Concreta di gelsomino

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da fluor »

Tamy io ho fatto cosi: carica gelsomino per 3 gg, ricarica per altri 3 gg, ricarica per altri 3 gg. per totale 9 gg. Può bastare così oppure attendo altri 6 gg?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da chiarachiara »

grazie mille tamy
Chiara
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Monicab »

Figurati tamy, grazie ancora. :winkle:
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

@fluor, dovresti sentire l'olio se è profumato abbastanza, comunque in linea di massima potrebbe andare bene così. :)
@chiara chiara, di niente figurati. :)
Quando l'avete fatto, ci fate sapere com'è venuto? grazie :heart:
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Cosetta »

tamy perchè la rosa non è idonea? in campagna ne ho tantissime, e i petali stanno cominciando a cadere. mi dispiace buttarli e così pensavo di fare la concreta, dato che l'idrolato è impossibile!
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Ciao Cosetta, ho provato con i petali di rosa, ma nell'olio non rilascia nessun profumo. Forse perchè è idrosolubile. Anch'io ne ho tante in giardino, per non sprecarle ci faccio l'"acqua di rose" e poi la congelo nei quadretti del ghiaccio. :)
edit: mi è venuta un'idea. si potrebbe provare a fare la classica acqua di rose, poi potremo metterci la glicerina e il conservante e usarla come acqua profumata. Cosa ne pensi? Ci proviamo? :) Però le rose dovrebbero essere molto profumate.
Ultima modifica di tamy9 il 13/05/2011, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Cosetta »

Perfetto! Mi potresti dire come fai l'acqua di rose? Sto cercando qui sul forum ma senza trovare nulla di specifico, non sono per niente esperta! Grazie mille!!!
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Io la faccio cosi:
In una pentola con coperchio faccio bollire un litro di acqua distillata per 10 minuti(per i batteri), poi spego il gas e nella pentola ci metto i petali di 10 rose circa. Copro con il coperchio e aspetto circa 15 minuti. dopo di che filtro il tutto. Se le rose sono molto profumate il profumo viene rilasciato nell'acqua. A questo punto si potrebbe procedere con la sperimentazione, cioè, dopo che l'acqua siè raffreddata , la metteremo in uno spruzzino da 100 ml (o quello che abbiamo) aggiungeremo un pò di glicerina e il conservante idrofolilo. In teoria il profumo dovrebbe rimanere.
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Cosetta »

grazie mille tamy!mi sono salvata tutto!!!!!!! e sperimento, dato che ho diversi tipi di rose, tutte naturali e biologiche.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Bluebruja »

ho fatto l'acqua di rose con la ricetta di carlita (su youtube), quindi facendo bollire i petali insieme all'acqua per almeno 15 min. il profumo rimane, ma cambia molto. non è buonissimo, il colore invece è meraviglioso: porpora.
l'intenzione era quella di eliminare i batteri dalle rose, non dall'acqua, che era già demineralizzata. o forse ho capito male. :nonso:
c'è la ricetta della lola su SCTS (http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 2&Itemid=8)
Sono una piccola ape furibonda
piccante

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da piccante »

ma se uno invece possiede i petali secchi invece ?
non servono a niente ?
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Bluebruja »

Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

bluebruja ha scritto:ho fatto l'acqua di rose con la ricetta di carlita (su youtube), quindi facendo bollire i petali insieme all'acqua per almeno 15 min. il profumo rimane, ma cambia molto. non è buonissimo, il colore invece è meraviglioso: porpora.
l'intenzione era quella di eliminare i batteri dalle rose, non dall'acqua, che era già demineralizzata. o forse ho capito male. :nonso:
c'è la ricetta della lola su SCTS (http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 2&Itemid=8)
Ciao, io le rose non le faccio bollire insieme all'acqua, ma spengo l'acqua e ci metto le rose per 15 minuti. Ti assicuro che il profumo è migliore. :)
Per quanto riguarda l'acqua demineralizzata, avevo letto (non mi ricordo dove) che si doveva bollirla perchè contiene batteri, infatti anche quando spignatto le creme io la faccio bollire sempre per5/10 minuti.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Bluebruja »

ci sono ancora rose, provo a rifarla e a non farle bollire.
provo a far bollire la demineralizzata... e a leggere il topic sull'acqua demineralizzata... non l'ho ancora letto :oops:
grazie
edit: hai ragione, bisogna far bollire la demineralizzata
Ultima modifica di Bluebruja il 13/05/2011, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Poi.... fammi sapere come ti è venuta!Ciao :winkle:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da fluor »

Concreta di gelsomino completata, dopo 3 ricariche, 10 gg. in olio e 5 in alcool. L'alcool si sente solo se si annusa nella bottiglia, ma spruzzato sulla pelle evapora e lascia l'odore di gelsomino. Mi aspettavo un profumo molto intenso, invece è leggero e dalla pelle va via dopo 15 minuti. Avrei dovuto filtrare molto meglio l'oleolito perchè sono rimasti dei residui (polline?) che sono finiti nell'alcool. E forse l'ultima ricarica l'avrei dovuta lasciare fino ai gg 15 canonici. Il bello è che ora ne ho 200 gr!!! La prossima volta ne farò mooooolto meno.
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da tamy9 »

Bravo Fluor :winkle: (lo sai che anch'io come civetta pensavo che fossi femmena.... invece masculo sei!!!! :allah: :D: ). Comunque, la cosa importante è che l'olio deve essere mooolto profumato, perchè l'alcool prende il profumo da quest'ultimo. Magari, quando facciamo l'oleolito sarebbe meglio mettere poco olio e tanti fiori, tenendo comunque presente che i fiori assorbono circa un terso dell'olio (chi più chi meno).
Jamie

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da Jamie »

bluebruja ha scritto:edit: hai ragione, bisogna far bollire la demineralizzata
io non l'ho mai fatto :oo: e non mi è mai andato a male niente
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da fluor »

Si masculo sono! Guarda, se ci fosse la possibilità cambierei il nick in... che so...asdrubale, ecco! :D:
L'oleolito in effetti non profumava molto. La prossima volta metterò la stessa quantità di fiori, meno olio, ogni ricarica la terrò 5 gg e, in generale, ne farò quantità inferiori.
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Re: Concreta di gelsomino

Messaggio da stramonio07 »

In attesa della fioritura del gelsomino ho messo in lavorazione la concreta di caprifoglio vi darò notizie del risultato