crema lola SANA 2010

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da LOMBANTO »

allora ometto proprio il burro di qualsiasi tipo, se ho capito bene? la tua ricetta comunque l'ho salvata e non appena avrò tutti gli ingredienti voglio assolutamente farla. grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Ma no, ometti il kokum e salva il resto... dovrebbe andare. Metilglucosio sesquistearato al 3% (non ti verrà un crampo alla mano se lo scrivi per esteso) e cetilstearilico, se l'hai, altrimenti cetilico, allo 0.5%, basta. No cetil palmitato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da LOMBANTO »

ok grazie dell'ulteriore precisazione :lol: . per il discorso del crampo.....e che vado sempre di fretta e scrivo tra una cosa e l'altra. oltre ad avere un'attività da gestire, sono una POKERMAMMA :D: ti immagini il caos che devo togliere quando sono a casa??? :toilet: grazie ancora... :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Tu ricordati che io sono una POKERLOLA e di queste scuse per scrivere sbagliato/abbreviato ne sento ogni giorno :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da LOMBANTO »

ed anche tu hai ragione. ho avuto modo di leggere di tutto e devo dire onestamente che, all'inizio chi è nuovo non se ne rende conto ma, ci vuole una gran pazienza a ripetere sempre le stesse cose. un pò come faccio io con i miei figli, solo che noi...siamo taaaanti di più :D:
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da FRI »

Ma il silicone dell'abil care non fa male alla pelle?
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mirjam »

Mi permetto di aggiungere che siliconi e petrolati non sono lo sterco del diavolo.
Abbiamo imparato a leggere gli INCI ed evitare prodotti costosi e fatti quasi esclusivamente di silicone e paraffina con attivi espressi in micron perchè i derivati del petrolio non sono dermoaffini e dermocompatibili come hai detto tu stessa.
L'INCI che hai riportato per l'Abil Care è corretto, ma lo usiamo al 2% in una crema e così come la soda caustica non ti brucia la pelle nel sapone perchè saponifica tutta, allo stesso modo la piccola quantità di silicone presente nella piccola quantità di emulsionante che va appunto ad emulsionare i grassi della crema non arriverà a produrre gli effetti che temi.
Questo è un forum non sulla cosmesi esclusivamente ecobio, ma più generalmente sulla consapevolezza cosmetica e sull'autoproduzione, per tanto usiamo anche carbomer o prodotti come l'Abil Care, parabeni per conservare se servono a darci il risultato desiderato, ovviamente consapevolmente. ;)
Poi sul discorso dell'ecobio ci sarebbe anche da dire che nel momento in cui autoproduco con materie prime comprate in ordini collettivi e contenitori riciclati quasi all'infinito ho un impatto ambientale minore di buona parte dei cosmetici ecobio da grande distribuzione secondo me.
Ultima modifica di Mirjam il 03/12/2012, 11:04, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da LOMBANTO »

ma io non chiedevo perchè voglio una crema totalmente ecobio e solo che su vari siti hanno demonizzato a tal punto i siliconi ed i petrolati che li ho evitati come la peste. ed effettivamente da quando non ne uso più anche sui capelli, poco per volta nonostante i miei 42 anni i capelli sono come rinati, sta ritornando il boccolo morbido di un tempo ( non proprio come quando avevo 20 anni, però... :D: ) e tutti mi fanno i complimenti. stessa cosa per le creme da quando ho cominciato a produrmele ( da poco in verità) ho notato un miglioramento della grana della pelle e delle (odiatissime) rughe. siccome ho letto nell'inci dell' abil care: silicone ecc.. mi sono confusa e volevo capire, tutto quà :mah:
ringrazio anche lola che è stata così paziente da rispondermi ogni volta :ok:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re:

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:
Contorno occhi sana 2010

Fase B

cetil palmitato 0.50
gliceril stearato citrato 3.00
alcool cetilico 0.50
Lola, non avendo il gliceril stearato citrato quale combinazione potrei usare?
Sto facendo un contorno occhi prendendo spunto da questo tuo :)

1) metilglucosio sesquistearato 3 + cetearyl alcool 0,5
2) metilglucosio sesquistearato 3 + cetearyl alcool 0,5 + cetyl pamitate 0,5
3) metilglucosio sesquistearato 3 + metilglucosio distearate 1 + cetearyl alcool 0,5
4) metilglucosio distearate 3 + cetearyl alcool 0,5
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

La due!!!

Ho vintoquaccheccosa? :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da YIN »

qualche giorno fa l'ho finalmente fatta (cambiato del tutto la fase tre ovviamente ma ho tenuto le proporzioni)
E' uscita una crema bellissima, compatta al punto giusto, lucida e per la prima volta senza bollicine (e bè, qualcheduna c'è ma non si vede se non con un occhio che le cerca......ovvero voi le vedreste :D: )...un emulsione perfetta. Le altre creme ora mi sembrano meno belle. La mia domanda è questa: considerando la discreta percentuali di grassi, pensavo non fosse adatta alla mia pelle, e invece la trovo perfetta. Sono io che non ho capito com'è la mia pelle, oppure è merito dell' accoppiata tinovis abilcare?
Io questi due non li mollo più.....oppure ho avuto culo e la prossima mi viene male.
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mari »

Dopo le feste vorrei provare con l'accoppiata delle due creme. Ho già preparato una bozza di
Ordine da fare a Vernile per gli ingredienti che mi mancano :cry: .
Per la crema occhi in fase C vanno due Estratti Gliceridi di vite rossa e di te verde. Vernile non li vende. Posso mettere l'estratto secco? È se si in che percentuale?
Grazie Lola. Buone Feste a te e a tutte le Loline :heart:
marida
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Mari metti quello che hai, io li ho messi perchè li avevo. L'importante sono le fasi a e b che se cambi qualcosa la crema viene diversa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mari »

Ho fatto la tua crema contorno occhi, una meraviglia! Ho sostituito alcuni attivi che non avevo:
eyeliss con peptide botox like stessa dose - EG rosa canina al posto di EG vite rossa.
ho aggiunto Arganyll 1% e Allantoina 0,5%.
E' venuta una crema morbida che non brucia gli occhi, si assorbe picchiettando e lascia un alonte leggermente perlescente che schiarisce l'occhiaia e illumina.
Fantatico, grazie.

http://img832.imageshack.us/img832/542/ ... chi004.jpg
marida
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da LOMBANTO »

volevo sapere se usando isolan go 33 oppure l'ewocream, al posto dell' abilcare 85 si notano cambiamenti sulla qualità della crema.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

Sì che si notano. Non si emulsiona e ti viene una ricotta.

Il fatto che un tensioattivo sia liquido o solido non ha molta attinenza con il suo HLB, e l'HLB è una cosa fondamentale da conoscere quando si spignatta e si tentano sostituzioni senza sapere quello che si fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Yukari »

visto che è stata tirata su e io ho copiato questa cremina giusto un paio di giorni fa, lascio un commento :)

fase A e B copiate pari pari, chiaramente la C l'ho dovuta modificare.
Purtroppo ho lasciato idratare poco i gel e la crema è venuta un po' liquidina (mi sono meravigliata col carbomer non mi era mai successo :oo: ), sarà anche dovuto agli emulsionanti a freddo? mai usati prima d'ora. (di solito però vedo creme belle dense anche con abil care e tinovis, quindi imputo più la colpa alla fase gel)
la crema è giusta per la mia pelle in questo periodo. spalmarsela è di una piacevolezza unica :amour: mi piace la sensazione di crema che C'E' e non quella di "c'è ma non si sente" delle creme che ho fatto fin'ora :D: :ok:
:cin:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Lola »

E' il problema che riscontro con la maggior parte delle creme che mi regalano (quelle fatte da ragazze dle forum) spariscono troppo in fretta. Quella sensazione di asciutto che quasi tira come non essersi spalmati nulla a me non è sufficiente, ho bisogno di sentirmi nutrita a lungo (senza lucidità, ovviamente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Mirjam »

Qui è il tinovis a fare quest'effetto, vero? Maledetti siliconi! :cry:
O pensi che sia anche a causa di cascate non ben bilanciate? Perchè spesso anche io sento questo difetto nelle mie creme.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: crema lola SANA 2010

Messaggio da Yukari »

Esatto Lola proprio così! Inoltre mi sono meravigliata del fatto che questa crema non mi faccia lucidare la faccia. Con quella percentuale di grassi, me l'ero fatta come crema notte, invece riesco a portarla anche di giorno!
Come Mirjam, devo capire ancora a cosa è dovuto quest'effetto (e un po' vale anche per le mie creme corpo)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts