matita contorno occhi - marrone scuro

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

burro di cacao 0.9
Cera Candelilla 0.8
dicaprylyl carbonate 1.5
ossido di ferro (colore nero) 1.8

uguale a quella iniziale, sostituendo il jojoba.
ho provato i pezzettini solidificati e mi sembrava perfetta, morbida al punto giusto e assolutamente visibile sull'occhio.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Nome commerciale del dicaprylyl carbonate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

ce ne sono vari Cetiol CC è il più comune ma anche Tegosoft DEC
Ultima modifica di anto il 07/10/2010, 13:52, modificato 1 volta in totale.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

E la cascata di cere? :mah: così non era troppo morbida?

Baci!
xxx
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

questo non te lo posso assicurare con certezza, dopo il caos provocato ho recuperato piccolissimi frammenti che ho provato a stendere con le dita sull'occhio, comunque stasera ci riprovo.
mal che vada avrò cambiato il look ai mobili della cucina (da rossa a nera :D: )
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Tegosoft DEC è diethylhexyl carbonate (CAS No. 14858-73-2, EINECS No. 238-925-9):


mentre il Cetiol CC è dicaprylyl carbonate (CAS No. 1680-31-5, EINECS No. 434-850-2 ):


e non sono la stessa cosa (pur essendo molto simili).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

il mio è il secondo, ma il nome commerciale non lo so.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io credo invece che sia il primo, chiamato a sproposito dicaprylyl carbonate, perchè in un ordine collettivo avevamo preso il TEGOSOFT DEC (non ricordo se abbiamo mai comprato il Cetiol CC, ma magari qualcuno se lo ricorda).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io ho il dicaprylyl carbonate preso da un OC, non so il nome commerciale perché sulla boccetta è indicato quello inci.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Guarda, adesso ci togliamo il dubbio! Mando un pm a Baglioncina!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se sulla boccetta c'è solo il nome inci, è possibile che non sia corretto.
Dico questo perchè ricordo una discussione con Lola quando abbiamo comprato il Tegosoft DEC sulla corrispondenza con il suo inci (ovvero a quell'epoca il Tegosoft DEC era stato indicato come dicaprylyl carbonate e non come diethylhexyl carbonate).
Domani vedo se ritrovo le mail che ci eravamo scambiate all'epoca.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Trovata la mail del 9 agosto 2007, in cui dicevo le stesse cose a Lola.

Ho solo la mia mail a lei perchè prima ci eravamo scambiati degli mp (che non ho più), comunque il succo è questo: Lola ha comprato il Tegosoft DEC da un noto fornitore e, non si sa come mai, nel preventivo le era stato indicato come dicaprylyl carbonate, mentre è diethylhexyl carbonate.
Il Cetiol CC questo fornitore non ce l'ha (e, ho appena verificato, almeno ora non ha il dicaprylyl carbonate sotto nessun nome commerciale), quindi quello che abbiamo tutti in mano* è Tegosoft DEC, alias diethylhexyl carbonate.

* a meno che non arrivi da altra fonte, ma questo dovreste dirmelo voi.

Dato che sono molto simili, probabilmente uno vale l'altro, però volevo capire se io, nella mia matita occhi che non è venuta bene, ho usato un olietto diverso da quello che avete usato voi o sono la stessa cosa.

(piccolo inciso: visto che in questi giorni ci hanno accusato di non avere competenze professionali nel settore, mi sembra che questa sia una prova che del tutto incompetenti non lo siamo proprio!!! :) )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

diethylhexyl carbonate...ecco...vedrò di aggiustare la ricetta...fra l'altro secondo me è veramente troppo secco...
bisognerebbe...o aggiungere una micro percentuale di jojoba...
oppure il Trigliceride caprilico/caprico? non è un po' meno secco?
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Intanto brava! Brava, pignola e studiosa (l'esatto contrario mio :D: ).
alla faccia delle rosicone che girano nel web.

sono quasi certa che è il tegosoft a questo punto.
ripeto, ho utilizzato frammenti troppo piccoli per capire se una mina lunga sia temperabile, robusta ma morbida al punto giusto. sicuramente era perfettamente visibile spalmata sull'occhio, al pari di una matita "comprata".
ieri sera non avevo voglia di risporcare tutta la cucina e non ho fatto esperimenti. ma stasera ci riprovo sicuramente, così dopo correggo la ricettina che ho postato più sopra.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' molto meno secco, è una bella idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Allora, fatte le prove: con il caprilico la matita è troppo dura e poco scrivibile, decisamente meglio il tegosoft (presumendo che sia quel dicaprylyl carbonate), scrive benissimo, resta morbida al punto giusto per non spingere troppo sulla palpebra e non si spezza. Ho riempito i portamine usando il tubicino di uno spray applicato alla siringa, ma è complicato ed alla fine non si riesce benissimo, o forse sono io che sono un po’pasticciona (probabile la seconda). Appena mi arriva l’ordine di AZ provo a fare anche la matita contorno labbra.
Le parole possono essere finestre oppure muri
zmiky
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/08/2010, 17:36

Messaggio da zmiky »

avete mai provato a riempire un "porta-mina" vuoto tipo questo della elf??

http://www.eyeslipsface.it/product~prodID~154.htm
arancinam90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/11/2010, 20:33
Località: Friuli- Pordenone

Re:

Messaggio da arancinam90 »

cri66 ha scritto:Allora, fatte le prove: con il caprilico la matita è troppo dura e poco scrivibile, decisamente meglio il tegosoft (presumendo che sia quel dicaprylyl carbonate), scrive benissimo, resta morbida al punto giusto per non spingere troppo sulla palpebra e non si spezza.
risollevo il post perchè vorrei fare questa matita per gli occhi, ma leggendo la tua ricetta ho visto che non c'è la cascata. domandina: quindi non è proprio necessaria per la buona riuscita di una matita scrivente? cercando un pò per capire bene cosa fosse questo dicaprylyl carbonate, ho visto che zago lo definisce "secco". domandina: sei abbastanza sicura che sia proprio il dicaprylyl che hai usato? grazie loline!!

volendo usare l'olio di jojoba ( anche se lola ha detto che non è il massimo) posso migliorare la resa facendo una cascata di cere come..cera candelilla e carnuba?senno cosa potrei fare? :adoraz: :cuori:
Viviana
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2008, 9:48

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da Viviana »

io ho provato un esperimento ma è fallito... :nonso:
volevo fare qualcosa, giusto per prendere confidenza con le cere nuove (candelilla e carnauba) e il mio spignatto voleva essere un ombretto in crema o una matita, a seconda di a cosa somigliasse di più :D:

ho fatto:
cera d'api bianca in perle di vernile 1 gr
cera candelilla 0,8 gr
burro karitè 1,5 gr (in realtà 1,7)
olio jojoba 2 cucchiaini e mezzo
mica argento az
mica brillante az
magnesio stearato

allora, a parte la difficoltà di mettere il composto nella matita vuota (presa da az) col metodo di aspirare con la siringa - il legno si è pure rotto :roll: - la mina è troppo morbida e appena la tempero e cerco di metterla si rompe; se invece lametto moooolto delicatamente scrive, ma molto poco, il colore è chiaro e LUCIDO, cosa che detesto :fangule: mi sono detta "vabbè, fa schifo come matita, però il resto lo metto in una jar e lo uso comunque come ombretto visto che si spalma così bene!" e invece non si riesce nemmeno a prenderlo col dito perchè è troppo duro!! ma è uno spignatto o una beffa?? :cry:
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da DaniDani »

bene..ragazze...ecco ultimo esperimento di ieri sera, riformulando la matita coi seguenti ingredienti:
burro di cacao 0.9
Cera Candelilla 0.8
olio di jojoba 0.5
Tegosoft DEC 0.4
caprylic capric triglyceride 0.6
colore 1.8

come colorazione ho utilizzato il rosa carne per il contorno labbra, ma la cosa che mi interessava di più era la temperabilità :? , compattezza e scrivenza.
si tempera moooooolto meglio rispetto altri esperimenti, è soffice, leggera e scrivente...sono molto soddisfatta di questo step...certamente migliorabile.
Altro punto...
aspirando con la siringa una volta e velocemente, la mina si presenta spesso piena di buchi...
allora ho riprovato diversamente...ovvero aspirando velocemente una volta...
ho risvuotato la mina spingendo la siringa e subito dopo aspirando più lentamente.
per ora la mina risulta senza difetti....
vedremo col tempo...
:cin:
un abbraccio a tutte