follicolite acneica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
morgana

follicolite acneica

Messaggio da morgana »

Salve a tutte, la mia guancia destra è affetta da una sorta di follicolite acneica :? : ci sono tante macchiette rosse e delle bollicine piu' che veri brufoletti. Mi hanno consigliato l'eritromicina e il dalacil t gel. Voi cosa mi consigliate (magari di naturale) da abbinare alla cura???
morgana

Messaggio da morgana »

che dite, un bell'impacco al miele (che contiene zolfo) potrebbe andare???
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ciao Morgana, il dermatologo cosa ti ha consigliato?
Questa cura l'hai iniziata da quando?
A parte la follicolite, che pelle hai?
morgana

Messaggio da morgana »

Mi ha consigliato il dalacil t gel o l'eritromicina che sono due antibiotici. Io ho una pelle mista con la classica zona t ma le mie guance erano sempre state perfette. Adesso invece non ci capisco piu' niente.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morgana ha scritto:Mi ha consigliato il dalacil t gel o l'eritromicina che sono due antibiotici.....
Questo l'avevo capito :D , non ti ha consigliato null'altro per idratare e/o sopperire l'eventuale secchezza che i due antibiotici potrebbero causarti?
Io li lascerei fare il loro lavoro senza interferire più di tanto e ti consiglierei qualcosa più neutra possibile per l'idratazione: gel d'aloe eco-bio + 2 gocce di cera jojoba o olio di karitè.
Prova e facci sapere.
morgana

Messaggio da morgana »

grazie x la risposta. Io ho il gel all'aloe equilibra che credo vada bene. Devo prendere l'olio al karite'. Comunque la situazione e' ancora critica anche se la cura l'ho iniziata da poco piu' di una settimana.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morgana ha scritto:..... Comunque la situazione e' ancora critica anche se la cura l'ho iniziata da poco piu' di una settimana.
E' presto, ed è opportuno che tu segua le prescrizioni del dermatologo.
Finito il ciclo se non risolvi fatti risentire e comunque sarebbe da prendere in considerazione questo prodotto qua
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

certamente da non usare come acqua fresca e da accompagnare da crema idratante/lenitiva adeguata, se necessita.
morgana

Messaggio da morgana »

ok. Tra un mese vi aggiorno sugli effetti e se non ho avuto miglioramenti passo alla crema suggerita. Come idratante appropriato cosa mi suggerisci??? Sempre gel aloe e olio di karite'?
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Morgana, :D io utilizzo a volte dalacin t lozione e mi trovo abbastanza bene perchè la applico sul brufolo e in poco tempo me lo secca. La uso però solo in caso di brufoli che promettono di diventare mostruosi :? e quindi riesco a fermarli più efficacemente in questo modo.
Leggevo qui http://www.torrinomedica.it/studio/Sche ... toTitolo_3
in particolare i punti 04.4 e 04.5...tu in che modo utilizzi questi due prodotti? In che momento (mattina o sera) il dermatologo ti ha detto di applicarli? Perchè secondo me come dice Laura manca un'adeguata idratazione... :mah:
Laura ha scritto:l'idratazione: gel d'aloe eco-bio + 2 gocce di cera jojoba o olio di karitè.

... ... Grande Laura, anche io sono sostenitrice di questo mix!!!
Elysina
morgana

Messaggio da morgana »

devo medicare due volte al giorno con uno dei due prodotti. Al momento uso solo l'eritromicina. Qualcuno mi ha consigliato anche il benzac 5%.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Scusate ma questa crema della Canova dove si trova e quanto costa? E' aggressiva? :thanks:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
monica

Messaggio da monica »

Il Dalacil non lo conosco, l'eritromicina è un antibiotico topico credo piuttosto potente e come tutti gli antibiotici si compra in farmacia con ricetta medica (e chiaramente non è acqua fresca) :bam:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Hermione ha scritto:Scusate ma questa crema della Canova dove si trova e quanto costa? E' aggressiva? :thanks:
Penso si compri in farmacia, ma non ho idea di quanto costi. Di sicuro non è acqua fresca, il 15% di azelaico è una bella percentuale, in più ci sono il glicolico e il salicilico.
Elysina
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Elysina ha scritto:
Laura ha scritto:l'idratazione: gel d'aloe eco-bio + 2 gocce di cera jojoba o olio di karitè.

... ... Grande Laura, anche io sono sostenitrice di questo mix!!!
:cin: aspirante vice-sciamana pure tu ? :cin:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

ehhhh, non aspiro a così tanto, ma l'argomento mi interessa. Poi avendo anche gli stessi problemi cerco di dare qualche dritta. ;)
Elysina
zoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/12/2006, 13:30

Messaggio da zoon »

Ma a cosa dovrebbe servire realmente la calendula?
è questa?
Immagine
Despina

Messaggio da Despina »

Elysina ha scritto:(anche la mavi Zeroac che usavo questa primavera aveva lo stesso odorino.)
Piccolo O.T. : se la usavi in primavera, vuol dire che l'azelaico può essere usato quando c'è il sole? Con o senza protezione? Insomma, lo chiedo perché vorrei un prodotto che mi aiuti a tenere a bada la situazione brufoli ma che possa essere usato d'estate (cosa che col glicolico e il salicilico sembra non essere consigliata).

(Secondo me ora la Trotulina o la vice mi bastoneranno :bam: )
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

trotula ha scritto:Hei vice sciamane! :D:
consiglio:
quando c'è una reazione chiaramente di tipo infiammatorio, p.es, tutto quello che finisce in ite , oppure un'acne in fase papulo-pustolosa, fa sempre molto bene alternare al prodotto antisettico (o antibiotico) un prodotto a base di ossido di zinco, che ha azione lenitiva, antiarrossamento, cicatrizzante e adsorbente. Quindi una pasta all'acqua (anche come "maschera-impacco" durante la giornata) , o una crema come la Baby Weleda calendula e ossido di zinco (il tubo, NON l'emulsione alla calendula che è tutt'altra cosa), decisamente più grassa della pasta all'acqua.
:firu: E io che non l'avevo scritto...ormai sono come quel tizio del film-parodia di Dracula che consiglia a tutti un clistere per qualsiasi cosa... :ping:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
morgana

Messaggio da morgana »

trotula ha scritto:
I prodotti a base di retinoidi (differin, airol, retin-a, retinaldeide varia) e i prodotti a base di acido azelaico (Glyzeta, Skinoren, Finacea, Dicarbex, etc) andrebbero usati quando la fare infiammatoria conclamata (leggi, la fare "rossa") è superata, almeno per la maggior parte (ma sono i migliori per "curare" la ghiandola sebacea, diminuire il sebo e levigare la pelle).
:cin:
Stasera sono andata a prendermi l'airol in farmacia perche' vorrei provare i retinoidi di sera e l'antibiotico la mattina. Spero che in sinergia facciano un buon lavoro.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Despina ha scritto:
Elysina ha scritto:(anche la mavi Zeroac che usavo questa primavera aveva lo stesso odorino.)
Piccolo O.T. : se la usavi in primavera, vuol dire che l'azelaico può essere usato quando c'è il sole?
Sì Despina, infatti io della Mavi usavo anche questo solare a base di acido azelaico: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola, quindi se sta in un solare penso proprio che non ci siano problemi. Infatti nella scheda informativa della crema che utilizzavo c'è scritto questo: "spiccata azione sebostatica per pelli seborroiche e/o acneiche come coadiuvante nei trattamenti farmacologici della terapia dell'acne e della seborrea, come trattamento cosmetico sostitutivo nei periodi pre-estivi ed estivi in quanto non crea problemi di fotosensibilizzazione." Spero che Trotulina confermi... :D
morgana ha scritto:Stasera sono andata a prendermi l'airol in farmacia perche' vorrei provare i retinoidi di sera e l'antibiotico la mattina. Spero che in sinergia facciano un buon lavoro
.

Uhm, non so se va bene, è una crema bella potente... Trotulina ha scritto che questi tipi di prodotti andrebbero usati quando la fase infiammatoria e passata e non mi sembra il tuo caso...priva dovresti lenire :D: , quindi idratare e cercare di calmare la pelle. Naturalmente se te l'ha prescritto il tuo dermatologo devi stare a sentire lui, ma mi sembra che l'abbia comprato di tua iniziativa. Ricorda comunque che se usi un retinoico devi usare al mattino la protezione solare, stai attenta! Leggi questo link: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola
Elysina