Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: ma scherzi va bene su qualunque parte

Messaggio da gigetta »

elle83 ha scritto: Quando metti le gocce di acqa la senti che diventa più lavorabile?
quando aggiungo acqua diventava prima piuttosto viscida, poi si ricompattava ed era un po' più morbida.
Riproverò ;)

PS: Elle, non scrivere niente nell'oggetto quando rispondi, perchè viene riportato scritto in piccolo piccolo e nessuno praticamente se ne accorge.
E quando devi aggiungere qualcosa che ti sei dimenticata al topic, non serve che apri uno nuovo, basta che usi il tasto "edit" e completi il topic ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

aggiungo la mia esperienza: un fallimento T O T A L E
ero tutta contenta perchè ieri, appena cotta, era del colore giusto. L'ho lasciata raffreddare ed è diventata durissima. Non mi sono persa d'animo e mettendola a bagnomaria l'ho ammorbidita. Ne ho preso un pezzo (rovente ) e ho inziato a lavorare la palletta.
Ha iniziato a cambiare colore come dovrebbe accadere...mi sono detta: "ci siamo!!!"
Con il cavolo!!! Più la lavoravo + diventava dura.
E ora sto sacramentando per cercare di pulire il recipiente dove l'ho messa. :mirmo: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Alla fine ho riprovato, con lo stesso preparato che ho "risciolto" nel microonde poi ho aggiunto un cucchaino scarso di miele.
Ho fatto la "pallina" e lavorata con una goccia d'acqua... alla fine funzionava :oo: (sull'inguine) solo che non è affatto indolore... e diciamo che è un lavoro molto lento... non so se fa per me...

(non vedo il problema per la pulizia... un po' di acqua e dopo un po' si scioglie tutto)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

gigetta, tu che ci hai provato sull'inguine: rispetto a una ceretta normale? Qualche differenza? Intendo a livello di dolore. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

non sono gigetta, ma posso rispondere lo stesso? :)

se fatta col metodo della "pallina", non fa per nulla male, lascia solo un lieve rossore. e tieni conto che in zona ho la pelle sottile come un foglio di carta velina! :D:

adesso che stanno cominciando a ricrescere, molto più sottili !!(sono esterrefatta)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Io ho usato il metodo pallina, ma il dolore c'era lo stesso, è simile a quello che senti togliendoti i peli con una pinzetta (solo considera almeno 5 pinzette al colpo) ;) (ho specificato il fatto della pinzetta perchè magari il dolore è soggettivo).

Rispetto una ceretta classica a caldo fatta dall'estetista, il dolore è minore, ma solo perchè togli meno peli al colpo... quindi meno per per più tempo ;)

PS: contrariamente a fior di cactus, io non avevo rossore, ma però ho sentito male.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

gigetta, m'è venuto un dubbio, perché il mio modo di applicazione è veramente poco ortodosso. praticamente avrei dovuto ottenere un composto bianco e perlato, ma sono arrivata a ottenere solo uno gnocco opaco color oro, stendibile ma non troppo. lo applico sulla parte lasciandolo a uno spessore ragguardevole, poi invece di fare uno strappo deciso, con un dito scosto con dei colpetti delicati il grumo in direzione contropelo, piano piano. i peli van via comunque, la sokkar ha un potere "adesivo" su di loro inquietante :twisted:

non è assolutamente il metodo consigliato e originale, ma con quello spessore strappare sarebbe stato molto disagevole. :) prova ;)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Anch'io ho fatto così ;)
Vabbè, forse non piano piano...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

uuuh, me l'ero perso questo topic.

questa era la cera che facevo prima di usare la ceretta a strappo che fanno tutte qua sul forum.

Mah, dopo un po' impari:

- troppo "caramellosa"? (fa clack quando la chiudi su se stessa e non appiccica bene), un po' piu' di miele o qualche goccia di limone

- troppo poco appiccicosa? ripassala sul fuoco (cioe', falla caramellare un po' di piu')


all'inizio la lavori con una spatola (leggi, il coltello da tavola) senno' ti ustioni, poi continui con le mani, attorcigliando la massa mentre la tiri (tecnica per lavorare lo zucchero tirato, funziona).


a dire la verita' pero' trovo l'altra piu' veloce da utilizzare e i risultati sono simili.

Edit: ANCHE IL DOLORE :)
comunque, regola generale della ceretta, se si fanno strappi corti (non cortissimi senno' e' una tortura cinese), i peli si spezzano meno e fa meno male - anche perche' riusciamo a tirare meglio la pelle
Ultima modifica di Lakura il 30/09/2010, 15:48, modificato 1 volta in totale.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

gigetta ha scritto:Anch'io ho fatto così ;)
:) :)

ma è normale quindi che venga una specie di pongo giallo? funzionare ha funzionato, ma rispetto alla cera che ho visto da altre è molto più opaca e scura.. :mah:
Ultima modifica di Fior di cactus il 30/09/2010, 20:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Fior di cactus ha scritto:ma è normale quindi che venga una specie di pongo giallo?
e' lei :)

poi dipende da che miele usi e da quanto fai caramellare lo zucchero
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

Lakura ha scritto: dipende da che miele usi e da quanto fai caramellare lo zucchero
non ho mai messo il miele!!! :firu: ho prima trovato la ricetta di carlita, e poi un'altra presa in rete, senza miele. in che proporzione si mette?

ahimé io poi a volte evidentemente faccio caramellare troppo, ho fatto a mia madre un barattolo di cera che ho scoperto poi essere diventata talmente dura da essere inutilizzabile. :cry: :( :no:
Ultima modifica di Fior di cactus il 30/09/2010, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

e che problema c'e', la riscaldi prima d'usarla :)

io andavo a occhio, quando ho cominciato a farla era eoni prima che internet fosse cosi' utile e indispensabile :D: (in pratica l'ho ricostruita da quello che mi raccontavano e da un mezzo articolo di giornale).

comunque, io cominciavo con un cucchiaino di miele e poi aggiustavo via via.
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

era dura come un matttoooooone!!! 5 minuti a bagnomaria... le han fatto il solletico. :cry:

ma che contenitore usi per conservarla? io l'ho messa in un vaso di plastica spessa, non vorrei che avesse prolungato la cottura. forse il vetro disperde di più il calore... :mah:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

io la "sciolgo" in micronde ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

stasera proverò di nuovo, mi son resa conto che
A- il contenitore in plastica che ho non è affatto adatto perché probabilmente dopo si deve passare al microonde e lui ha una cerniera in metallo;
B-la tolgo troppo tardi dal fuoco.
C-il miele forse potrebbe aiutare.

Fiordicactus e la cera-cemento :mah: :roll:
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

Lakura ha scritto: la ceretta a strappo che fanno tutte qua sul forum.
che sarebbe?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Fior di cactus ha scritto:gigetta, m'è venuto un dubbio, perché il mio modo di applicazione è veramente poco ortodosso. praticamente avrei dovuto ottenere un composto bianco e perlato, ma sono arrivata a ottenere solo uno gnocco opaco color oro, stendibile ma non troppo. lo applico sulla parte lasciandolo a uno spessore ragguardevole, poi invece di fare uno strappo deciso, con un dito scosto con dei colpetti delicati il grumo in direzione contropelo, piano piano. i peli van via comunque, la sokkar ha un potere "adesivo" su di loro inquietante :twisted:

non è assolutamente il metodo consigliato e originale, ma con quello spessore strappare sarebbe stato molto disagevole. :) prova ;)
a quanto ho capito io invece il tuo E' il metodo giusto! :)
Avatar utente
bolladisapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/09/2010, 19:04
Località: Cremona

Messaggio da bolladisapone »

evviva il mio primo spignatto!!!
Oggi anch'io ho realizzato la ceretta di zucchero.
Ero curiosissima,vedendo che su questo forum e su youtube ne decantavano le lodi.
Io l'ho fatta così:
ho spremuto due limoni e ho pesato il succo: 130 gr
ho messo il doppio di zucchero(bianco):260 gr
ho mescolato sul fuoco e poi ci ho aggiunto circa 3 cucchiaini da the di miele millefiori(niente acqua)
Ho cotto finchè la schiumina è diventata ambrata.
Devo dire che come primo spignatto mi sembra venuto bene. :)
Ne ho già provata un pochino su una piccola parte di gamba(domani depilerò tutte e due le gambe) e i peli li strappa bene.
Adesso è diventata piuttosto dura,ma basta scaldarla un po' al microonde e il gioco è fatto.
Sono molto felice di averla realizzata. ;) :D: :100:
Fior di cactus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/09/2010, 10:01
Località: Torino

Messaggio da Fior di cactus »

bravissima!!
comunque, solo io uso il succo di limone già pronto? :oops: