Lo spignatto compulsivo - il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

aldebaran ha scritto:Io riciclo l'olio di cucina 100% girasole, quindi produco un sapone costituito completamente di grassi insaturi.
Uso il metodo a freddo senza sconti sulla soda ed aggiungo un cucchiaio di talco per kg di grassi. Il mio sapone è duro. In questo periodo sto utilizzando quello prodotto un anno e mezzo fa ed è perfetto.
La durezza è dovuta alla presenza di talco che sottrae acqua alla formula o al fatto che non sconto la soda? :mah:
Nel caso dipendesse dal talco, potrei utilizzarlo anche per i saponi-corpo?

@Kri kri:I tuoi saponi sono davvero bellissimi!
Anch'io lo faccio! :) Mia madre mi ha dato una partita di olio extra vergine (frittelle di carnevale). L'ho fatto senza sconto, non puzza ed è venuto duro come la pietra. Mia sorella invece mi ha dato dell'olio di girasole avanzato da fritture varie ed è venuto molle da morire, almeno subito, poi si è indurito stagionando, ma giuro che ho fatto fatica a tirarlo fuori... E puzzava pure un po', poi la stagionatura ha fatto il suo lavoro. Mi sembra di avere letto da qualche altra parte del talco, ma a dire la verità non saprei. Ora non so più se provare con:
  • acido citrico (pochi grammi) messi nell'acqua e soda
    sale (da mettere sempre nella soda)
    talco (da mettere dove?)
Che confusione! :mu:

EDIT: Kri Kri i tuoi saponi sono stupendi, e a Torino i Cri Cri sono dei cioccolatini con la nocciola. :pig:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

I tuoi saponi Kri Kri sono favolosi e mi hai fatto venire voglia di usare lo strutto che staziona da un po' nel congelatore :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Ragazze, scusate se non partecipo, ma qua a Mosca la connessione va alla velocita' della lumaca zoppa :evil:
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Kri-Kri non ho parole!!!!!! un mare di complimenti, non solo saranno buonissimi ma anche uno spettacolo per gli occhi. ...
Io ho fatto 3 volte il sapone il primo con il metodo wipped e le altre 2 volte con quello a freddo....mi sono venuti abbastanza bene, tanto che volevo farveli vedere dopo averli un po' decorati......ma piuttosto che postare i miei saponi mi faccio torturare con la paraffina!!!!!!!!!!!!!! :risat: sono veramente una schiappa :risat: :risat:
...
Anisette
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

tagliar ha scritto:Leggevo sul forum del sapone che il cloruro di sodio è usato per rendere il sapone più duro.
Il cloruro di sodio l’ho provato. Rende il sapone più duro, però abbatte la schiuma.

Sono riuscita a recuperare la stearina. :D: :D: Adesso farò le prove con quella, poi vi riferirò.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Scusate :firu: ......qualcuna di voi potrebbe dirmi con cosa sostituire lo strutto che kri-kri mette sempre nei suoi saponi????????????
Vorrei utilizzare qualche ricettina con quella sostituzione....
aiutatemiiiiiiiiii :help:
Anisette
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Credo che la sostanza più affine allo strutto, dal punto di vista della saponificazione, sia l'olio di palma. Però ti serve quello bifrazionato, che, almeno per quanto mi risulta, si compra alla metro oppure on-line. Nei negozi di cibi etnici trovi con facilità quello integro, che però è arancione e puzza.
Lo strutto invece bene o male si trova in tutti i supermercati, nel banco frigo. Perchè non lo vuoi usare?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Ciao Lucertola, grazie per la risposta, utilizzerò l'olio di palma che già ho in quantità industriali (tanica da 5 l) che ho comprato alla metro.
Lo strutto :roll: ......lo strutto.... :mah: vorrei evitare ma non so dirti il perchè, forse perchè avrei desiderato una risposta che mi facesse consumare un po di olio di palma....:v: ihihihihihihihi
grazissime....W la saponificazione che ci salva dai regali di Natale!! [smilie=laugh_4_2.gif]
Anisette
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Altra cosa: lo strutto dà un sapone molto bianco, che probabilmente non otterrai con l'olio di palma. Ispirata da Kri-Kri ho provato ad inserire lo strutto negli ultimi saponi che ho fatto e devo dire che il risultato mi piace proprio. Prima mi stava un po' "antipatico" anche non saprei dire perchè, ma alla prova pratica mi sono ricreduta.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Allora.....non appena l'olio di palma diminuirà comprerò un po' di strutto al super e farò sicuramente delle prove. ...
Hai ragione che il sapone bianco è difficile da ottenere, chissà che sia la volta buona, così riuscirò a farne uno in stile cassata siciliana.....la base bianca con lo strutto e i canditi con gli avanzi di alcuni saponi. ...
Ciao Lu e grazie ...
Anisette
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

