La Compagnia del Sapone: sapone alla glicerina

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Trilly ha scritto: Attendo fiduciosa l'esperimento di kri :firu:
Ecco, hai già capito che sono un’anima in pena. :evil:
In effetti, ho già preparato il biccherozzo con gli scarti per fare le prove.
tagliar ha scritto:
L'inci del sapone trasparente alla glicerina di AZ è:

Cocos Nucifera (coconut) oil
Elaeis Guineensis (palm) oil
Glycerin
Aqua (water)
Sodium hydroxide
Sorbitol
Sorbitan oleate
Soybean protein
Non conosco il prodotto perciò provo a buttare lì.
Sorbitan oleat è un emulsionante con HLB=4.3 (cioè acqua in olio).
E possibile che quello di AZ non sia ancora un sapone, ma una miscela di ingredienti resa stabile (non so come) dall’emulsionante? Ed il processo di saponificazione avvenga solamente quando noi questa miscela la scaldiamo? Bisognerebbe vedere se una volta fatto, questo sapone può essere risciolto.
Se ho detto una castroneria…bastonatemi pure… :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

aggungo che è liquido il nostro sorbitan oleato.
impossibile che la miscela sia non saponificata, se la soda è sciolyta in acqua e se è mescolata all'olio ha già saponificato, altirmenti sarebbe opaca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ti anticipo che con il sorbitan olivate (olivem900) io ho buttato tutto. :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trilly ha scritto:Se non interessa la trasparenza ma solo poter rilavorare il sapone evitando blob impossibili magari basta l'alcol
A me invece interesserebbe fare un sapone trasparente (e più o meno abbiamo capito come farlo, visti i risultati di Kri-Kri) ma che sia FACILMENTE scioglibile (si dice? :mah: :D: ) come quello di AZ, senza aggiungere nulla, come un vero sciogli&versa (o melt&pour per fare gli anglofoni).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Tempo fa ho letto su qualche forum (tedesco o inglese, non ricordo più) la questione sul sapone fatto con solo olio di cocco. Sembrerebbe che si sciogliesse abbastanza bene, quasi come melt&pour alla glicerina.
Provare ad aumentare la quota dell’olio di cocco? :mah: Anche perché i vari tutorial fanno vedere il sapone oltre che trasparente anche molto bianco (ne ho visti almeno una dozzina stasera). :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ehi... mi sono accorta proprio adesso che nell'inci del sapone di AZ (entrambe le versioni) NON c'è l'alcool. :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Sarà perché si è già evaporato...
Se mettiamo nel sapone solo la glicerina ed il sorbitolo viene fuori il sapone molliccio, ma non trasparente.
Però la presenza dell’emulsionante mi incuriosisce. :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:Sarà perché si è già evaporato...
A parte che non credo proprio che tutto l'alccol evapori, ma se come ingrediente venisse messo in formula, in inci dovrebbe comparire. :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e ste proteine della soja?

questo mi pare interessante: http://www.patentstorm.us/patents/54178 ... ption.html

The amount of fatty acid to be neutralized with a stoichio-metric amount of a polyol or polyol blend is preferably in range ratio of about 1:1 to 1:3, and more preferably within the range of 1:1.9 to 1:2.5, with the optimum ratio being about 1:2.2. In addition to the neutralizing role, the presence of non-volatile polyols enhances the clarity of the end product and prevents shrinkage of the bar during storage and use. The sodium hydroxide in the indicated ranges provides further neutralizing activity for production of optimum transparency.

A correct pH range and the use of an adjusting agent are critical for achieving transparent soap bars from starting formulations. It has been unexpectedly discovered that adjusting the pH within a range of 9.1 to 9.5 will result in the desired end products. The optimum pH is approximately 9.2. Obtaining a pH outside the preferred range will opacify the product. Excess free alkalinity will also produce an opaque soap bar. A free fatty acid content in the range of 0.1 to 5.0% will provide transparent products. The preferred free fatty acid range is between 2.0 to 4.0%.

Water is an important ingredient because the hardness and clarity of the finished bar are strongly dependent on its total moisture content. There are several sources of water in this formulation such as the caustic soda solution and the water generated during the formation of sodium tallowate and sodium cocoate produced by the neutralization reaction. Water is also introduced with the addition of triethanolamine lauryl sulfate, alkoxylated cetyl alcohol and the like. The addition of free water to the bar formulation will also influence the final product. Generally, water addition of less than 5% total (not formed in situ or introduced by other ingredients) will usually result in a bar that is too hard and tends to form crystals with associated loss of clarity. Free water addition in excess of about 15% will usually result in a bar that is too soft.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Questo significherebbe che AZ può aver usato un mix di glicerina e sorbitolo per solubilizzare il sapone.:oo:
Perché tutti i due corrispondono alla definizione dei polyoli. Ed essendo non volatili rimangono lì e non evaporano come l’etanolo che abbiamo usato noi.
Gli altri melt&pour che ho visto sul web contenevano il glicole propilenico – un altro polyolo non volatile.
Aggiungo. Oggi ho cercato di sciogliere il sapone “normale” nell’ alcool, ma non c’è stato verso finchè non ho aggiunto la glicerina. :?
tagliar ha scritto: A parte che non credo proprio che tutto l'alccol evapori, ma se come ingrediente venisse messo in formula, in inci dovrebbe comparire. :mah:
Hai ragione, mi do della pirlona da sola.:mirmo: :mirmo: :mirmo:


EDIT: Cosa ne dite di provare la miscela 15% di glicerina+30% di propylene glycol (in sostituzione di etanolo)? Magari riusciremmo ad ottenere il sapone “fondente”. :roll:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

anto ha scritto:Che bello ! :cin:

Anch'io tifavo per il fruttosio in alternativa al sorbitolo
No, quello ero io !!!!! :evil:

Che dire... Il non-colore rende sempre meglio ( IMHO .. vero Tagliar??? :twisted: ) :D: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Kri-Kri ha scritto:EDIT: Cosa ne dite di provare la miscela 15% di glicerina+30% di propylene glycol (in sostituzione di etanolo)? Magari riusciremmo ad ottenere il sapone “fondente”. :roll:
Ma non è tanto il 30% di glicole? :?
Landre82 ha scritto:Che dire... Il non-colore rende sempre meglio ( IMHO .. vero Tagliar??? :twisted: ) :D: :D:
NO!!! :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

http://home.earthlink.net/~skinesscentuals/Transp.html

3-3.5% di glicole propilenico


6 add the propylene glycol and glycerin to the melted soap.

.. mix the propylene glycol (3% - 3.5% of the soap being dissolved ...this is just the fats and lye amounts, not the water.) and the glycerin (this should be 8% - 12% of the finished product),...

7 prepare sorbitol (or sugar) solution.

only after all the soap is dissolved, prepare the sorbitol solution (this should be 6% - 12% of the finished product) by heating the water to boiling and adding the sorbitol. your solution will be approximately 60% sorbitol / 40% water ...

Poi volendo c'è anche questa formula LINK
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

anto ha scritto: .. mix the propylene glycol (3% - 3.5% of the soap being dissolved ...this is just the fats and lye amounts, not the water.) and the glycerin (this should be 8% - 12% of the finished product),...
Sul glicole propilenico hai perfettamente ragione. Ho trascritto male gli appunti, chiedo venia… :oops:

La glicerina noi l’abbiamo messa al 15% sul peso dei grassi, cioè al 6% sul prodotto finale. Consideriamo anche che buona parte dell’alcool e la parte dell’acqua si evaporino, comunque non arriveremmo all’ 8% .Ci conviene aumentare la glicerina? O ce ne infischiamo?

Il sorbitolo invece non mi convince tanto. La sua solubilità in acqua è circa 1.6 volte più bassa del fruttosio (2350g/l contro 3760g/l). Usando il sorbitolo ci troveremo il sapone più annacquato. Ne risentirà la trasparenza? Boh…
Poi ha anche il punto di fusione a 94°C ciò vuole dire che dovremmo stare attentissimi alla temperatura.:mah:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Sul suggerimento di Anto (diamo a Cesare quello che è di Cesare :) )ho provato a rilavorare il sapone “normale” (fatto in precedenza) usando alcool, glicerina e fruttosio.

Per primo è stato cannibalizzato un whipped, uno di questi due:
Immagine
La composizione dei grassi era:
Strutto 50%
Cocco 20%
Oliva 10%
Karitè 10%
Mango 10%
Sconto soda 7%

Il sapone è stato grattugiato, poi ho aggiunto:
Alcool (95°) 40%
Glicerina 15%
Sciroppo di fruttosio (3:1) 40%
* le percentuali sono sul peso della saponetta.

Il risultato è un sapone semitrasparente, duretto (per niente molliccio). L’ho tirato fuori dallo stampo dopo 8 ore. Eccolo:
Immagine

To be continued… :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Procedimento per filo e epr segno per chi non ci ha mai provato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Mai titolo fu più meritato ...

Si i tutorial dicono che non viene trasparente come se facessi tutto il procedimento dall'inizio quindi ti è venuto bene.

Sarebbe interessante vedere se è un buon modo per riciclare saponi "sbagliati" tipo quelli che fanno troppa bavetta .

I trasparenti sono abbastanza mmuni dal problema ...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Il procedimento.

1. Pesare il sapone e grattugiarlo.
2. Preparare lo sciroppo di fruttosio (75g di fruttosio+25ml d’acqua; scaldare fino al completo scioglimento).
3. Aggiungere ad ogni 100g di trucioli di sapone 15g di glicerina, 40g di alcool (95°), 40g di sciroppo di fruttosio.
4. Mescolare tutto bene con il cucchiaio (o minipimer, se preferite) e mettere nel forno preriscaldato a 70-80°C (forno elettrico!!). Coprire il recipiente con il coperchio o un’asse di legno per ridurre l’evaporazione dell’alcool).
5. Lasciare in forno per 2 ore, mescolando ogni 30-40’(non più spesso, altrimenti il composto si fredda e forma la pellicola).
6. Versare negli stampi attraverso un colino (per trattenere eventuali residui non sciolti).
7. Spruzzare con un po’ di alcool la superficie di sapone per renderla più liscia.
8. Mettere gli stampi nel freezer o nel frigo per 30-60’. Più veloce si raffredda il composto più viene trasparente il sapone (così almeno si dice).
9. Dallo stampo in policarbonato (quello apribile) il sapone può essere tirato fuori dopo 6-8 ore e lasciato ad asciugarsi all’aria (gli altri stampi non gli ho sperimentati).
10. Scacciare le drosofile (i moscerini della frutta) via dal sapone. Sono fortemente attirati dall’odore dell’alcool. Io ho avuto un’invasione nell’ultimi giorni… :evil:
anto ha scritto: Sarebbe interessante vedere se è un buon modo per riciclare saponi "sbagliati" tipo quelli che fanno troppa bavetta .
Stiamo lavorando per voi… :D: :D: :D:
Adesso ne ho nel forno uno fatto con oliva+riso. Prima del procedimento di bava ne faceva parecchia.

EDIT: L’ho rovesciato…che rabbia…:imp:
E non vi dico la fatica a lavare il forno. Adesso avrò l’arrosto che sa di violetta.
Ultima modifica di Kri-Kri il 30/08/2010, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Altra domanda: stai rilavorando saponi fatti da poco o stagionati?

Anto: quando i titoli li dò io senza pressioni di sorta sono sempre indovinati 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Quelli che sto martirizzando adesso risalgono ai primi di giugno. Non li chiamerei stagionati, ma neanche freschissimi.
Potrei provare a rilavorare una saponetta commerciale allo stesso modo… :firu: