cera depilatoria al limone e zucchero

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da carondimonio »

A me sembra l'Ufficio Complicazione Cose Semplici.
Io metto succo di limone nella dose di un quarto dello zucchero.
L'unica "abilità" è beccare il tempo di cottura, ma ci vuol poco.
Le volte successive la scaldo a micro onde e, a seconda della quantità nel vasetto, parto da trenta secondi e poi di quindici in quindici; non c'è mai bisogno di superare il minuto totale e resta sufficientemente morbida per tutto il tempo della depilazione. Scaldare eccessivamente la indurisce sempre più di volta in volta e la rende poco utilizzabile.
Non è eccessivamente liquida, bensì densa e molto malleabile, la spalmo con una spatola e strappo con strisce di cotone.
Va che è una meraviglia e strappa tutto quello che c'è da strappare.
Non faccio la palletta, non l'ho mai fatta e non la conosco.
Se si è aggiunto troppo succo di limone e non appiccica, basta cuocere nuovamente.
Fine.
Avatar utente
Liusca
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/01/2012, 18:07
Località: Potenza

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Liusca »

A me esce sempre troppo liquida, forse sbaglio la quantità d'acqua o di limone :nonso:
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Veravidel »

devi farla cuocere ancora se è troppo liquida :) di solito basta.
Avatar utente
Liusca
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/01/2012, 18:07
Località: Potenza

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Liusca »

Proverò, grazie xD
Male che vada me la mangio!
Avatar utente
Valeprincessglamour
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2012, 10:26

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Valeprincessglamour »

l'ho fatta due volte...seguito pedissequemante la ricetta...ma udite udite...non appiccica!! come è possibile? :( cosa sbaglio secondo voi? :(
...C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile...
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da AngylentaViolenta »

Paccola ha scritto:c'è un modo per metterla nelle ricariche roll on della cera?
E' quello di cui stiamo parlando :)
Veravidel ha scritto:aspetto di sapere com'è andata ed eventualemente le proporzioni che hai seguito!! :)
inoltre bellissimo avatar! :D
Grazie :) comunque le proporzioni che ho usato sono 240g + 5 cucchiai di zucchero (non ho misurato i 5 cucchiai "pieni" perchè li ho aggiunti dopo, man mano, per fare le prove) + 90g di limone premuto, raggiunge la giusta consistenza una volta che il manipolo scaldacera (quello per il rullo) raggiunge la temperature ideale! Appiccica e leva bene i peli che è una bellezza *_* !
piccolix18 ha scritto:Come hai fatto a pulirlo bene bene? :cin:
Ho scaldato con lo scaldacera finchè la cera è diventata liquida e poi ho svuotato il contenitore, qualche minimo residuo resta, a meno che non ti metti a raschiare con un coltellino o qualcosa del genere, si perde un sacco di tempo ma il lavoro viene bene.
La cosa più importante è pulire bene proprio il rullo, altrimenti poi non girerà; io ho fatto raschiando con un taglierino, con sapone, spugna abrasiva, retina e stuzzicadenti finchè non si è pulito completamente, ihihi. è stato complicato!
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Rea »

uso questo tipo di cera da ben 3 anni ed è divina, proverò anche questa ricetta (ne ho provate tantissime ma non sono mai arrivata alla perfezione, magari questa è la volta buona :) )
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da rosalbaquarta »

vi segnalo questo sito dove c'è la ricetta della cera al limone e zucchero ma come ingrediente ha in più il sale
http://www.pinkblog.it/post/11089/ceret ... iu-in-voga
TheVoiceWithin
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2012, 0:29
Località: Vicenza

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da TheVoiceWithin »

Eccomi qui dopo averla provata! Devo dire tentativo fallito miseramente il mio! :(
Era una vero e proprio mattone: l'ho riscaldata a bagnomaria ma anche da bollente(veramente una temperatura insopportabile per la pelle) era comunque impossibile da stendere e si solidificava subito, ho dovuto buttare tutto! Penso quindi di averla cucinata troppo quando l'ho fatta anche perché era veramente scura :(
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da carondimonio »