anisette ha scritto: il sapone bianco è difficile da ottenere
Per schiarire il sapone fatto con la palma metti il biossido di titanio :D: (2 cucchiaini per 1kg di grassi).
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Grazie Kri-Kri per la dritta, il problema è che non ce l'ho, ho solo l'ossido di zinco e non so posso sostituirlo con quello, che ne dite???? :firu:
Anisette
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

L'ossido di zinco ce l'ho! Ce l'ho! Ma non so come utilizzarlo (ma perché l'ho comprato???). Se funziona nel sapone è fatta, solo che ho letto nel thread sull'ossido che dà qualche problema col ph acido, se non sbaglio. Quindi non dovrebbero esserci problemi, o no?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

il girasole irrancidisce parecchio, se non ricordo male :roll:

Ma non lo trovi un po' aggressivo senza alcuno sconto soda? :mah:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

Per il momento non è irrancidito, ma temo che andrà a finire così. Non sconto il sapone fatto con l'olio riciclato per 2 motivi: spero che la soda si mangi ogni odore residuo (finora è andata abbastanza bene) e poi lo uso solo per lavare, quindi se è aggressivo tanto meglio. Spero anche che irrancidisca più difficilmente...
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Non ho mai usato l’ossido di zinco nel sapone, però da quello che ho letto sul web, sembrerebbe che come sbiancante non funzioni.
Qualcosa ho trovato qui
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

Awww, niente da fare, allora. :(
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Messaggio da anisette »

Kri-Kri ha scritto:Non ho mai usato l’ossido di zinco nel sapone, però da quello che ho letto sul web, sembrerebbe che come sbiancante non funzioni.
Qualcosa ho trovato qui
Ok ho letto tutto, mi sa che l'ossido di zinco non lo userò, proverò con lo strutto e gli oli. ...
Non appena riuscirò ad ottenere risultati decenti te li farò vedere ihihihihihihihi :D: :D:
Fra poco comincerò a saponificare per i regali di Natale [smilie=trilly-160-icon_santa.gif] ...chissà cosa combinerò.
Grazie ancora..
:he:
Anisette
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Lakura ha scritto:il girasole irrancidisce parecchio, se non ricordo male :roll:

:

Ma non è vero! State calunniando il povero girasole. Ha tempi di irrancidimento medi, ben conservato dura anche un anno. E' emolliente, ha un sacco di vitamina E, è leggero.
Certo, se ce ne metti tanto il sapone ti viene molliccio, ma ben dosato io lo trovo adorabile.
Rallenta un po' il nastro (il che non è sempre un male :D: )


P.S. dimenticavo di dire che io uso quello bio spremuto a freddo. Immagino che quello industriale sia meno ricco, non so..
Ultima modifica di Galatea il 09/09/2010, 9:37, modificato 1 volta in totale.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

oliva 65% palma 15% girasole 20%.
anche a me piace questo povero girasole!
Le parole possono essere finestre oppure muri