Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da elieli.bucci »

Domanda: dopo alcuni mesi di osservazione silenziosa, studi e appunti mi sono finalmente decisa ad iscrivermi ufficialmente al forum e ieri sera ho realizzato il primo burrocacao
2 g cera d'api
2g burro di cacao
1 tocoferile
1 olio di ricino

È molto buono, un po troppo duro per le mie prefrenze ma non appiccica e rimane un sacco sulle labbra. Messo prima di dormire stamattina erano splendide. Non ho aggiunto alcun aroma perche mi intessava il risultato per questa volta e poi ha un naturalissimo profumo di miele e propoli che adoro. Solo mi sono accorta stamattina che si sono formati come dei granulini piu duri. A cosa possono essere dovuti?
Ultima modifica di elieli.bucci il 03/05/2014, 14:39, modificato 2 volte in totale.
SaraOro
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/04/2013, 21:43
Località: Sardegna

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da SaraOro »

Grazie aronoele :) chiedevo perche sapevo come hai detto tu che erano idro...poi ho visto il video di una che ci faceva un rossetto (venuto benissimo tra l'altro) e mi è venuto il dubbio :lol: grazie mi leggo il post x approfondire ora :D
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Sharon1991 »

Lola ha scritto:Sharon ma che belli!!!
Grazie Lola! Anche se è merito della tua ricetta in effetti!! :maria:

Ps scusa il ritardo con cui ti rispondo :oops: , ma sono da poco rientrata da New York e la avevo problemi di connessione! :nonso:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da exitplanetdust »

Finalmente ho stickato due burri cacao col tocoferile acetato.
Uno l'avevo già stickato in fretta e furia un paio di settimane fa, ma era un regalo urgente, non so manco come sia venuto (il destinatario del regalo si professa contento, ma chissà...).
Ora ho acquisito una certa manualità, difatti ho colmato con una esattezza sbalorditiva due stick, ho minimizzato gli sprechi (dopo il riempimento, nel becher non era rimasto praticamente nulla), e sto imparando a dosare il tocoferile senza buttare mezza boccetta ogni volta tra pesate e travasi vari :D. Ancora avevo un sacco di burrocacao preparato nella seconda metà di marzo, ma avevo usato l'olio di rosa mosqueta e per via della sua termolabilità+tendenza all'irrancidimento facile, ieri ho buttato tutto (peraltro mi era parso di iniziare a sentire odore d'olio, là dove dapprima il preparato risultava inodore). Stavolta ho rinunciato ad aggiungere l'o.e. di vaniglia per la profumazione: nei tentativi precedenti, nonostante un tentativo con ben 8 gocce, il profumo era impercettibile. Appena indurisce posto le foto.

Una cosa che ho notato già le altre volte, e mi pare oggi sia stato confermato: se si lavora con temperature dell'acqua del bagnomaria non molto superiori di 50°, il karitè non subisce alterazioni neppure dopo un indurimento seguìto da uno scioglimento e un nuovo indurimento. Nonostante l'abbia sciolto due/tre volte, il karitè non ha manifestato fenomeni di cristallizzazione: non ho notato granuli, né l'effetto "sabbioso" sulle labbra. La ragione per la quale ho risciolto il preparato più di una volta, non è l'imperizia o l'ignoranza delle buone norme: è che volevo non lasciare preparato nel becher; quindi il secondo stick l'ho riempito in due step, il secondo step coi "residui" del becher, staccati dalle pareti del becher con l'aiuto del cucchiaio, e ridisciolti.
Immagine
Avatar utente
fedeparis
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2014, 15:58
Località: Parigi

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da fedeparis »

allora, mi sembra di essere cretina (cosa che potrebbe assolutamente essere vera tra l'altro) :duro:
ho già rifatto un po di volte il burrocacao di lola, sperimentando anche altri burri (kokum, viene davvero troppo duro e difficile da spalmare) e ieri ho finalmente fatto i rossetti.
premettendo che forse gli ossidi di az sono delle 'hazzate, ne ho fatti tre diversi mescolando rossi e rosa con diverse quantità di bianco e mi sono usciti praticamente identici!!!
ma il dilemma è: come è possibile che al burrocacao aggiungo uno zic(mezza punta di cucc. da caffè) di ossido rosso e il burrocacao lascia TANTISSIMO colore, mentre il rossetto, con ossido mescolato a magnesio sterato (non tengo ancora il titanio biossido) non lasci praticamente colore??? :fangule:
poi, se per la formula di base [no linguaggio sms] avessi tocoferolo nè olio di riso, posso sostituirli aggiungendo la loro quantità con del ricino?
scusate la lungaggine e le domande da matricola ma sono davvero sull'orlo di una crisi di nervi (ci ho messo 2 ore a fare i colori) :duro:
scusate :oops:
Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.

Historia magistra vitae. Cicerone
SaraOro
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/04/2013, 21:43
Località: Sardegna

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da SaraOro »

fedeparis provo a risponderti io :) allora dipende da cosa intendi quando dici che il burrocacao tinge di più del rossetto...
allora se il burro di cacao ti lascia un velo di colore molto intenso è normale, considerando la quantità di colore che hai inserito. Invece un rossetto per essere considerato funzionale deve lasciare un velo di colore uniforme e molto intenso, e non traslucido come può lasciarlo il burro di cacao.
Al fine di ciò in formula dovevi inserire il diossido di titanio, che non ha solo la funzione di schiarire il colore, ma anche quella di rendere il pigmento stesso più intenso sulle labbra. Il magnesio stearato invece ha più che altro la funzione di "fissativo" ovvero fa grippare di più il pigmento sulle labbra... nelle preparazioni è pressoche trasparente o quasi...
Avatar utente
fedeparis
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/03/2014, 15:58
Località: Parigi

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da fedeparis »

grazie sara per la risposta! :lol:
mi esprimo meglio: quell'effetto che tu descrivi che dovrebbe essere del rossetto a me lo fa il burrocacao: colore mat, intenso, dura enormemente e non lucido.
il rossetto invece mi fa un effeto moooooolto morbidoso, quasi da lucidalabbra, con un leggero velo di colore.
so che è impossibile ma praticamente mi sembrano effetti invertiti. :duro:
comunque prestissimo rifaccio sti rossetti e vediamo. appproposito, non sai mica come fare per creare il fuxia o il ciclamino vero??
sul magnesio immaginavo, ma per ora qui nessuno mi vende sto benedetto diossido di titanio.
grazie comunque! :winkle:
Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.

Historia magistra vitae. Cicerone
SaraOro
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/04/2013, 21:43
Località: Sardegna

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da SaraOro »

Il diossido di titanio ce l'ha mineraliberi :winkle:
Per il fuxia devi usare un pigmento rosso puro, non l'ossido rosso che aimè da un colore più sul mattone, se non sbaglio c'è il carminio e alcune lacche che danno un bel rosso fuoco (vedi lacca rossa di Dadalindo), e lo mischi con poco di diossido di titanio. Poi per il colore ti regoli ad occhio... se dai un occhiata sempre su mineraliberi ci sono delle miche fucsia veramente belle :amour:
Per il colore ciclamino invece devi creare una "base" miscelando rosso e blu. Otterrai un colore viola, che andrai ad addizionare a molto diossido di titanio in base poi sempre alla tonalità che vuoi :lol:

Per il problema rossetti non so che altro dirti :nonso: sicura di non aver sbagliato qualcosa in formula? Magari la quantità delle cere...
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Gisa87 »

ragazze sono troppo emozionata!!ho fatto il mio primo burrocacao ed è fantastico!!!la ricetta è questa
cera d'api vergine sbiancata 4 gr
burro di cacao 4 gr
olio di ricino 2 gr
tocoferile acetato 3 gr
consistenza perfetta.. dura sulle labbra per ore... boh sono senza parole.. peccato che ho dimenticato una goccia di o.e. di arancio dolce mentre si raffreddava.. ma ho dovuto far tutto così velocemente che mi è proprio passato di mente.... Grazie Lola!! Grazie a tutte!!

Immagine
Ultima modifica di Gisa87 il 21/06/2014, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da exitplanetdust »

Dopo la prima versata, hai risciolto i grassi/cere che si erano solidificati e effettuato una seconda versata?
Immagine
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Gisa87 »

mmm no perché?
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da exitplanetdust »

La parte superiore sembra avere una consistenza diversa.
Immagine
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Gisa87 »

Credo sia la luce.. Ci ho puntato su la lampada, per farlo vedere meglio :) ho prima scaldato burro e cera poi ci ho aggiunto tocoferile e olio, ho mescolato velocemente fino ad amalgamarli e li ho messi dentro lo stick
In realtà quello che mi è rimasto nel contenitore l'ho riscaldato di nuovo, perché ormai in via di solidificazione, e l'ho messo in un altro contenitore piccolo, ma prima di versarlo ho mescolato bene infatti sembra abbastanza uniforme anche li...
Danilad
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2014, 7:56

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Danilad »

Non ho il burro di cacao...posso sostituirlo con il burro di mango?
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da exitplanetdust »

Al di là del fatto che la domanda che poni lascia pensare tu non abbia letto nulla di quanto già detto sull'argomento, considerando che il burro di mango è praticamente fuso a temperatura ambiente, direi proprio che non puoi assolutamente operare quella sostituzione.
Immagine
Danilad
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/06/2014, 7:56

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Danilad »

Scusami, forse non ho letto con attenzione...ma mi sembra di aver letto che è possibile sostituire il burro di cacao con le cere, che è sconsigliato il burro di karitè perchè fa i grumetti, ma non ricordo di aver letto nulla sul burro di mango. Grazie per il consiglio...leggerò con più attenzione ;)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Sharon1991 »

Lola non può star qui a fare spiegazioni su tutti i tipi di burri da usare nel burrocacao, ha già il suo bel da fare! :D:
Semplicemente il burro di mango assomiglia a quello di karitè e quindi valgono i consigli scritti su quello. Non puoi sostituire il burro di mango con quello di cacao, se non hai il burro di cacao fai una cascata di cere. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
StilaBabe09
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2013, 22:04
Località: Vigevano

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da StilaBabe09 »

Li ho fatti anche io sono soddisfatissima!! Ho sostituito su idea di Lola il burro di cacao con la stessa dose di cioccolato e ho invece aumentato l'olio

Cera d'api 1
Cioccolato 1
Olio di riso 2

li ho messi nei barattolini perche non avevo gli stick ma mi ci trovo bene lo stesso.. Mi si è formato un buchino in mezzo, è perche li ho tavasati quando erano ancora troppo caldi?(scusate l'ignoranza :oops: )


Immagine
Eleganza non è essere notati, eleganza è essere ricordati. - Giorgio Armani
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Si forma sempre il buco, anche nelle candele oltre che negli stick di qualsiasi genere. E' normalissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
StilaBabe09
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2013, 22:04
Località: Vigevano

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da StilaBabe09 »

Grazie Lola! Mi era sorto il dubbio perchè in uno dei barattolini non si era formato, ma probabilmente perchè ci ho messo il dito sopra :D:
Eleganza non è essere notati, eleganza è essere ricordati. - Giorgio Armani