente soleggiate. ;)
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da sami »

Grazie Kri-Kri!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da månes dotter »

Lo sto usando io questo gel che mi ha fatto la mia spignattina Sami :heart: :blob9: e mi ci trovo molto bene!Lo uso la sera da un paio di settimane circa e la mia pelle si è già molto ripulita, dopo l'inverno e l'uso di creme un po' più pesantine mi ritrovavo piena di impurità sottopelle e punti neri, alcuni talmente tosti che non riuscivo a toglierli :oo: da quando uso questo gel sono riuscita ad estirpare una bella quantità di schifezze. I primi giorni un pochino mi pizzicava e qualche brufoletto irritativo mi è uscito, ma ho perseverato evitando di metterlo proprio sulle zone critiche e la pelle si è un po' abituata perchè non è più successo, ne sono molto contenta!
Pensavo comq di procurarmi una cremina solare, tanto per la couperose in primavera inoltrata/estate la uso anche in città, ma al momento a parte qualche rara giornata fortunata il clima sta facendo schifo :evil:
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da -Maya- »

Ho fatto anche io questo gel e sono felicissima!
Ho avuto però due problemi: il primo è che la mia ammoniaca era al 2%, per cui la concentrazione di ammonio glicolato mi è venuta del 5%.
Non c'è modo di aumentare la concentrazione di una soluzione fatta così vero? In più in questo gel l'unica acqua presente è quella dell'ammonio glicolato, perciò la mia percentuale è minore.

Il secondo problem riguarda il pH. Al termine del tutto mi sono trovata uno spignatto con pH 3. Quindi ho iniziato a correggerlo con una soluzione di acqua e soda caustica. Cucchiaini di acqua e soda caustica non hanno sorto alcun effetto che quello di rendere più liquido il gel e farmi gettare via cartine che segnavano pH 3. Alla fine, presa dalla disperazione (e dalla quantità di acqua nel gel) ho messo un paio di punte di cucchiaino di soda caustica e alla fine ho vinto io: pH 4. Per scrupolo ho misurato il pH anche qualche giorno dopo, caso mai non si fosse sciolta tutta la soda caustica sul momento, ma tutto ok, sempre 4.
E' corretto mettere direttamente la soda pura nello spignatto? Cosa avrei dovuto fare se fossi una spignattatrice provetta ed esperta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da tagliar »

Anch'io ho fatto così, ovvero soda in perline direttamente nel gel perchè anche il pH del mio non ne voleva sapere di salire (comunque se con la soluzione di soda non sale, l'unica è mettere la soda solida).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da -Maya- »

Ah ok, allora non ho avuto una idea tanto pessima.

PS: spignattare è bellissimo!
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Any »

Più in la penso di provare a fare questo gel... ovviamente sto ancora studiando alcune cosette quindi volevo chiedere: dopo aver disperso la xantana nell'ammonio glicolato e soluzione di acido glicolico al 70 % posso una volta idratata la xantana aggiungere un 4 % di gel d'aloe vera?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

Perchè?
La xanthan io la farei idratare in acqua pura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Any »

Il gel d'aloe lo aggiungerei per rendere il tutto un po meno aggressivo... ho letto anche che la ricetta originale di fitocose la prevedeva... riguardo la xantan seguo volentieri il tuo consigno la faccio idratare in acqua. Penso che un 20 % basti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel all’acido glicolico & ammonio glicolato.

Messaggio da Lola »

Any, l'aloe è lui irritante, è buono solo per le scottature. Se vuoi rendere il tutto meno aggressivo, lavora col pH tenendolo intorno al 4. Fitoc ose mette l'aloe dappertutto per questioni commerciali non di effettiva utilità, siccome la certificazione ecobio aiab costa hanno deciso di autocertificarsi (che costa meno) dicendo che altissime percentuali del prodotto sono ecobio, e queste alte percentuali sono raggiungibili solo ed esclusivamente mettendo al posto dell'elemento presente in maggior percentuale in ogni cosmetico, l'acqua, l'aloe.
Quando facevo questi gel al glicolico preparavo prima il gel, poi mettevo acidi e basi.

NON TOCCATEMI IL NOME FITO COSE DIVISO A META', E' FATTO APPOSTA!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."