Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Eau Lente ha scritto: non voglio filtrare l'infuso. Non mi interessa se ci sono i residui di polvere. In pratica farei una sorta di sospensione liquida gel lavante condizionante.
Con le polveri dentro il gel ti durerà pochissimo. Tempo di 3-4 giorni comincia a fermentare. I residui delle piante (bucce, foglie) contengono degli enzimi che provocano la decomposizione della parte organica rendendola più pappabile per i batteri.
Per esempio, la cellulosa della corteccia (polimero) non è commestibile per i batteri in quanto i loro fermenti possono attaccare solo gli zuccheri semplici. Ma una volta che gli enzimi della pianta stessa trasformano la cellulosa in glucosio (il monomero) ecco la pappa pronta.
Baglioncina ha scritto:Mi domando se partendo dall'infuso di noci lavanti, e le opportune modifiche, sia possibile ottenere anche altri tipi di detergenti per la persona: dal bagnoschiuma al lavaviso al sapone intimo :mah:
Beh… si può provare…magari aggiungendo lo sciroppo di fruttosio come nel “silk touch” o addizionando con un po’di olio.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Sei una miniera preziosissima di informazioni :)
Grazie mille..
proverò allora a seguire semplicemnete il tuo procedimento e stop :)
Niente esperimenti... ho già testato il blob :? di lecitina che si agggirava solo per il bagno spaventando i gatti :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Stai sopravalutando la mia intelligenza. :?
Questa estate mi si è messo a "camminare" il gel ai semi di lino dimenticato sul tavolo della cucina. :muro:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ero convinta che la xantana fosse inaffondabile :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Anch’io…però con i quaternizzati si è smollata. Spero che non sia stato lo sbaglio dell’operatrice. :roll:

EDIT: Non era uno sbaglio dell’operatrice. Ho trovato l’intervento di Vittorio Urbani qui
:D: :D: :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Kri-Kri ha scritto:Stai sopravalutando la mia intelligenza. :?
Questa estate mi si è messo a "camminare" il gel ai semi di lino dimenticato sul tavolo della cucina. :muro:
hehehhe
beh alla fine ci voglio provare
spero solo di trovare il tempo per fare
testare e riprodurre per portare in viaggio...
lava quanto le erbe sole in pappetta?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Uguale, ed i capelli fanno anche lo “sgneek”. Comunque, se vorrai il composto più (o meno) lavante, basta aumentare (diminuire) la quantità di noci che metti in infusione.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

il fatto è che ancora non so come comportarmi con le polveri (non ho le noci intere).
Di solito uso tre/quattro cucchiaini del mio mix personale per lavare la testa intera.... quindi per fare una cosa estemporanea (che duri una settimana o poco più) che ne dici se metto circa 15 cucciaini all'incirca di polvere?
In grammi non so quanto sia perchè non ho mai pesato il tutto...
Con le erbe condizionanti non dovrebbero fare sgnek come quando metto la pappetta, vediamo se va bene e regge.
Dovrò anche decidere che gelificante usare: xanthana, carbossi, idrossi. Grandi dilemmi... :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Considera che io per ogni lavaggio consumo circa 50-60ml del prodotto finale (due passate), cioè 250 ml mi durano 4-5 lavaggi. Allora, se tu usi 3-4 cucchiaini di polvere per lavaggio, 15 cucchiaini per 250 ml d’acqua dovrebbero essere giusti.
Però pesare il prodotto male non fa. Io una volta andando a cucchiaini con l’henne mi sono ritrovata i capelli di un rosso quasi imbarazzante. :oops:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Kri-Kri ha scritto:Considera che io per ogni lavaggio consumo circa 50-60ml del prodotto finale (due passate), cioè 250 ml mi durano 4-5 lavaggi. Allora, se tu usi 3-4 cucchiaini di polvere per lavaggio, 15 cucchiaini per 250 ml d’acqua dovrebbero essere giusti.
Però pesare il prodotto male non fa. Io una volta andando a cucchiaini con l’henne mi sono ritrovata i capelli di un rosso quasi imbarazzante. :oops:

sisis l'hennè lo peso sempre.. di solito faccio 100/130 gr suddivisi tra hennè katam lawsonia ed aggiunte varie :)

le erbette non colorano o almeno non colorano tanto da modificare il mio colore (bruno) quindi le metto ad occhio.. uff :evil: i suoceri sono andati via solo ora e non ho il tempo di fare la mia prova... domani sera si però :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ecco fatto... direi che ho eluso qualsiasi consiglio utile... ossia:
Non ho filtrato il tutto perchè troppo sottili le polveri

Ho lasciato in infusione solo un oretta visto che le polveri rimanevano presenti

Ho fatto un mix di 1.5 idrossietilocellulosa e 0.5 xanthana visto che non mi devo mai far mancare il gelificante e visto che la presenza delle erbe presupponeva di lasciarlo in posa almeno 5/10 minuti

Ho messo il 2 di proteine grano+seta ma nessun altro condizionante se non il mix di erbe.

