Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11852
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina C

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 05/05/2024, 11:08
Riporto ciò che lui scrive su un forum di spignatto americano commentando questi due studi, riguardo ai quali un utente chiedeva informazioni riguardo l'efficacia della vitamina C:
https://jamanetwork.com/journals/jamaot ... cle/509859
https://lpi.oregonstate.edu/mic/health- ... /vitamin-C
...

Il secondo studio è più una revisione di ciò che si sa già, ma di nuovo, non lo trovo utile. La ricerca non risponde alla domanda per la quale i consumatori cercano risposta. Loro dichiarano che la vitamina C apporterebbe della fotoprotezione. Va bene, ma c’è un’enorme varietà di sostanze che fanno questo (i filtri solari). Perché usare una tecnologia inferiore? Dicono che la vitamina C stenda le rughe, ma allora perché non usare il petrolato, che essendo un idratante per occlusione, funziona meglio?
...
Ehm, mi sento di dire che almeno nel secondo caso dice una grossa cretinata, lo studio che cita (tradotto) afferma:
'Fotoprotezione
La vitamina C limita il danno indotto dall’esposizione alla luce ultravioletta (UV). La vitamina C non è una “protezione solare” perché non assorbe la luce nello spettro UVA o UVB. Piuttosto, l’ attività antiossidante della vitamina C protegge dai danni indotti dai raggi UV causati dai radicali liberi


Ora, costui o non capisce gli studi che legge e cita, o si muove in un ambito di disonestà intellettuale.
Poi lo studio, e non solo questo, spiega per benino come la vitamina C lavori beneficamente nel prevenire/riparare la pelle dal fotodanneggiamento (attività che nessun filtro solare ha) per cui quando afferma che il petrolato lo farebbe meglio, lì mi faccio proprio una grossa risata: è palese che si tratta di un gran burlone.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non vedo alcuna malafede, semplicemente non ha affermato questo. Ciò che smentisce è il claim secondo cui la vitamina C stenderebbe le rughe. Lui dice sia qui, sia in altri post, sia nei suoi articoli, e sia nei suoi podcast "dato che quello che interessa alla maggior parte della gente non è sapere come e perché l'attivo tot agisce, ma è vedere le rughe più distese ed essere contenta quando si spalma il prodotto, perché allora non usano il petrolato, che andando ad idratare dà quell'aspetto un po' più pieno e rilassato che piace tanto e sono tutti allegri e felici?" E' esattamente lo stesso discorso che facciamo noi sul sodio lattato quando andiamo a dire che stende le rughe. Non le stende per davvero, ma idrata talmente tanto da andare a creare visivamente l'effetto di viso più pieno e spianato, che è ciò che la gente materialmente cerca, come anche lui afferma all'inizio. Nel prevenire il photodamaging, lo sappiamo che non esiste nulla di meglio della protezione solare, nell'azione antiradicalica ha sempre detto di preferire la niacinamide: sappiamo che è antiossidante, sappiamo che penetra, sappiamo come e perché agisce, e sappiamo che è un attivo totalmente stabile e che non ha nessunissimo problema di formulazione. Nel riparare i danni dal photodamaging, non c'è nulla di migliore della vitamina A. Il suo discorso era questo: "perché andarsi a rompere la testa sull'attivo tot, che è difficile da formulare, e la stragrandissima maggioranza degli studi sono fatti su un solo prodotto (Skinceuticals) mentre degli altri prodotti il consumatore non sa se funzionino o meno, e non sa se quella vitamina C sia già degradata o meno quando apre la boccetta, anche se il liquido è ancora incolore, quando abbiamo a disposizione altre sostanze che fanno la stessa identica cosa ed abbiamo la certezza nell'efficacia, penetrazione, meccanismo d'azione e (almeno per quanto riguarda la niacinamide) stabilità e facilità formulativa?"
Ultima modifica di NickAngel97 il 06/05/2024, 12:59, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11852
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Vitamina C

Messaggio da Laura »

Ma dai, davvero presti il fianco a difendere questo cialtrone?
Quello che scrive è chiarissimo, travisa scientemente il termine fotoprotezione facendo credere sia un compito della vitamina C di proteggere dagli UV e che i filtri solari lo fanno meglio...ma è ovvio, solo che lo studio in metanalisi chiarisce subito quello che intende con la frase che su ho messo per inciso.
E ti ripeto che si sa da 15 anni e più che la vitamina C si usa in sinergia sotto i solari e pure post sole, perchè malgrado l'utilizzo di protezione UV massima un minimo di danno c'è (mare, montagna) e la vitamina C aiuta a ripararlo, anche in quel link si spiega come e il razionale c'è tutto, partendo dalla fisiologica presenza della vitamina C nella pelle e sue specifiche funzioni.

Poi mi risulta puerile l'equivoco che crea con il termine 'stendere le rughe', ma chi vuole far ridere?
Non so negli ingenui US ma qui nella scafata Europa si sa benissimo che per stendere non si intende stirare ma ripianare, dando una spinta dagli strati interni della pelle: sennò perchè saremmo interessati a stimolazione di fibroblasti, collagene, elastina?
Io penso che questo signore sia un prezzolato che tira acqua a mulini ben paganti.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: 01/05/2024, 8:25 Io sono sul punto di dover ricomprare il C-Glow di Geek&Gorgeous (mi sta finendo): è da 7 mesi che lo sto usando, ma se dovessi dire che vedo qualcosa di diverso da prima, direi una bugia. :?

Che faccio? Persisto o getto la spugna?

Io oggi ho travasato gli ultimi 5g del siero dalla boccetta originale a quella da 10 ml… e ora che faccio?
Ordinare una nuova confezione o non ordinare?
Questo è il problema! :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Io mi sono arreso con il THD Ascorbato. Domani mattina mi vado a fare una boccetta di C20, ma vorrei anche riprovare il Geek&Gorgeous.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7525
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Vitamina C

Messaggio da gigetta »

io devo dire di essere rimasta soddisfatta dal C-Glow di Geek&Gorgeous, non a livello rughe, ma a livello luminosità della pelle. Secondo me è ottimo come base per il trucco o anche da solo per dare alla pelle quel tocco di luminosità in più che fa "giovane e sano"
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho ripreso anch'io, avevo voglia di riprovarlo e fare un confronto col mio siero all'ascorbico** ;)

**A livello di durata, dico già che non c'è paragone: il C-Glow dura 9 mesi in frigo prima di diventare giallo. Il mio dura due mesi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19778
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Vitamina C

Messaggio da tagliar »

gigetta ha scritto: 13/05/2024, 12:29 io devo dire di essere rimasta soddisfatta dal C-Glow di Geek&Gorgeous, non a livello rughe, ma a livello luminosità della pelle. Secondo me è ottimo come base per il trucco o anche da solo per dare alla pelle quel tocco di luminosità in più che fa "giovane e sano"

Allora sono solo io che non ho visto nulla di nulla di risultati? :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 5095
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Pare di sì :lol:

Io ho fatto come l'altra volta, ne ho prese tre boccette direttamente (anche per arrivare al minimo di spesa, perché costa veramente poco, e ho preso altre due cose per avere la spedizione gratuita). 30 ml di C-Glow durano anche tre mesi, dato che con questo siero non c'è spreco (col mio sì, dopo due mesi butti via tutto, in pratica un terzo di batch lo butti via ogni volta), e in frigo 9 mesi li dura senza battere ciglio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.