sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Chiby »

Se metto la fragranza nell'impasto sconto un po' di acqua
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da polipa »

:oops: lo sapevo
sono la solita inetta :duro:

grazie chiby
:love:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Chris »

...vado a occhio..... :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da stella_90 »

ragazze ma quanta fragranza o o.e mettete nel gesso? a me dopo un paio di giorni la fragranza sparisce completamente...che carine le stelline tagliar *__*
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Nami »

Anche io ho notato che nei miei gessetti la fragranza
svanisce dopo pochissimo tempo, insomma questione di una settimana/ dieci giorni circa.

I gessetti li ho fatti svariate volte, sia con l'alabastrino che con la polvere di ceramica, e per profumarli ho usato oli essenziali (es: lavanda, eucalipto, citronella) e fragranze di GF mettendone un po' anche nell'impasto, ma nonostante ciò non durano. :nonso:

*
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da pozionemagica »

Per Chiby o chiunque sappia darmi info...
Ieri ho cercato il gesso alabastrino dalle belle arti, mai sentito nominare a detta della signora... :oo: , vabbè, le ho detto che su internet lo avevo trovato con facilità e spiegato per cosa mi sarebbe servito e mi ha dato una polvere ceramica.
Ho provato e le formine son venute bene, solo che sono liscissime e ho idea che non sia sufficientemente porose per funzionare come diffusori di profumi\o.e....il profumo lo assorbono e restano profumate ma non è che si senta tanto nella stanza...però è anche vero che di o.e. ne avrò messe 2/3 gocce..
Il gesso alabastrino è più poroso ...trattiene di più la fragranza ?
Denghiu :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
malu
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/11/2012, 21:57

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da malu »

Ma sono stupendi!Bravissime!Magari riuscirò a farli anch'io novellina!
Anche io ho lo stearico da smaltire e ho degli oli strani, comprati per fare profumi ma non credo che riuscirò a farli a breve...

Ho patchouli e vetiver che non so come utilizzare..ho pensato che accoppiandoli a altir oli essenziali possono profumare l'ambiente e gli armadi ma quali oli vanno bene con questi due appestanti?grazie del consiglio!
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Nami »

pozionemagica ha scritto: Il gesso alabastrino è più poroso ...trattiene di più la fragranza ?
Denghiu :D:
Io sono giunta proprio a questa conclusione, credo che il gesso alabastrino
sia migliore per i gessetti.

L'ho comprato sono una volta in un negozio di hobbistica e credo fosse un vecchio avanzo di magazzino. I gessetti vennero molto bene e il profumo durò abbastanza. Poi non sono più riuscita a trovarlo, sempre e solo polvere di ceramica, con la quale esteticamente forse vengono più belli, proprio perché lisci come dici te, ma la profumazione va via prima.
Certo due gtt di o.e. son poche, io abbondo decisamente.

Ho notato poi che più tempo si tengono nelle formine meglio è. Come suggerito nel thread metto un po' di o.e. o fragranza anche nell'impasto, ad asciugarsi ci mettono pochissimo, ma in superficie rimane un po' di acqua mista a fragranza che lascio che si assorba anche per 24 h. Dopo di che li sformo e li metto sopra della carta affinché si asciughi bene anche la parte che era a contatto con lo stampo. Aggiungo poi altra fragranza prima da un lato e poi da quell'altro, sempre avendo l'accortezza che venga assorbita per bene. Insomma se prima li facevo in mezzora adesso a tempo perso ci impiego qualche giorno e devo dire che il risultato si sente.

Poi, al solito, ci sono fragranze e o.e. con più o meno resa. Quelli per areatori etc. che si trovano nei negozi di casalinghi o "tutto 1 €" sinceramente svaniscono subito, solo una profumazione di una certa marca era sensazionale, ma ovviamente non l'ho più vista in giro :duro:

*

Edit: malu, oli strani? Purtroppo non so consigliarti, hai provato a leggere nei vari thread sulle profumazioni?

*
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da pozionemagica »

Grazie nami, proverò come dici tu e cercherò anche sto benedetto gesso in qualche ferramenta, magari lì ho più fortuna e lo trovo ;) .
Nel rifarli proverò a mettere la fragranza direttamente nell'impasto e poi procederò come fai tu, così almeno vedo se noto differenze :ok:

Eh, con gli o.e. ho sempre timore di esagerare ma effettivamente due son da tirchi :maria: !!!
Ho provato anche con la ricarica della lampada catalitica, non quella originale però che l'ho finita...e anche qui, che ho abbondato, nisba...mi sa che è proprio la polvere ceramica che funzia poco...
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Edea86 »

Immagine
Fatti!! E personalizzati un po'...Ma effettivamente durano pochino :nonso: Li rabbocco con altro profumo ma tant'è che sparisce presto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Domanda: questi profumatori in gesso quanto tempo devono rimanere nello stampo prima di sformarli? E una volta sformati si possono confezionare subito o devono ulteriormente asciugare?

Vorrei farli lunedi sera e al massimo confezionarli mercoledì sera... ce la posso fare?? :duro:

EDIT: non ci sono più le foto all'inizio del topic... Chiby, potresti rimetterle?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

Li ho fatti giusto la settimana scorsa (2 parti di gesso, 1 di acqua, fragranza mescolata al gesso), si sono induriti completamente nel giro di 24 ore. Ho usato il gesso da muratore preso al brico.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Quindi ce la posso fare!!
Io userei l'alabastrino che ricordo di aver visto in un brico tempo fa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da Paty »

Ho fatto dei gessi con l'alabastrino in questi giorni, tempo 1 o 2 ore sono pronti.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Che coloranti usate?
Sarei tentata di usare i normali idrosolubili che nel sapone evito perché migrano, però vorrei evitare che sporchino di colore ciò con cui entrano in contatto (es. biancheria nei cassetti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

I coloranti alimentari so che non vanno bene, sporcano. Ho letto che qualcuno usa con successo le tempere acriliche ma non le ho mai provate, stasera faccio una prova con la mica cuivre di AZ, altrimenti mi sa che io li lascio bianco/grigi e li metto in sacchetti di organza colorati :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Io invece vorrei colorarli. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da eccome »

:cry: :cry: :cry: ma come i coloranti alimentari non vanno bene?? ho letto tutto il topic prima di provarci e avevo capito che li avevate colorati con quelli....... :duro:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da LaFra »

@eccome
Non so che dirti, io ho usato il colorante rosso della Rebecchi per fare un cuore rosa profumato con rosa rossa di Glamour. Dopo qualche giorno si è formata una patina rosa più intenso sulla superficie, se lo strisciavo su un foglio di carta rimaneva il segno rosa. Alla fine ha colorato anche il sacchetto di organza (bianco).
Anche a me piacerebbe colorarli...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19755
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sacchettini profumati con cera d'api EDIT:anche in GESSO

Messaggio da tagliar »

Sicuramente le miche non dovrebbero avere problemi, ma temo che ce ne vada un bel po' per avere un colore apprezzabile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)