Ricetta:
Acua distillata a 100
Mix di ibisco e shikakai 3 cucchiaini
mix kalpi tone 3 cucchiaini
Sidr 2 cucciaini
Aritha 1 cucchiaino
kepoor kakli 2 cucchiaini
idrossietilcellulosa 1.5
xanthana 0.5
proteine della seta 1
proteine del grano 1
profumazione fiori di melo+latte vaniglia
phenonip 12gocce per 100gr

Ovviamnete hop docuto strafare e me ne sono venute fuori 3 confezioni
:D:
Vediamos e regge e se lava come con il solo mix di erbe. resisterà al caldo? per ora è ion frigo ma se funzionasse lo porterei nella lontana sicilia :mah:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

:oo:
ma perchè mi era sfuggito questo topic? :muro:

Drogata di erbette, per colpa di qualcuna :firu: , a rapporto! :) da aprile, uso lo shampoo molto raramente. Anch'io, però, ho il problema di viaggi eccetera (specie negli ultimi tempi... :?) Non ho le noci ma tutto il resto sì! :fiesta:

Una sola domanda: ma perchè dici che il fieno greco è cosa complicata? Non dirmi che devo abbandonarlo! mi laverei i capelli solo per il suo odore!

Complimentissimi! :cin:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

e hai notato il posacenere a sxx della foto?? :firu:

Nono il fieno greco è cosa buona e giusta. io lo metto sempre nell'hennè che tengo in testa le ore per l'effetto benefico nel lungo periodo...

Ti senti drogata? Benvenuta nel tunnel... sono la tua pusher :risat:

Oggi lo riguardo. Ho usato apposta una confezione trasparente (la prima) per vedere se ci sono modifiche strane...

Un uccellaccio :twisted: mi ha previsto che si separerà... vediamo che succede e se i miei ben noti gel troppo abbondanti reggeranno il tutto 8)

Domani lo testo e se vuoi ti so dire... per la muffa e la separazione spero di non dover riferire nulla e io in sicilis, SE lava, me lo porto

beh e porto anche 100ml di shampoo che non si sa mai :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

:sciam: dalla tua devotissima seguace

(nel negozietto indiano si chiederanno che ce faccio con tutto questo fieno greco... :roll: )


:kiss:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

kri kri è scientifica.. Io sono gellatrice :) vediamo se le macumbe funzionano. Per ora tutto ok... Ma è presto per parlare
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Eau Lente ha scritto: Un uccellaccio :twisted: mi ha previsto che si separerà...
Uccellaccio di malaugurio al rapporto.:twisted:
Non può separarsi perché non c’è la fase grassa. Solo le erbette possono depositarsi sul fondo, ma basta agitare la bottiglietta.
La cosa che mi interessa molto è la spalmabilità del composto…visto che i gelificanti sono davvero tanti.
Per quanto riguarda la conservazione faccio macumbe per te :sciam::sciam::sciam:…sperem…
malinche ha scritto: (nel negozietto indiano si chiederanno che ce faccio con tutto questo fieno greco... :roll: )
Io lo uso anche come integratore alimentare. Fa parte di tanti elisir dell’eterna giovinezza che mi ingurgito.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

hahhaha ma no tu sei quello n. 2!!
Tu sei l'uccellaccio della muffa
l'altro/a (di cui non farò il nome :twisted: ) è quello della separazione :risat:

Per ora la spalmabilità è ottima. Più sidr e shikakai ci metto e più il pappone è cremoso... in questo caso sidr+kapoor+kalpi tone avevano dato una crema bella quindi anche il gel che ne è risultato è molto bello liscio senza grumi ne altro.
Ho scoperto prima che il flaconcino bianco ha il riduttore nel tappo... quindi ne esce una specie di vermino filamntoso :? eppure... esce alla grande senza fatica :fiesta:
macumbate per le muffacce


ps. fieno greco ottimo in cucina oltre che come integratore e sulla pelle :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Certo lo shampidus di Kri Kri è una meraviglia in confronto al mio GLOB (gel+blob) ma.. il suo l'ha fatto egregiamente... si stende bene, scivola anche un poco senza essere troppo viscido. Nessun problema separazione o muffe per ora ma era in frigo e l'ho fatto l'atro ieri quindi non fa testo.
Risultato: capelli più morbidi che con le sole erbette (credo anche per la glicerina e le proteine) e molto bel lavorabili con la spazzola. Insomma io lo promuovo visto che la sua funzione l'ha svolta e dovrebbe essere comodo da portare in giro :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

dalla lontana sicilia vi dico... Nessuna divisione. Nessun cambiamento. Nessuna muffa. Il profumon non mi fa impazzire ma poco male. Lava bene ma in dosi non minime. Speravo che il gel aiutasse a diminuire la mia dose classica. Da viaggio è comodo per ora ma vedremo ora di domenica...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Eau Lente ha scritto: Nessuna divisione. Nessun cambiamento. Nessuna muffa.
La cosa mi fa felice, significa che le macumbe funzionano. :D: