Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da misiolina »

trucco escogitato dopo aver estratto stick rigati e sfregiati.. :toilet:
quando si taglia la siringa per eliminare il cono, estrarre lo stantuffo e inserirlo dal lato appena tagliato.
si sformeranno stick lisssi lisssi! :lol:
per mettere a raffreddare le siringhe riempite, se sono poche metterle in un bicchiere da bibita tenendole in verticale con delle pallottoline di carta da cucina.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Galatea »

Belle idee :) però per la seconda io uso il riso, faccio prima :)
Imelda
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2012, 9:05
Località: Palermo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Imelda »

Spero di non averlo sognato, ma non riesco a trovare la ricetta originale e quindi chiedo qui: vorrei fare uno stick labbra vegano, e ho comprato della cera d'arancia per questo motivo perché ricordavo di aver letto, l'anno scorso, fosse abbastanza vicino al punto di fusione della cera d'api. Posso lasciare il resto della formula invariato o devo usare qualche accortezza in funzione di questa sostituzione? Vi ringrazio per le vostre risposte :sun:

EDIT: Ho trovato la ricetta dello stick labbra di Anto, ma lui aggiungeva anche cera di lime e di pomplemo, che io non ho, e penso che questo possa modificare comunque il risultato. In più, Yin ha provato a sostituire alla ricetta originale di Lola 1 g di cera d'arancia a 1 g di cera d'api, e il risultato è stato uno stick un po' appiccicoso. Cosa mi consigliate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Eh imelda, ti tocca provare. Hai anche una cera vegetale a più alto punto di fusione, tipo una carnauba o una candelilla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Imelda
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2012, 9:05
Località: Palermo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Imelda »

Sì, sì, della candelilla.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Bene, metti anche un po' di candelilla che così ti alza il punto di fusione totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Doctormakeup »

Doctormakeup ha scritto:mi interesserebbe replicare il petrolatissimo chapstick alla menta (che contiene mentolo tra gli ultimi posti dell'inci)

edit: la mica che avevo usato per colorare lo stick non era lipsafe, perciò l'ho buttato e l'ho rifatto con coloranti adatti, il colore è venuto un po' più scuro ma è comunque bello e "mentoloso"come l'originale che mi piaceva tanto!
ovviamente la pellicola l'ho staccata dal vecchio e rimessa su questo nuovo.



Immagine
Ultima modifica di Doctormakeup il 08/04/2014, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mallenia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/02/2014, 15:20

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Mallenia »

Al momento non ho in casa olio di ricino, posso utilizzare un altro olio? Olio di avocado ad esempio? grazie per le risposte
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Marian.math »

Puoi provare con altri olii densi, l'avocado credo sia troppo leggero e porti secchezza alle labbra, ma non ti so dire con certezza, mai provato :nonso: credo che l'olio di ricino sia il migliore perchè da anche un po' di lucidità alle labbra. Se ti piace l'effetto opaco sulle labbra penso che puoi farlo con l'olio di riso, la grande capa e spignattatrici varie lo usano in diverse ricette ;)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Mallenia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/02/2014, 15:20

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Mallenia »

Olio di riso e olio di avocado hanno una densità di 0,918 e sono entrambi catalogati come oli medi.
Ho notato poco fa che è stata pubblicata una ricetta di stick labbra utilizzando solo olio di riso al posto di quello di ricino.
Fermo restando che l'olio di ricino è il migliore per questo utilizzo, avendo una densità di 0,962 ed essendo quindi un olio pesante, mi chiedevo semplicemente se potevo utilizzare un olio medio come quello di avocado e che tipo di problemi eventualmente avrei riscontrato. Tra l'altro non penso di inserirlo in uno stick ma in una jar o qualcosa di simile. Poi in seguito mi attrezzerò adeguatamente restando fedele alle ricette scritte.
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da exitplanetdust »

Considerato lo devi mettere in una jar, un olio medio va benissimo secondo me. L'unico "problema" dell'olio poco denso, infatti, è che ti viene un prodotto molle. Ti consiglio di provare varie soluzioni e trovare la soluzione più adeguata alle tue esigenze. Ad ogni modo, l'olio di avocado ha proprietà nutrienti e rigeneranti per la pelle e non irrancidisce facilmente: secondo me è un olio molto appropriato per un burrocacao.
Immagine
Avatar utente
Mallenia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/02/2014, 15:20

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Mallenia »

Ho provato a farlo ed è venuto bello solido, con il calore delle dita si scioglie ma non immediatamente.
Durante il procedimento ho aggiunto un po' di mica per dargli un tocco di colore, dopo averla stemperata in un po' di olio. L'ho provato e risulta confortevole per le labbra.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Giulij »

exitplanetdust ha scritto:L'unico "problema" dell'olio poco denso, infatti, è che ti viene un prodotto molle.
Ma io ho capito che l'olio denso serve a dare maggiore emollienza...mentre quello leggero/poco denso si "asciuga" subito. Ho capito male? La diversa densità influisce anche sulla consistenza? Cioè, posso capire magari se sostituisco il ricino con un estere leggerissimo che sembra acqua...ma se lo sostituisco con un olio medio si vede la differenza di consistenza nel prodotto finito?
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da exitplanetdust »

Credo che la diversa densità influisca parzialmente sulla consistenza, ma il fattore discriminante è in effetti l'emollienza. Quella mia frase era riferita al caso specifico, non valeva in generale. Quindi sicuramente hai capito bene tu e male io :D. Tra l'altro, tu sei un utente avanzato e io solo un utente, quindi non ha molto senso che ti risponda: immagino la domanda è posta "al pubblico". Ma d'altro canto, mi hai quotato, ergo ci tenevo a precisare.
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Sharon1991 »

Questi sono i miei primi burrocacai, li ho fatti seguendo la ricetta ma aggiungendo un po' di brillant gloss perché volevo un effetto bello lucido:
burro di cacao 2 gr
cera d'api sbiancata 2 gr
olio di ricino 1 gr
tocoferolo 1 gr
brillant gloss 0,5 gr (inci: sucrose acetate isobutyrate, caprylic/capric triglycerides)

e una puntina di colorante in polvere rosso insieme a un rosa brillantinato per il burrocacao colorato. Lascia le labbra leggermente colorate di rosso, avendo le labbra chiare volevo dare alle labbra un po' di colore, ma non tanto come un rossetto. :D:

Immagine Immagine

So che non sono niente di che ma sono soddisfatta e mi piacciono moltissimo! :maria:
Grazie a Lola per la ricetta!! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Vain85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/03/2014, 17:25
Località: Milano

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Vain85 »

misiolina ha scritto:trucco escogitato dopo aver estratto stick rigati e sfregiati.. :toilet:
quando si taglia la siringa per eliminare il cono, estrarre lo stantuffo e inserirlo dal lato appena tagliato.
si sformeranno stick lisssi lisssi! :lol:
per mettere a raffreddare le siringhe riempite, se sono poche metterle in un bicchiere da bibita tenendole in verticale con delle pallottoline di carta da cucina.
I love you. <3 ogni volta li lisciavo con le dita facendo un macello!:P
Vanessa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Sharon ma che belli!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SaraOro
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/04/2013, 21:43
Località: Sardegna

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da SaraOro »

Lola, ho cercato in lungo e in largo in rete, ma ancora non ho le idee chiare sui d&c ...sono idro o lipo solubili????? Andrebbero bene per dei rossetti?
Aronoele
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/04/2014, 14:18
Località: Roma

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Aronoele »

Ciao Sara...provo a risponderti io, in attesa di pareri più autorevoli...i d&c dovrebbero essere idrosolubili, quindi in un rossetto ci potrebbe essere rischio di separazione...poi se parli di quelli di GM hanno un numero che li identifica (mi pare da 1 a 4) a seconda del quale possono andare bene per ogni cosmetico, oppure essere sconsigliati su occhi o mucose...se ho scritto castronerie cancellatemi pure!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

il topic sui coloranti l'avete letto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."