Sapone alla glicerina 2 – il procedimento senza alcool

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Allora il mio farmacista è ladro 4 volte… :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Saponi stupendissimi :cin: Anch'io ho in arrivo il propylene glycol :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

E' lo stesso farmacista che mi ha procurato
burro di karitè (20€/kg)
glicerina (3€ per 200 ml)
acido stearico (16 €/kg)
mentolo (10€ per 90g)
ormai è abituato alle mie richieste insolite, ultimamente quando mi vede entrare mi domanda quale sarà il mio prossimo esperimento

:D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

anto ha scritto: Il sorbitan oleate non so dove si compri.
Trovato
e ci sono tante altre cose sfiziose. :twisted:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il sito è affidabile ed ha un sacco di cose.

Ci ho comprato qualche volta ma adesso c'è il problema dogana ed è una rottura micidiale .

L'ultima volta ho dovuto spedire un plico di schede tecniche\sicurezza già evidenziate e spiegare che l'olivem900 non apparteneva ai generi alimentari :roll:

Mai più.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Kri-Kri questi esperimenti sul sapone mi stanno appassionando :)
Congratulazioni per il risultato ma soprattutto per il modo paziente con cui ci sei arrivata :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo che questi esperimenti sono ottimi per quanto riguarda il capire come funziona e fare prodottini sfiziosi, però il propylene glycol ha la particolarità di fissarsi alla pelke anche con il semplice lavaggio. Effetto supersetoso e morbido come notava kri-kri, ma anche solvente e quindi subdolamente sgrassante. Uno sgrassamento che non si vede, mascherato dalla simil untuosità e dall'igroscopicità del nostro glicole, ma che mina il cemento che tiene insieme i corneociti, aprendo la strada alla maggior penetrazione di probabili allergeni come i componenti del parfum. Chi si lava con continuità con prodotti infarciti di propylene glycol ha maggiori possibilità di ritrovarsi, col tempo, la pelle sensibilizzata, e di casi in letteratura ne sono riportati parecchi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Curiosità ... potrebbe essere una "saponetta struccante" ?

Kri tesoro .. non è che ti dai una verniciata di fondotinta\ombretto e ci dici ? :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19760
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anto, il sapone "normale" brucia gli occhi (e anche tanto): non penso che questo sia molto diverso e, se fosse così, sarebbe inutilizzabile per lo strucco, almeno quello degli occhi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Loki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2009, 20:05
Località: Su e giù per il centro sud

Messaggio da Loki »

Kri i tuoi saponi sono sempre meravigliosi e perenne fonte di stupore e invidia per me, piccola sperimentatrice saponiera alle prime armi... :D:

...veramente più che spignattatrice scientifica sei una maga del sapone! ...
I'm still standing!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Baglioncina ha scritto: Congratulazioni per il risultato ma soprattutto per il modo paziente con cui ci sei arrivata :cin:
Grazie :D: , ma la pazienza più che mia era quella di mio marito. Visto che la cucina è rimasta inagibile per un paio di giorni a causa dei miei esperimenti, ha dovuto portarmi a cena fuori. Il mio progetto è stato prontamente ribattezzato “La saponetta d’oro”.:evil:

Ha ragione Lola. Sul glicole propilenico si leggono peste e corna, però la reazione ad ogni sostanza è strettamente personale. Io, per esempio, l’unica reazione allergica della mia vita l’ho avuta per il super-ecologico conservante sorbato/benzoato.

Anto, a prescindere dal fatto che non uso mai il sapone solido per lavarmi il viso, questo sarebbe meno adatto per lo scopo anche a causa del bassissimo sconto soda (1%). Per renderlo più delicato ci sarebbero due strade:
1. Aumentare la percentuale della glicerina almeno fino al 25%, ma il sapone potrebbe venire molle.
2. Provare a fare lo stesso sapone con lo sconto soda più alto (5%-6%), ma potrebbe opacizzarsi con il tempo.

Loki, grazie…ma dovevi vedere i miei primi saponi…erano delle autentiche schifezze…:evil:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

il tuo concetto di schifezza si avvicina al mio di sufficienza ecco.
;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Kri-Kri ha scritto: ...ma la pazienza più che mia era quella di mio marito. Visto che la cucina è rimasta inagibile per un paio di giorni a causa dei miei esperimenti, ha dovuto portarmi a cena fuori
In casi analoghi, il lucertolo ordina pizze da asporto e si mangia sul divano :?

e NO che non ti invidio neanche un pochetto...


