shampoo, cute grassa con argilla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19756
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

TANYA ha scritto: :mah:,serve in tutti gli schampii, con sles=sodium lauuroyl sarcosinato
Tanya, lo SLES non è sodium lauroyl sarcosinate ma sodium laureth sulfate.

Il sodium lauroyl sarcosinate si addensa portando il pH a 5-6.
Chris ha scritto:x addensare:
SLES + sale
Se ne aggiungi tu, oltre a quello che già contiene la betaina (che spesso gli si accoppia) o altri tensioattivi della formula, non si addensa ma si smolla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

quoto tagliar
infatti non ci sono sles in questa formula,ma lauroyl sarcosinate ,io ho sbagliato,gia quando lho formulato,scrivendo sale qb,però l ho rifatto credendo che il sale ci stava!visto che nessuno aveva corretto,poi tu mi hai spiegato come dovevo dosare il sale(anche a te, è sfuggito che l avevo messo)io gnurant,ho eseguito la formulazione,seguendo il tuo consiglio ,riguardo al sale e il ph a 4,5,e ne ho aggiunto un pizzichinoino,e si è addensato,al punto giusto,questo è quanto
1)il sarcosinato non è uno sles
2)il sale si aggiunge solo per addensare gli sles
3)il sarcosinato addensa a ph 5(io l ho portato a 4,5)
3)io ho aggiunto il sale,quello fino da cucina0,01,e si è addensato.
ps :il nsale è stato aggiunto il giorno seguente
4)in formula ci sono anche poche gocce di oe
quindi ,se volessi rifare questo schampo,che mi serve bello denso,per distribuire meglio l argilla,devo abbassare il sarcosinato,e aggiungere sles.
se posso esprimere un parere da ignorante,ma fa tutto sto danno se lo uso così?
e poi mi chiedo,come si spiega l,addensamento?ho solo leggermente potenziato il sarcosinato che gia contiene sale,o sbaglio?non puo essere peggio che aggiungere un sles ,per ottenere la stessa densità?secondo me,resta sempre più delicato,ora potete fucilarmi,ma questa volta ad occhi aperti e orecchie tese :mah: :firu:
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

TANYA ha scritto: 2)il sale si aggiunge solo per addensare gli sles
questo dipende, quasi tutti gli altri tensioattivi che si aggiungono contengono una certa quantità di sodio (pensa che alcuni si chiamano proprio (di)sodium, altri lo hanno in modo "occulto", tipo la betaina che non ne ha nemmeno poco, tra il 6% ed il 10% circa)

diciamo se fai un detergente con solo sles e magari che so un glucoside (ma non gli vedrei altro uso se non detergente per i piatti) allora il sale ti servirà per addensare... qual'ora invece cominci già ad aggiunger betaina e cocoanfodiacetato ed aggiungi il sale molto probabilmente anzichè addensare tenderà a liquefare, nel mio ultimo shampoo (che era diventato denso quasi come un gel per capelli) l'ho smollato aggiungendo 2 volte (a distanza di 12 ore) lo 0.25% di sale, adesso è perfetto... se avessi messo direttamente l'1% di sale assieme all'acqua probabilmente mi sarei trovato una brodaglia
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Sì tagliar, mi rifierivo al fatto che lo SLES addensa con sostanze saline, era il concetto che mi premeva chiarire. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

alla mia domanda,non ho ricevuto ancora risposta...quello che mi premeva sapere,cioè,visto che la quantita di sale aggiunta è minima,piuttosto che usare uno sles,posso adottare questo sistema,per ottenere un prodotto delicato,che lava,e della densità che mi occorre per non farlo scivolare dalle mani quando lo uso,(considerando anche che gli sles sono comunque leggermente irritanti).
in pratica,ho capito che i tensioattivi sono un incognita,in fatto di resa finale,in questa formulazione in particolare,un po a fortuna,ho avuto il risultato a cui miravo,so che magari cambiando pure una virgola potrebbe non essere piu questo,tipo di risultato(corregetemi se sbaglio)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19756
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Tanya, non ho mai provato ad addensare il sarcosinato con il sale, ma se ti funziona certo che lo puoi fare. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:Tanya, non ho mai provato ad addensare il sarcosinato con il sale, ma se ti funziona certo che lo puoi fare. :)
grazie tagliar,sei sempre gentile e paziente,kiss :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19756
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Santa tagliar dall'Angolo di Lola. :risat: :risat: :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:Santa tagliar dall'Angolo di Lola. :risat: :risat: :risat:
mi voto e confermo a questo nuovo santo,devo vedere sul calendario in quale data va festeggiato,io direi tutti e 365gg dell anno,protettore delle spignattatrici,estemporanee :risat: :risat: :risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19756
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E non dimenticare il 29 febbraio degli anni bisestili. :mirmo: :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:E non dimenticare il 29 febbraio degli anni bisestili. :mirmo: :mirmo:
festeggierò ,due volte il primo marzo,mattina accendo un cero e pomeriggio.the biscotti al miele e fiori dedicati a te ...