Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Lui? La sai la storia di quando mi inseguiva tipo stalker?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Ah, ma è LUI allora... ma ancora qua sta? :miii: Si la storia la conosco, sono proprio un abbonato al topic di Giocondor, quando viene aggiornato sono uno dei primi a correre a leggere :maria:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

allora ti tiro fuori una chicca che sta in spazzatura:

viewtopic.php?f=52&t=52774&p=1447603&hi ... s#p1447603

buon divertimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Ha fatto bene Loredana a rispondere👏🏻👏🏻👏🏻
Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare( o a Lola quel che è di Lola)
Sarebbe interessante però vedere la loro risposta😅
Ho anche capito di che sito stiamo parlando.
Essendo alle prime armi per me,ogni fonte di apprendimento è uno stimolo ragion per cui ho provato ad iscrivermi al gruppo fb di questo sito.
Volete sapere com’è andata?
Mi hanno prima contattata in privato (mai vista una cosa del genere da 4 anni che frequento gruppi fb ecobio ecc ecc),mi hanno chiesto se io fossi una blogger,YouTuber ecc ecc.Le ho risposto di no perché è la verità,ma lei(credo l’amministratrice del gruppo non so)mi ha mandato l’amicizia in privato su fb,ha visionato il mio profilo,nel quale alla fine sono postati dei prodotti ecobio che io ho acquistato e dei quali parlavo,recensendoli per il gruppo del quale faccio parte e grazie al quale è nata la mia passione per l’ecobio e in seguito per lo spignatto...ora ammesso e non concesso tutto quello che vuoi,ma una sul suo profilo può fare quello che vuole o no?ma poi sono recensioni anche vecchie,quindi io prima di iniziare a spignattare usavo i prodotti comprati come tutte suppongo....insomma morale della favola,mi ha detto,noi in questo gruppo spignattiamo solo,è solo coi prodotti di questo sito.
Le ho risposto “ arrivederci e grazie”😅
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Ahahahah allora avevo capito il sito anche io che sono qui da dieci giorni.
Mammamia ma allora lo stalking è proprio la loro attività preferita,incredibile😱
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Mi ha cancellato il commento.. che uomo prevedibile.
Penso che poca gente mi faccia più ribrezzo di quell'essere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Ho letto tutta la discussione di là... qua siamo a livelli alti :maria: comunque la velatisssssssima stoccata di serena a carlita a fine prima pagina è a dir poco sublime :lol:
Adesso con permesso scusatemi... Ma mi è venuta una gran voglia di cioccolata incartata dalle marmotte :D:

Ps. Capa ma per sto tizio non si può proprio far nulla?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

😅😅😅
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

nickangel97 ha scritto: 27/05/2021, 11:53
Ps. Capa ma per sto tizio non si può proprio far nulla?
E cosa vuoi fare? E' come una zecca attaccata agli zebedei. Non approvo nulla di lui, della sua voce, del suo comportamento, dei suoi parenti, del modo di gestire il suo gruppo facebook, del modo in cui tratta i suoi clienti. Mi resta un mistero di come una persona che si comporta così male riesca a non aver ancora chiuso bottega.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Ma lo sai benissimo che a questo mondo sono solo i gran furboni (questo più che furbo mi pare uno ... mi taccio che poi vengo bannato pure io :maria: ) che fanno strada... non chi con fatica, studio, pazienza e umiltà lavora duro per ottenere quello che desidera.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

L’umiltà oggi è cosa rara purtroppo 😥
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 27/05/2021, 12:03
E cosa vuoi fare? E' come una zecca attaccata agli zebedei. Non approvo modo di gestire il suo gruppo facebook
Ci ho dato un'occhiata pure al gruppo facebook, perchè mo la curiosità me l'hai messa. Io sconvolto capa :oo: Ho osato guardare una ricetta. Sarà il video filmato, colorato e luminoso che acchiappa, ma la formula è na roba allucinante. Manco io ai miei primi paciugamenti facevo sti orrori :maria: Poi il "devi fare la ricetta come dico io, con le materie prime che vendo io e come la voglio io" è proprio incommentabile. Uno no potrà mai farsi l'esperienza per poter arrangiarsi da solo a formulare qualcosa. E mi viene il sospetto che sia quello l'intento.
Se altro non possiam fare, beh, consoliamoci, al nostro livello di qualità, spiegazioni, nozioni, apparato di formule, possibilità per tutti di arricchire il forum e condividere i propri interventi, a quello non arriva nessuno 8)