Comunque, il sapone alla glicerina che ho fatto, lo uso normalmente per lavarmi il viso alternandolo ad uno a freddo, e quanto ad aggressività non noto differenze. Sarà che la mia pelle è abituata da anni al sapone (in epoche ampiamente pre-lola avevo già l'abitudine di lavarmi il viso con il sapone di aleppo), sarà che la glicerina aggiunta è già sufficiente...

Umilmente ripropongo la domanda che avevo già posto, rimasta senza risposta: potrebbe essere che il glicole propilenico, avendo solubilizzato già i grassi del sapone, risulti in un certo senso neutralizzato? (Immagino la faccenda un po' come per la soda: tot soda saponifica tot grassi, ed una volta che ha reagito con i grassi nella giusta proporzione, non ne resta più per aggredire la pelle)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Chris ha scritto:il tuo concetto di schifezza si avvicina al mio di sufficienza ecco.
;)
Ha parlato la modesta. Guarda qui che meraviglia. ;)
Lucertola Pigra ha scritto:In casi analoghi, il lucertolo ordina pizze da asporto e si mangia sul divano :?
Lucertola, non farti sentire da mio marito. Sto programmando di incasinare la cucina anche domani… :firu:
Lucertola Pigra ha scritto: potrebbe essere che il glicole propilenico, avendo solubilizzato già i grassi del sapone, risulti in un certo senso neutralizzato?
In teoria i cosiddetti solventi (polyolo, glicerina e zucchero) impediscono ai sali carbossilici (il sapone) di cristallizzarsi creando il sapone trasparente. Qual è il meccanismo di questo gioco io lo ignoro, perciò non ti so dire se il glicole propilenico rimanga abbastanza attivo per solubilizzare anche i corneociti.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Kri-Kri, che dire... grazie.
Sei sempre gentile ed esaustiva nelle risposte, anche a chi fa domande probabilmente sciocche da novellina quale la sottoscritta.
Ho deciso che ti eleggo quale guru personale (tranquilla, sono un'adepta poco invadente).
Buon incasinamento per domani sera... ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Lucertola Pigra ha scritto: Ho deciso che ti eleggo quale guru personale
:D: :D: :D: :D: :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Kri-Kri ha scritto:
Chris ha scritto:il tuo concetto di schifezza si avvicina al mio di sufficienza ecco.
;)
Ha parlato la modesta. Guarda qui che meraviglia. ;)
Tesoro...hai presente il livello di difficoltà delle saponette mie e di quello che fai tu? Ecco, taci. :D:

molto democratica, lo so!!! :mirmo:

comunque per inciso sono due mesi che volevo pubblicare le fotine del mio primo whipped....ma mi sembrano troppo banali!!! ;)
Ultima modifica di Chris il 07/02/2011, 22:09, modificato 2 volte in totale.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Kri Kri, prima di tutto complimentissimi per la tua voglia di sperimentare, per la precisione con cui spieghi e per i risultati :cin:

poi domanda :D: che spero non sia ot in questo topic: se io volessi usare la ricetta e il procedimento provati da te per rilavorare il sapone senza che diventi trasparente, che cosa dovrei modificare negli ingredienti e nei vari passaggi?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Codirosso, innanzitutto ti devo avvisare che finora i saponi rilavorati non mi hanno dato delle grandi soddisfazioni.
Quelli che ho fatto con l’alcool a distanza di un paio di settimane hanno cominciato ad opacizzarsi :evil: (ho aggiornato il topic).
Ho provato a rilavorare la saponetta di Weleda con il glicole propilenico è venuta fuori una schifezza che può andare bene solo per profumare i cassetti. :evil:
Però se vuoi provare…in linea teorica quello che rende il sapone trasparente è lo zucchero. Perciò se usi solo il glicole propilenico (o alcool) e la glicerina, dovrebbe venir fuori il sapone opaco. Personalmente però non ho provato.
Chris ha scritto: sono due mesi che volevo pubblicare le fotine del mio primo whipped....ma mi sembrano troppo banali!!! ;)
Chris, le nostre creature non sono mai banali. ;)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie Kri! A me andrebbe bene anche opaco :) è che di solito viene sempre un po' grumoso e mi piacerebbe che fosse più liscio e omogeneo. Ma i passaggi in forno sono tutti necessari anche non cercando la trasparenza?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe