Candele (foto pag. 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9 e 10)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Delle ricette di AZ ho imparato a non fidarmi. ;)
Comunque per candele da bicchiere vanno bene (io stessa ho fatto le candele da massaggio con ricetta di AZ), ma senza non saprei proprio.
athenapose ha scritto: però ti dirò...secondo me se lei fai adesso e le usi prima dell'estate ti durano, alla fine la maggior parte delle candele sono fatte con paraffina che ha punto di fusione 50...
Cioè vuoi dire che resistono male all'estate? Eppure quelle in vendita non hanno problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no ho letto che una ragazza ha scritto che le ha fatte con la paraffina e si sono squagliate....però effettivamente quelle che si comprano non si squagliano
io un tentativo lo farei...ho molta cera di soia lo farei anche io, ma come fai a farle senza vasetto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Guardate che la cera d'api non si ammolla per niente, nemmeno se ci metti una vagonata di oli essenziali come faccio io. Ne ho ancora un tot fatte tre anni fa e sono perfette.


O meglio, alcune pencolano un po', ma lo facevano sin dall'inizio: è difficile tenere gli stampi di lattice perfettamente dritti durante il raffreddamento :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri sera l'ho fatta con la cera d'api.

Eccola:

- qui una metà con lo stoppino (ho tagliato il gambo del pino):

Immagine


- qui terminata e non ancora glitterata:

Immagine


- qui terminata spennellandola con un pochino di olio e poi applicandoci sopra dei glitter (degna fine di glitter 0.004 inches che non riesco ad usare per truccarmi perchè non mi piacciono :twisted: ):

Immagine


Lo stoppino l'ho poi tagliato a dimensione giusta.
Ultima modifica di tagliar il 14/12/2010, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

per attaccarla poi hai scaldato le 2 parti?
per attaccare i glietter intendi che hai messo olio vegetale e poi li hai appiccicaci?
belle!!!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Tagliar, per quanto io non ami particolarmente le candele, ti faccio i miei complimenti.
E' proprio bella!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

:oo: , ma è fantastica!!!
Mi piace da morire...dicci il metodo con cui l'hai unita che sono curiosa anch'io, che ricetta hai seguito?
Dai, dai, su, facci sapere come hai fatto ;) :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Spiegazione:

- ho sciolto la cera a bagnomaria per la prima metà, ho immerso lo stoppino nella cera qualche minuto, arrotolato nella stagnola e messo in freezer

- al resto della cera fusa ho aggiunto qualche goccia di un colorante rosso di Gracefruit per lip balm (questo) e poi un po' di gocce di fragranza Applejack, sempre di Gracefruit, ho colato nello stampo (messo su un tagliere per tenerlo in piano), ho messo in frigorifero per 5-10 minuti e poi in freezer per circa 30 min.

- ho sformato e fatto poi la stessa cosa per la seconda metà, preparando un pochino più di cera che ho tenuto al caldo.

- nel frattempo lo stoppino l'ho tolto dal freezer, l'ho messo nella base e ho schiacciato con una pinza il "pirolino" (non so come si chiami :D: ) in cui si inserisce lo stoppino (questo per bloccarlo).

- dalle 2 metà ho tagliato il gambo dell'albero, altrimenti non sarebbe mai stato in piedi, ho messo un po' di cera fusa tra le 2 metà e le ho unite, dopo aver anche messo in mezzo lo stoppino.

- ho spennellato sulla superficie dell'olio d'oliva e, con lo stesso pennello, applicato i glitter


Considerazioni: per uno stampo di circa 50 ml di capienza (quindi un tot. di circa 100 ml) ho usato circa 90 g di cera.
Per fare candele penso comunque sia meglio NON usare stampi come questo perchè unire le 2 metà non è tanto semplice, sia perchè lo stoppino fa spessore (forse andava inglobato alla superficie di una delle 2 metà, ma io ho seguito le indicazioni di AZ :roll: ), sia perchè la cera per unire le 2 metà, appena si versa, si solidifica quasi immediatamente, quindi risulta difficile unirle bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Messaggio da llizia »

complimenti!!! è carinissima. ottima come segnaposto per la cena natalizia!
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Ho provato anche io: con solo la cera di soia, anche mettendolo nel freezer, togliendolo dallo stampo non sono riuscita a non rompere qualche "bordo" dei rami.
Ho riprovato con il 20% di acido stearico e va molto meglio.
Attaccare le due parti non è facile, come ha scritto tagliar, la cera se tropo calda cola via, se non abbastanza calda si raffredda e non attacca..ho poi dovuto con la spatola ripassare il contorno perche'rimaneva vuoto.
Non ho tagliato il tronco e non ho messo il coso di metallo, ma la cera è abbastanza morbida da poter essere rifinita e rimane in piedi.
c'e' di buono che una volta "colorato" i difetti si vedono poco :D:
devo provare a mettere i glitter con il pennello, soffiandoli vanno dovunque tranne che sull'albero!
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Avendo ancora della cera, avendo la mamma fuori dalle balle questa sera (che ha avuto da ridire anche l'altra sera per l'odore che sentiva in casa, un mix tra la cera e la fragranza :evil: ), stavo pensando di fare un'altra candela più easy, ovvero non in 2 pezzi da assemblare ma in un blocco unico.

Avrei a disposizione un tubo delle Pringles, tenuto da parte per farci il sapone ma sacrificabile per farci la candela :D: .
Facendo 4 conti direi che potrebbe venirmi una candela di circa 10 cm di altezza per 7 cm di diametro.

Dato che non ho mai usato il tubo delle Pringles, nemmeno per il sapone, non so se poi è facile estrarre la candela senza rovinarla: che dite? Secondo voi riesco a togliere la candela dal tubo senza imprecare? Magari sarebbe meglio ungerlo un pochino?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sole-Luna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 29/12/2009, 20:34

Messaggio da Sole-Luna »

da totale ignorante di candele avrei fatto come faccio con i cioccolatini: avrei inglobato lo stoppino (beh la noce per esempio) poi una volta pronte avrei scaldato per fondere la metà che non aveva lo stoppino e una volta che il lato versa sul liquido le avrei unite.. se ci verso altra cera (beh cioccolata) fa spessore e rende male.
mi piace tantissimo la tua candela glitterata complimenti ;)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: è bellissima ma non ho lo stampo :cry:
vado ai mercatini di natale speriamo di trovare uno stampo simile :)

taglair secondo te se faccio c'era d'api 80
acido stearico 20
fragranza
colore

come viene :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Forse 20% di stearico con la cera d'api è un po' troppo, kalahari l'ha usata al 20% insieme alla cera di soia che non è dura come quella d'api.
In un sito ho letto di mettere un 5%-10% di stearina con la cera d'api per migliorare l'aspetto, l'aroma e la durata della combustione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

che belle tutte, complimenti :cin:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok allora provo così
8 stearina
a 100 di certa d'api
colore
profumo

ma lo stoppino come lo fai?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lo stoppino si compra nei negozi di hobby ben forniti... :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:? spero di trovarli uff ma un filo di quelli per l'arrosto imbevuto di che ne sò non va bene :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Messaggio da llizia »

ma l'acido stearico è indispensabile? :oops:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Messaggio da caja82 »

civi, ho qui davanti a me il filo di AZ che uso per le candele da massaggio :D: è un po' più spesso di quello da arrosti ma un po' meno "ciuso"..non so se sono stata spiegata... :D:
eppoi lo stoppino prima di posizionarlo al suo posto dovresti di immergerlo nella cera sciolta e metterlo nel freezer avvolto dritto in stagnola o carta da forno...quando la candela si sta per solidificare lo piazzi al centro o dove te pare...almeno, con le candele da masssaggio faccio così...