Meglio che finisco qua che con tutti sti OT Tagliar mi mangia :bam:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Io se posso portare la mia esperienza, so dell’esistenza di questo posto da un bel po,ma ero convinta che l’immediatezza che hanno facebook e YouTube nel fare arrivare un messaggio era più forte ,quindi non mi sono iscritta prima per questo....poi però col tempo mi sono resa conto che mancava sempre qualcosa,ma non essendo esperta non sapevo nemmeno cosa alla fine.
Ergo,le cose che ho iniziato ad apprendere in dieci giorni qui hanno compensato anni di video su YouTube e gruppi facebook.
Di sicuro è esperienza e su questo non ci piove,però ora capisco tante cose,capisco che l’origine di tutto è qua,e ora capisco anche che non è vero quello che pensavo,ossia che non fosse di facile apprendimento,perché sto apprendendo benissimo.
Sono molto contenta di essere tra voi🥰
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Il facile o il difficile son relativi. Vedrai che avrai pure tu giornate talmente di frustrazione perchè non capisci cosa hai sbagliato, perchè la crema si separa, perchè il detergente viene liquido e mille altre cose, e come a tutti ti verrà la tentazione di appendere il minipimer al chiodo, è capitato millemila volte anche a me, è normalissimo. Poi però apri il forum, chiedi consigli (e ti sfoghi pure), leggi e rileggi la teoria, prendi una miriade di appunti, e d'improvviso tutta la passione ritorna. È una materia estremamente ricca e sfaccettata, per apprenderla bisogna studiare su materiale serio e fare millemila prove, buttare miriadi di tentativi falliti, ma poi tutto ripaga. È un'arte in cui non esiste e non può esistere il volere la pappa pronta. E questa cosa serve tempo per capirla e soprattutto per interiorizzarla e farla tua, per percepirla a livello consapevole, e non solo per averla letta,per questo serve almeno un annetto di frequentazione qui.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Ecco si,era proprio questo forse che mancava,la consapevolezza che la pappa pronta non ripaga alla fine.
Concordo in pieno 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Immagine

Buongiorno a tutte/i, buongiorno Lola.

Ho riprodotto questo tonico oggi, diciamo che appena ho messo sul bagnomaria e l’ho sciolto tutto ok.
Appena ho aggiunto prima l’allantoina e poi l’urea(ancora tutto a caldo)si è sciolto ma mi si è creata subito una sospensione.
Ho misurato il pH ed era tra il 2 e il 3. PANICO 😅

Ho preso la soda a scaglie e ne ho aggiunto una scaglia (non ho ancora preparato la soluzione perché mi mancano le pipette contagocce, ho una bella bottiglia di vetro ambrata ma mi manca il contagocce che dovrebbe arrivarmi domani, quindi sono andata diretta con una scaglietta).il pH è schizzato a 7😱 PANICO, di nuovo😅

la soluzione era tornata limpidissima ma a pH 7 non so, troppo basico anche perché poi l’acido che funzione avrebbe avuto?
Insomma ho messo 4 gocce di acido lattico e l’ho riportato a 4,5.
La soluzione è limpida non c’è sospensione, il pH credo vada bene, non sarà esfoliantissimo ma credo che possa andare.
Lola che dici? Posso iniziare ad usarlo senza paura di fare guai? Ne ho preparato 50gr perché ho intenzione di usarlo solo di sera per una settimana(ovviamente il giorno dopo protezione)posso usarlo tranquillamente? Grazie 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Come ha detto Roberta, andando su e giù col pH hai solo spostato la reazione da destra a sinistra e viceversa. Più il pH è alto e più il salicilico si scioglie. A 3 precipita. Il salicilico non ha per forza bisogno di essere acido per funzionare, funziona perchè è un salicilato. Per me puoi usarlo benissimo, ma fatti la soluzione di soda :twisted: Ps. Cosa son quelle cartine che vedo in sottofondo che me piasan niente?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

😂sono cartine comunissime ahime’😂
Appena divento esperta compro il pHmetro giurin giurello 😅😁
Ok grazie allora lo uso 🙏🏼 Si la soluzione la preparo domani che mi arrivano le pipette altrimenti posso anche prepararla e imbottigliarla ma poi non saprei come estrarla dal flacone
Grazie Nick sempre disponibilissimo 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Il pHmetro a noi non serve. Poi hai una bella rogna da tarare ogni volta e le soluzioni di taratura non costan poco... Usa cartine serie, Macherey-Nagel e Carlo Erba e Merck le migliori. Le cartine a prezzi bassi sono inaffidabili, provata in prima persona una bella irritazione da misurazione con cartine scadenti. Evitare...

però aspetta... avevi già messo l'urea quando il pH ti è saltato a 7? L'urea sopra il 6 libera ammoniaca. Penso accada in un range di tempo sta cosa (aspettiamo la capa, dato che non mi è mai capitato), tienilo controllato e se senti odore di ammoniaca buttare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Ok grazie mille....si avevo già messo tutto quando si è verificata la sospensione e ho portato su il pH....ok allora attendo, stasera non la uso attendo di vedere cosa succede nelle prossime ore...grazie 🙏🏼
Ultima modifica di Rosy83 il 05/06/2021, 5:40, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle: