Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

Anche qui sul forum c'è un topo specifico in merito...grazie gk. Aspetto gli esperti anche io, altrimenti mi tocca mettermi in aspettativa e studiare chimica... :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da tagliar »

La polarità di un olio dipende dalla sua composizione ed è maggiore:
- tanto più ci sono acidi grassi a catena corta (perchè la parte apolare, ovvero la coda composta da atomi di C e H, è ridotta rispetto alla testa, ovvero al gruppo -COOH tipicamente polare)
- tanto più ci sono acidi grassi liberi rispetto ai trigliceridi, dove la testa polare degli acidi grassi è "mascherata" dal legame con la glicerina a formare un legame estereo
- se ci sono gruppi -OH (polari) nella catena idrocarburica come nell'acido ricinoleico, tipico dell'olio di ricino
- se ci sono insaturazioni perchè una catena insatura ha meno atomi di H rispetto ad una satura e quindi è più polare (io direi meno apolare, visto che l'insaturazione non si può certo definire come gruppo polare)
- se l'olio è ossidato (ma partiamo dal presupposto che il nostro olio non sia vecchio e rancido)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da gk »

Quindi, se ho capito bene, facendo un esempio:
si può dire che olio di palma è apolare mentre quello di lino è polare?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da tagliar »

No, si può dire che un olio è più o meno polare di un altro, ma sulla carta non la vedo così facile da dirimere perchè intervengono diversi parametri come ho detto sopra e non solo il fattore insaturazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da gk »

si, quello era esempio semplificato alla grande perché è unico dato che possiedo.
quindi, volendo stillare una lista tocca comprare un libro di chimica degli oli :D: :angel:
grazie|
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Non è molto importante conoscere l'esatta polarità di un olio, e non credo esista un parametro numerico. Se c'è non mi è mai capitato di leggerlo. Basta sapere se un olio è apolare, poco polare, mediamente polare, eccetera, e di norma serve solo per sapere in quale estere disperdere il carbomer che si vuole aggiungere dopo; altre utilità questa informazione non ha per lo spignattatore, a parte fare vedere che ha studiato ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

:oops:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

Lola, si può aggiornare qui sui dati che man mano troviamo sulla polarità degli oli oppure si aggiorna in ingredienti oppure non si aggiorna?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da 1simo2 »

..domanda da novellina...ma se ho una formula con emulsionante a/o, rivedendo le dosi, quindi aumentando l'acqua e diminuendo gli oli, possiamo utilizzare emulsionanti a caldo "classici"?dovrei stravolgere tutta la formula vero? o proprio non se pò fà???
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da codirosso »

Se cambi la formula e usi gli emulsionanti "classici" (penso che tu intenda metilglucosio sesquistearato ecc.) diventa una O/A
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Simo ricordati che non è solo la percentuale di grassi e l'emulsionante a fare la differenza; l'acqua in olio ha anche il magnesio solfato stabilizzante che nelle o/a non serve, non ha il gelificante che non serve, ha cere e idrogenati che nelle a/o infastidiscono... Insomma devi riformulare. Non puoi trasformare la ricetta di una torta in quella del tiramisù.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da 1simo2 »

@codirosso...si infatti diventerebbe o/a....non ho mai usato emulsionanti per emulsioni a/o e penso che non è arrivato ancora il momento....sono agli inizi...ho sempre e solo usato emulsionanti a caldo e per emulsioni o/a....ci penserò più in là!!!
@lola ...ah ecco...molto tecnica e professionale come sempre la risposta...non so se sarei in grado di riformulare...però mi piacerebbe provare....
grazie
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

1simo2 ha scritto:.non so se sarei in grado di riformulare...però mi piacerebbe provare....
grazie
proviamo! scrivi un post adeguato e vediamo, però per un'a/o moderna ci vuole un sistema emulsionante/stabilizzante adeguato che devi avere.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Non qui, in trattamenti viso o corpo a seconda dell'uso della crema. Puó essere un interessante esercizio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

Lola, ma perché non si apre un topo in basi dello spignatto dal titolo indicativo "trasformare a/o in o/a"?
Quando non avevo gli emulsionanti a/o mi sono divertita a fare questo "giochetto"...credo aiuti a capire meglio il ruolo di ogni componente della preparazione, soprattutto quelli delle a/o che a primo acchito possono sembrare un tantinello più ostiche...
È solo una proposta, a me sembra davvero carina e utile come idea!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

a me non sembra utile. in un forum di cucina sarebbe 'trasformiamo un piatto di pasta in una minestra' si ok che sono sempre primi piatti, mala loro somiglianza finisce lì. se vuoi snaturare una formula fallo da sola ma non è un'esigenza comune.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

:oops:
Già fatto da sola...
Uffa :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da 1simo2 »

....io ci posso provare a fare un "casotto"!!!! adesso vedo qualche ricettina facile a/o dove magari non devo fare tante sostituzioni anche per gli attivi e riformulo...tipo per il "Siero viso idratante antiossidante ai fiori d'arancio 2013" di Lola, si potrà fare questo esercizio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

non è a/o devi studiare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da YIN »

stavo cercando di decifrare l'inci di un fondotinta bio, ora leggendo sul forum ho inteso che i fondotinta molto spesso sono acqua in olio. Mi è venuto quindi il dubbio che anche questo sia un acqua in olio. Come si fa a capire se lo è?
Ho cercato di raccogliere indizi.
c'è questo emulsionante:
POLYGLYCERYL 2 DIPOLYHYDROXISTEARATE (usato con altri tipo GLYCERYL STEARATE)
in prima pagina c'è scritto che è usato nelle acque in olio in accoppiata con altro
però c'è xantana, e non vedo elementi caratteristici delle A/O, o almeno non li riconosco io.
E' possibile capirlo? :roll: