il mio primo balsamo crema

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Quindi abbassando appena appena i condizionanti, tipo btms 3 e conditioner emulsifier 2 (voglio comunque che sia bello districante) e aumentando il pantenolo mi dovrebbe venire più fluido? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se lo vuoi più fluido basta che togli del tutto il cetilico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Ma perché se faccio il balsamo con dehyquart f75 e stearamidopropyl Dimethylamine NON si emulsiona!!!!?? e anche con l'aggiunta di 5 gr di cetilico mi viene fluido! Per far emulsionare devo mettere l'abil!
Invece vedo che tu con l'aggiunta del BTMS non hai avuto problemi... :mah: idee?
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

non saprei,non sono espertissima,pero' posso dirti cio' che non ho usato e cioe' dehyquart f75,magari e' lui che smonta tutto oppure hai messo troppo poco bmts :mah:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Messaggio da Apple88 »

Ma è bellissimo :oo: ...

Io ho usato il BTMS al 10 %, ehm... ma l'ho messo come unico emulsionante!

Ma quindi aggiungendo certi attivi la consistenza smonta? perchè anche io avevo notato che appena emulsionate le 2 fasi era perfetto, tipo il tuo Pam, poi mettendo proteine del riso, della seta, cheratina è andato sempre più smontandosi
:?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cnfermo ceh la seta quaternizzata un pochino smonta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

°Pam° ha scritto:non saprei,non sono espertissima,pero' posso dirti cio' che non ho usato e cioe' dehyquart f75,magari e' lui che smonta tutto oppure hai messo troppo poco bmts :mah:
no io il btms non ce l'ho messo
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

magari e' stearamidopropyl Dimethylamine che non addensa molto?
la prima volta l'ho fatto solo col btms e si e' addensata bene,nel secondo ho messo anche conditioner emulsier ed e' venuto abbastanza sodo,forse vanno bene usati in accoppiata?
ma non c'e' l'hai il btms? l'ho metti al 3-4% e sei apposto.

:oo: :oo: :oo: :oo: vedo solo ora che e' stata spostata nei nostri spignattamenti!!!
grazie!!!!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Che bella ricetta Pam! E ora ho:
- tutto il tempo che voglio per farla (oddio però ora che sono a casa... mare everyday!)
- tutti gli ingredienti!! :yuhu

Baci!
xxx
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Beh, visto che non si presentano le più esperte, ti rispondo io il poco che so :-)
Mi sembra che gellare il liquido sia una buona idea. Il gel di semi di lino è ottimo per i capelli, ma se avessi un gellante per fermarlo di più sarebbe meglio.
Oppure, se hai un po' di cera di qualunque genere puoi aggiungerne un cincinino ai grassi, oppure ancora puoi sostiture un po' d'olio con un burro :)
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Domandina...
oggi ho preparato il prodotto...
provato mi sembrerebbe ottimo :D: (visto che bravo a farmi i complimenti???? :D: ) domani ho la prova del fuoco con mia figlia che fa la parrucchiera anche se giovane, è comunque molto pignola e preparata.

Devo fare alcune osservazioni sottolineando che ho seguito la ricetta con tutti gli ingredienti, ho cambiato il conservante con il (potassio sorbato e Sodio Benzoato) che uso per le creme... ho visto che il ph è il 5 5.5 quindi mi sono detto dovrebbe andare bene. Poi pensando a tutte le donne di casa...non servirebbe neppure il conservante..quelle mi svuotano il vasetto peggio della nutella :D:

Riepilogo dei fatti:
Unendo A e B, la crema era molto densa e mi si formava qualche grumetto... ma grumetti che si scioglievano al tocco...ho aggiunto gli attivi e un pochetto si è smontata ma poco poco... rimaneva comunque spatolabile e prelevabile a ditate (scusate la terminologia) dal vasetto similfoto ho continuato a spatolarla onde facilitare lo sciogliersi dei grumi avevo paura a rifrullarla per evitare un ulteriore precipitazione... ma alcuni sono rimasti... ha più un effetto antiestetico che pratico, ma non capivo la ragione...risultato...un pelo più liquida della foto... qualche grumetto qui e lì... che errore ho commesso?

Un ultimo aspetto, io quando preparo la fase c a freddo ho l'abitudine (lo faccio anche con le creme) di unire gli attivi liposolubili con gli olii a freddo, aggiungere poi il conservante e gli attivi idrosulibili e per emulsionare il tutto (visto che si tratta di sostanze in parte idrofile in parte lipofile), aggiungo sempre una puntina di lecitina di soia liquida... preparo la sbobba bella uniforme e l'aggiungo delicatamente alle due fasi emulsionate. Non so se è una cazzata, ma non mi ha mai influito sul preparato e ho visto che in questo modo riesco a essere più delicato nell'uniformare questa seconda delicata fase.

Grazie


p.s. grazie anche a pam per la ricetta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Woodstock: l'errore è che, liquido o solido che venga, comunque lo devi rendere liscio, quindidovevi rifrullare ogni volta che si riformavano i grumi. Dopo un giorno addensa ancora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Lola ha scritto:Woodstock: l'errore è che, liquido o solido che venga, comunque lo devi rendere liscio, quindidovevi rifrullare ogni volta che si riformavano i grumi. Dopo un giorno addensa ancora.
grazie mille... mi serviva questa conferma...essendo che ormaii grumetti erano proprio pochi nella mia ignoranza avevo preferito fare così.

Oggi o domani lo riprovo... :firu: poi appena mi consegna vernile provo anche la tua ricetta... :)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Fatto anche io il mio primo balsamo solo che ho usato le proteine del grano (fitocheratina AZ) e lo 0,5% di inulina ma non ho messo nè il pantenolo nè il cetilico. Mi sembra venuto bene, districa bene ed ha una buona consistenza (tipo balsamo non tipo crema), unica osservazione , per portarlo a PH 5 ho dovuto aumentare abbastanza la dose del lattico ed ad ogni aggiunta si smontava :evil: per poi recuperare frullando a lungo a bassa velocità. :)Sono proprio contenta! :fiesta: Grazie!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

ahhh fantastica questa ricetta! credo che la proverò appena mi arriva il pacco AZ
una domanda: tutto il rpcedimento quanto tempo richiede? io sono pigrona :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nessuno ti obbliga a spignattare, eh! Credo che sia, dopo la crema viso, lo spignatto che richiede più tempo, dall'ora all'ora e mezza. Questo perchè se lo abbandoni ancora caldo al suo destino senza curarlo ti ritrovi tutto un grumo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

Lola ha scritto:Nessuno ti obbliga a spignattare, eh! Credo che sia, dopo la crema viso, lo spignatto che richiede più tempo, dall'ora all'ora e mezza. Questo perchè se lo abbandoni ancora caldo al suo destino senza curarlo ti ritrovi tutto un grumo.
ma non è mica un obbligo! :D
più che altro, siccome non mi piace fare le cose di fretta, è più una questione di organizzarsi, vuol dire che proverò a farlo quando sono a casa dal lavoro che ho più tempo per combinare disastri! alzarmi prima per fare uno spignatto e poi correre a lavorare vorrei evitarlo, anche se, devo ammetterlo, quando ti prende la voglia irrefrenabile di provare la pigrizia passa! ...
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

@sophi:
ti confermo cio' che ' ti ha detto lola,
per farlo ci ho messo un'ora e qualcosa.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

ok grazie ad entrambe delle informazioni!
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

Fattoooooo anche iooooo :yuhu: :yuhu: :yuhu:
che soddisfazione :D:
Mi era proprio venuta voglia di fare il balsamo per i capelli, appena ho letto questa ricetta (grazie Pam ;) ).
Ho abbassato il btms e il conditioner emulsifier perchè lo volevo liquido, tipo Splend'or, ho eliminato il cetilico, messo le proteine del grano (az), fragranza borotalco, colorante rosso, conservante, fino a qui tutto a posto è venuto bello denso tant'è che il cucchiaino rimaneva in piedi da solo...però appena ho aggiunto il lattico per abbassare il ph mi si è smontato tutto :oo: , perchè?
Per carità lo cercavo pure più fluido, però mi ero proprio illusa :?
questa è la foto

Immagine

domani lo provo e vi farò sapere :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...