Oli essenziali per il mal di testa

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pinscherina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/10/2010, 12:33
Località: sardegna

Messaggio da pinscherina »

ciao ragazze :cin:
volevo chiedere ad Ellis, dato che anche io ho il problema della cefalea che mi affligge da infiniti anni :? e dato che mi ritrovo in casa una bottiglietta di o.e. di lavanda acquistata di recente, con quello hai fatto esperimenti? se si che risultati hai ottenuto? io non ho ancora provato a sperimentare :)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Mio marito, emicranico dall'adolescenza, sostiene di risolvere gli attacchi meno violenti con l'OE di lavanda, lo trova efficace anche sulla nausea che spesso accompagna gli attacchi. Lui lo mette puro puro sotto il naso (ha barba e baffi) ma non fa testo! io lo proverei diluito in una crema oppure puro sul cuscino :)
Avatar utente
Ellis.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 02/12/2009, 20:09

Messaggio da Ellis. »

Ellis. ha scritto:
Ho trovato ben 4 oli indicati proprio per la sinusite (eucalipto, pino silvestre, rosmarino, timo rosso ), ed altri per cefalea ed emicrania ( camomilla, citronella, lavanda, limone, menta piperita, rosa, tea tree).
Io ho messo 1 olio per la sinusite ( eucalipto) e uno per cefalea-emicrania ( menta piperita).
Credo che si possa scegliere a proprio gusto quello che si vuole.... io in casa non ne avevo, quindi dovendo comprarli, ho scelto due oli più intensi...

Poi il sistema sotto il naso, funge !!
L'altro gg avevo un mal di testa atroce e mi si è attenuato tanto, ma tanto, mettendo 3-4 goccine di eucalipto in un fazzolettino e respirandolo per un pò !!
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

Ciao a tutti! Io ho un olio 99 erbe, non ho più la scatola con gli ingredienti, ma ricordo che vidi che erano tutti oli (la maggior parte essenziali, ma non solo). Odora molto di qualcosa che ricorda la menta, un odore vagamente balsamico. Ricordo che c'era scritto che era ottimo per il raffreddore, il mal di testa, utilizzato dopo la rasatura, ecc...
Dato che il mio ragazzo ha ogni tanto mal di testa molto forti, vorrei ricrearne uno simile specifico però solo per il mal di testa, e magari evitare il forte odore di menta. Stavo pensando di mettere un 20% di patchouli e tea tree, 70% lemongrass e limone e 10% camomilla. Dite che verrà una cosa improponibile?

Edit: ho studiato una nuova "formulazione", togliendo il limone perchè lui soffre di pressione bassa (non si sa mai, non vorrei che disgraziatamente lui usi troppo olio e la pressione gli scenda giù a picco), il lemongrass e il patchouli perchè irritanti (lui è delicatissimo). Pensavo a:lavanda, geranio, tea tree e menta piperita (magari mettendone poca di menta).
:-)
Avatar utente
Ellis.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 02/12/2009, 20:09

Messaggio da Ellis. »

Ciaoo...
Indipendentemente da quali oli essenziali scegli, ti serve una base se intendi spalmare la miscela sulla pelle... altrimenti brucia !!
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Messaggio da lapescatrice »

Mi ero persa la parte sulle diluizioni! Dunque faccio un max 20% di oli essenziali e min 80% di olio di jojoba... grazie di avermelo fatto notare :-)

Edit: rileggendo, credo che abbasserò ancora di più la quota di o.e., tipo al 3% ;)
:-)
Avatar utente
Ellis.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 02/12/2009, 20:09

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da Ellis. »

Lapescatrice,
come ti stai trovando?
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da lapescatrice »

Ciao Ellis! Ho fatto l'olio venerdì (gli oli li ho presi da internet, ma ho fatto le prove col foglio di carta e sono ok, si spargono tantissimo ed evaporano abbastanza velocemente), ora l'ho dato al mio ragazzo. Aspetto che gli venga un'emicrania (poverino) per saperne i risultati e poi ovviamente corro qui a dirvi! Alla fine ho utilizzato eucalipto (nel caso dipendesse dalla sinusite) e menta piperita per il 70%, tea tree 17%, 10% lavanda e 3% geranio; tutto questo opportunamente diluito in abbondante olio vettore (avevo finito il jojoba, ho usato il riso). Spero che funga :-)
:-)
Avatar utente
Ellis.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 02/12/2009, 20:09

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da Ellis. »

Io al momento sto mettendo due goccine di eucalipto in un fazzoletto e lo respiro, fino a che il dolore non si calma un pò... Però la tua mistura è molto interessante... mi invoglia alla prova !!
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da girasole90 »

A me l'oe di lavanda e quello di menta sembrano funzionare! Ho fatto una specie di balsamo che massaggio sulle tempie oppure annuso quando ho mal di testa e mi dà subito sollievo!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
Avatar utente
Ellis.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 02/12/2009, 20:09

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da Ellis. »

Sono molto soddisfatta di questi oli.... prima ricorrevo sempre agli antidolorifici, adesso riesco a resistere, grazie agli oe che calmano parecchio il dolore....
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re:

Messaggio da Kalopsa »

Ellis. ha scritto:.... allora stavo pensando di farmeli miscelare in erboristeria, visto che in merito sono proprio una neofita.
Io delle erboristerie non mi fido più: son diventate quasi para-farmacie con solo roba pronta (L'Amande, Erbolario, Aboca, Planter's..) e qualche tisana stantìa. Il mio gatto saprebbe far di meglio.

Per il mal di testa trovo ottima una miscela tra
1gc mirra, 3gc menta arvensis, 1gc canfora, 2gc limone e 2gc mandarino o arancio dolce
da veicolare con un poco di crema inodore o olio di riso.
La mirra dà una base 'calda' e persistente, la menta dà freschezza, la canfora dà la nota balsamica e gli agrumi forniscono frizzantezza e portano buonumore, che non guasta mai.
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da lapescatrice »

kalopsa, che miscela interessante! Se quella che ho fatto io non dovesse funzionare, terrò presente la tua, che è già brevettata! Ma quanto olio di riso per le 9 gocce? Intanto, quella che ho fatto io sembra sia ottima come sollievo x il naso chiuso... male che vada, almeno a questo sarà stata utile :-)
:-)
Avatar utente
paciuga
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/04/2009, 21:32
Località: Palermo

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da paciuga »

Ho acquistato 10 inalatori nuovi e colorati su Ebay per pochi euro, compreso le spese di spedizione.
Sono come quelli della Vicks: all'interno c'è un bastoncino di cotone che va impregnato dell'olio o della miscela di olii, poi va avvitato l'involucro, quindi avvitato il tappo.
Ho messo o.e. di menta, di eucalipto e di canfora.
Lo "sniffo" quando sento un po' di intasamento nasale.
L'ho preparato a Natale, l'ho utilizzato tutto l'inverno e ancora l'odore è perfettamente percettibile.
Sabbenerica
Avatar utente
lapescatrice
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2010, 16:04
Località: litorale viterbese

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da lapescatrice »

Ellis. ha scritto:Lapescatrice,
come ti stai trovando?
Ciao Ellis!
Il mio ragazzo ha avuto il mal di testa finalmente (no, poverino lui!). In genere prende un moment o un oki appena accusa i primi sintomi e dopo un quarticello va a dormire, e quando si sveglia, dopo un paio d'ore, si sente "rincoglionito"! E' capitato anche che nonostante la dormita, al risveglio il mal di testa ci fosse ancora! Se prende soltanto il medicinale senza andare a dormire, i risultati sono praticamente nulli: ha un dolore lacerante per 4-5 ore.
La scorsa settimana gli è rivenuto il mal di testa e ha provato i miei oli: prima ha annusato profondamente una miscela di oli puri di menta, eucalipto e lavanda in parti uguali, poi si è massaggiato sulle tempie, fronte e cima del naso il mio olio da massaggio (2 ml oli essenziali ed 8 ml olio di riso; oli essenziali: eucalipto 35%, menta piperita 35%, tea tree 17%, lavanda 10%, geranio 3%). Il mal di testa dopo circa 15 minuti ha iniziato a diminuire, e dopo un'ora e mezza il mio caro ometto si era scordato che gli doleva la testa! Mi ha detto proprio: "ehi! ma la testa non mi fa più male!". Non ha nemmeno avuto bisogno di mettersi a dormire. Siamo davvero felicissimi!
Anche mio fratello soffre di forti mal di testa, specie nel periodo invernale, e i suoi sono causati dalla sinusite. Presa dai grandi risultati di questo primo olio per il fidanzato, presto farò una nuova miscela anche per il fratello :)
Propongo di santificare questo topic :-)
:-)
emynails
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/02/2012, 18:30

Re: Oli essenziali per il mal di testa

Messaggio da emynails »

Che bellissima scoperta questo topic!!!! :sun: anche io soffro di forti emicranie che però sono dovute a problemi di cervicale... Stò per fare il mio primo ordine e ho pensato di comprare gli O.E. di lavanda, tea tree, rosmarino e menta piperita. Andranno bene comunque anche per mal di testa dovuti ai vari problemi di schiena che ho io?? E, visto che spesso mi viene pure il torcicollo, posso usarli anche per massaggiare quella zona secondo voi? Funzioneranno?