Candele (foto pag. 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9 e 10)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Se compri la stearina, ti consiglio di fare 2 candele identiche, una di sola cera di soia e l'altra con il 10% di stearina e vedere come bruciano, così capisci se vale la pena di usarla o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da *vaniglia* »

hai ragione!
seguirò il tuo consiglio!
grazie!!
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Apple88 »

Vorrei fare una candela colandola in questo barattolo :

http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_p ... -120ml.asp

che se non sbaglio Tagliar è quello che hai usato per la candela a pagina 7 di questo topic :)

però non so come regolarmi con gli stoppini, nel senso che aroma zone li vende insieme ai "piedistalli" in metallo in due formati diversi, corrispondenti ai formati dei bicchieri che loro vendono appositamente per le candele, 50 e 250 gr (http://www.aroma-zone.com/aroma/accessoire_fra2.asp ).
Non ho capito perché qui li divida a seconda del formato della candela, e comunque, quali dovrei prendere dato che devo fare un formato intermedio tra i due? :eyes:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Bella domanda perchè il diametro dello stoppino influenza come brucia la candela.
Il diametro da usare dipende da diversi fattori: la composizione della candela, il suo diametro e anche da come è fatto lo stoppino stesso (ovvero esistono stoppini a sezione piatta e stoppini a sezione tonda).
Per questi motivi è difficile dire quale prendere: dato che costano poco, direi di prenderli entrambi e di fare delle prove per capire quale è meglio.

Tanto per farti un esempio, qui ho riunito le mie prove di stoppini grandi e piccoli con candele di cera d'api e paraffina.
Guarda la foto in alto a sinistra: stesso stoppino con composizione diversa della candela... vedi che questo stoppino va bene per la cera d'api ma è troppo grande (ergo, la fiamma è troppo grande) per la candela di paraffina?

ImmagineImmagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Apple88 »

Grazie mille Tagliar!!

ma sicurissima che tra i due formati cambi lo spessore dello stoppino? io non riesco a capirlo con sicurezza, ma mi è venuto il dubbio che quello che cambi sia la dimensione del supporto in metallo su cui si inserisce lo stoppino :eyes:

ho trovato una ricetta sul loro sito proprio per una candela in quel contenitore, e nominava tra le varie attrezzature necessarie "piedistallo in metallo formato grande"
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_p ... e-ambiance (l'ultima della pagina)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

No, non sono sicurissima di niente, era solo per fare un esempio :D: (strano però che vendano lo stesso stoppino con basi di misura differente).
Perchè non gli scrivi? Se ti dicono che lo stoppino è lo stesso, prendine uno solo tanto qualunque base ci metti, nel contenitore che vuoi usare tu, va bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Apple88 »

Allora proverò a scrivergli ! :) grazie ancora ;)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Apple88 »

Tagliar, posso approfittare della tua esperienza per un'altra dritta?

secondo te posso salire con lo stearico oltre il 10 %, magari il 20 % ?
è che non ho moltissima cera, mentre ho una grossa quantità di stearico :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Non ho mai provato, però puoi sempre fare una candela piccola e vedere come brucia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Apple88 »

Alla fine mi sono tenuta sul 10 % , anche perché mi è arrivato per sbaglio un pacco da 250 gr di cera d'api in più da AZ e non ho certo più avuto problemi di risparmio di cera :D:


La prima candela che ho fatto è andata più o meno bene; ma ora mentre ne facevo una seconda mi è successa una cosa odiosa: avevo appena fuso tutto, e aggiunto la fragranza (una da ambienti, perché tra le fragranze cosmetiche che ho nessuna si adattava alle mie esigenze, e volevo provare! ) al preparato ancora caldo e si rompe il bicchiere che conteneva la cera! si è proprio "fuso" il vetro, la base si è staccata dal resto e tutto si è disperso sui giornali che fortunatamente avevo messo sul mobile della cucina.

E' dipeso dal calore o dal tipo di fragranza?

Perdona la domanda sicuramente idiota :oops: ma vorrei evitare di sbagliare ancora e buttare ancora tutta quella roba :neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Ma di che tipo di bicchiere si trattava, ovvero era per candele o no?
Perchè non tutti i tipi di vetro sopportano il calore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Galatea »

Apple, se era vetro non si è di certo fuso Si può essere tutt'al più spaccato con il calore. Se invece si è veramente fuso... era plastica che si fingeva vetro ;)
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da Apple88 »

Ecco, mi sono spiegata malissimo, anche perché non avrebbe avuto senso che si fondesse del vetro :oops: si è proprio spaccato.

Tagliar, no, era un bicchiere di vetro qualunque!

Per il primo tentativo riuscito ne avevo usato un altro, di qualità ben superiore, più spesso... mi sa che ha resistito per questo, vero?

Dovrei procurarmi delle attrezzature adatte :neutral:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

E già, credo che quel vetro non abbia resistito al calore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da favetta »

Ho alcune fragranze GM di cui non è specificato l'uso per candele. Posso controllare il punto di infiammabilità e decidere in base a quello se sono adatte all'uso oppure no? In caso che temperatura dovrei considerare come sicura?

E ancora un'ultima cosa: si possono usare le miche per colorare? Vedo che non son state menzionate da nessuna parte....
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Io avevo fatto questo lavoro per degli o.e.: ho confrontato i punti di infiammabilità di alcuni o.e. riportati sul sito di AZ con quelli delle fragranze di Gracefruit (che specifica sia il punto di infiammabilità che il fatto di essere adatte o no per le candele) e avevo dedotto che a partire dagli 80°C erano sicuri, sotto no.
Comunque vedo che ora Gracefruit ha delle fragranze specifiche per candele e in quelle in flashpoint va dai 70°C in su (non so come mai ci sia questa differenza tra fragranze cosmetiche e quelle specifiche per candele).

Per le miche: io le avevo usate in una candela da massaggio, ma lo stoppino dava una fiammella piccola. Qui qualcuno aveva detto che poteva essere colpa della mica, ma azzeccare lo stoppino giusto può non essere facile, quindi questa fiammellina poteva anche non essere colpa della mica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da favetta »

Grazie Tagliar contavo in una tua risposta. Per ora non mi sono neancora cimentata nella produzione, ma mi sto procurando il necessario. Magari poi farò un po' di esperimenti sulle miche vs a coloranti specifici (GF li vende a poco ho visto) e riporto così aggiungiamo qualcosa all tuo studio.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Perfetto! :)

L'ideale sarebbe fare la stessa identica candela (stesso contenitore, stessa composizione in paraffina e/o cere, stesso stoppino, stessa fragranza) ma differente colorante, così si può vedere quali differenze comporta l'uso dell'uno o dell'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da favetta »

Infatti avevo proprio pensato a quello. Ci vorrà un pochino, ma appena ho tutto faccio la prova e la pubblico.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Candele (foto pag. 2, 3, 6, 7, 8, 9 e 10)

Messaggio da tagliar »

Allora fai una miscela unica di paraffina e/o cera e fragranza, la dividi in due, ogni metà la colori con mica o colorante liquido e poi le coli in due bicchieri identici con lo stesso stoppino, così saranno esattamente identiche.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)