E' probabile.
Io cerco sempre di tenerla un po' indietro di cottura, quando la faccio perché ogni volta che poi la si riscalda si cuoce un altro po'.
Appena è ambrata, non rossiccia, non bruna, faccio una prova lasciando cadere una goccia su di un piattino, ci metto sopra un dito e se appiccica, anche poco, spengo.
vale.ama.gio
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/05/2012, 18:59
Località: Messina

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da vale.ama.gio »

Ciao a tutte, ragazze!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza con la famosissima ceretta araba.
Ieri, dopo aver provato per ben TRE giorni di fila, sono riuscita a fare la mia prima ceretta con l'oro di Cleopatra!
Non vi dico la mia felicità... Ero al settimo cielo! :lol:
L'ho preparata due volte, poiché la prima "palla", dopo quasi tre quarti d'ora, stava iniziando ad appiccicarsi alle dita. Ha funzionato molto bene ma, detto fra noi, ero in condizioni disperate, e non è stato semplice!
E' normale che abbia iniziato ad appiccicarsi dopo quasi tre quarti d'ora? L'ho preso come un segnale che la palla aveva fatto il suo dovere... Giusto o sbagliato? :)
Ieri ho impiegato circa due ore, se non ricordo male, a togliere tutto il ben di Dio che c'era... Ma non ho potuto finire poiché dopo cena avevo un appuntamento con il mio fidanzato e mia sorella a casa di amici.
Con due palline sono riuscita a disinfestare ( :lol: ) dal ginocchio in giù e parte delle cosce, anche se ancora purtroppo non ho finito... Ma non scoraggiatevi, nuove adepte della ceretta araba, è SOLO perché io ero in condizioni disperate!
Ho provato anche con l'inguine ma, veramente, mi sono fatta un ematoma da record, grande quando il polpastrello del mio pollice! Mi ha girato perfino la testa dal dolore, credetemi... Terribile! :roll:
Dopo aver riprovato con una prima pallina, che ha funzionato discretamente, ho riprovato con l'inguine ma, sinceramente, ho rischiato nuovamente di farmi dei lividi... Ho dovuto lasciar perdere quella zona!
Alla fine sono riuscita a risolvere utilizzando una scatola (intera) di striscette per il viso... Non vi dico il dolore, poiché solo una volta sono andata dall'estetista per la zona inguine... Ho sempre usato il maledetto rasoio!
Credetemi, loline... Per ogni pelo che ho strappato in quella zona, ho scontato un peccato! :oo: Non so come sono riuscita a resistere, ho fatto tutto da sola!
Non ho pulito tutto al 100% perché, sinceramente, ero messa davvero troppo male... Però sicuramente è moooooolto meglio di prima!
Riguardo la prima palla che ho fatto oggi pomeriggio, credo di avere messo un pò troppa acqua sul piano di marmo poiché, dopo aver iniziato a impastarla come al solito, ha iniziato ad appiccicarsi vergognosamente alle mani... Risultato? Ho dovuto rifarla! :neutral:
Infine, l'ho rifatta ma, dopo averla maneggiata, ho provato a stenderla ma senza risultato, nel senso che non si attaccava e non strappava nulla!
L'ho messa in frigo poiché, se non ricordo male, avevo letto in giro per la rete che andava messa lì... Ma poco fa ho letto che, invece, non va in frigo! Voi cosa mi dite?
Adesso l'ho messa in credenza, sperando di poterla recuperare. Secondo voi perché non ha strappato nulla? Come posso risolvere in qualche modo?
Grazie mille per l'attenzione e scusate lo "sfogo"!
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Veravidel »

ciao, io so solo che all'inguine risolsi in 5 secondi e non ho sofferto! un miracolo! sono arrivata in punti per me ASSURDI, sotto a tutto! Quindi non so come mai tu abbia sofferto tanto...
la prima volta sbagliai a farla e sulle game mi scorticai, ma credo qualcosa andò storto.

Se non apiccica, mi pare che devi cuocerla ancora, se rileggi tutto il topic dovresti trovare conferma.
Avatar utente
Valeprincessglamour
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2012, 10:26

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Valeprincessglamour »

nessuna mi aiuta? io ho provato a farla due volte :( nulla...non appiccica il tempo di metterla sulla striscia bollente e non strappa un fico secco :( e brucia pure :(
...C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5953
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bimba80 »

Valeprincessglamour come fai??? Che quantità di zucchero e limone usi??? Quanto fai bollire???
Avatar utente
Valeprincessglamour
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2012, 10:26

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Valeprincessglamour »

le quantità di limone e zucchero sono quelli della ricetta...la faccio bollire fino a che diventa di colore ambrato... ma nulla...non strappa nulla:( cioè proprio non appiccica non so se mi sono spiegata :(
...C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5953
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Bimba80 »

Stranissima sta cosa, ma non è che la fai bollire poco??? Ci vorrebbero almeno 15 minuti a fuoco basso.....
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da carondimonio »

Valeprincessglamour ha scritto:il tempo di metterla sulla striscia bollente
Come la applichi?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Veravidel »

come ho già scritto, credo sia poco cotta che non appiccica, come se ci fosse troppa quota acquosa. Falla cuocere ancora un po'.
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Phaerearien »

Vi racconto la mia esperienza. Ho provato con limone e zucchero 1:4, fatta raffreddare e fatta la palla. Tira, va bene, ma si scioglie quasi subito, dopo nemmeno 10 minuti. In questa fase mi faccio dei lividi paurosi, poi tiro con le strisce quel che rimane. Perchè si fa subito liquida? Consigli?
Avatar utente
Tirana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 20/06/2009, 11:10

Re: cera depilatoria al limone e zucchero

Messaggio da Tirana »

Phaerearien ha scritto:Vi racconto la mia esperienza. Ho provato con limone e zucchero 1:4, fatta raffreddare e fatta la palla. Tira, va bene, ma si scioglie quasi subito, dopo nemmeno 10 minuti. In questa fase mi faccio dei lividi paurosi, poi tiro con le strisce quel che rimane. Perchè si fa subito liquida? Consigli?
mi pare che ci stiamo un po' perdendo: cerco di riassumere.

1) la pallina non si forma / non strappa / si scioglie
questa ricetta, insieme ai consigli che seguono, non è nata per fare la pallina ma per essere tirata con le strisce, o pre-spalmate e poi riscaldate, come nel metodo originale di Bloodyhands, o utilizzate per strappare la cera spalmata sulla pelle. Ogni altro modo va provato per tentativi. Leggete anche i topic sulla depilazione con la pallina, ce ne sono.

2) la cera è ustionante
non dovete usarla a temperature così alte! Non strappa meglio e rischiate solo di bruciarvi o rovinarvi la pelle o i capillari. La riuscita ottimale è quando la cera è contemporaneamente tiepida, così non scotta, e morbida, così si stende facilmente senza lasciar lividi. Se per averla abbastanza morbida dovete riscaldarla tropppo, non è venuta bene.

3) la cera è troppo liquida / solida
di solito è troppo liquida quando è cotta troppo poco e dura quando è cotta troppo. Al momento di spegnere il gas deve essere ambrata ma non proprio marrone, altrimenti raffreddandosi cuocerà ancora di più e diventerà troppo dura.

4) fa male / provoca lividi / non strappa bene
questa cera non fa meno male delle altre, ma neanche di più. E' necessaria una certa manualità, soprattutto nelle zone scomode. Strappate perfettamente contropelo, cioé non di lato, e non verso l'alto, tenendo la striscia sempre vicina alla pelle. Tendete la pelle con le mani prima di strappare e non fate strisce troppo lunghe, si strappano peggio. Nelle zone più scomode strappate piccoli pezzetti per volta. Può essere utile, se fa caldo o si suda molto, cospargersi prima di borotalco. Potete riutilizzare le strisce più di una volta, ma quando vedete che la cera comincia ad appiccicarsi troppo alla pelle, dovete prendere una striscia pulita. Se la cera è troppo dura, o comunque non strappa, non continuate, rischiate solo di farvi male.

E in bocca al lupo a tutte :ok:
"Di qualunque cosa si tratti, io sono contro"
G. Marx