Sokkar - depilazione araba

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

no misato, io la uso già con le strisce (o di stoffa o di carta tessuto che poi rilavo comunque), solo che a volte (la maggior parte delle volte) la ceretta che esce non è buona a tirare nessun pelo, la stendi con la spatola, metti la striscia su e quando tiri viene via la striscia imbevuta della ceretta limone, ma i peli stanno lì ... non riesco a capire dov'è lo sbaglio, ma almeno ho trovato un modo di riutilizzarla :)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

davvero non riesco a capire io l'ho già fatta diverse volte ma non mi è mai capitato nulla del genere (la cera un po' più liquida sì ma inefficace mai!)..l'unica cosa che può venirmi in mente è che tu usi troppa acqua, prova a lasciare la dose di zucchero e di limone inalterata ma a mettere 1/2 dell'acqua

io uso più o meno la ricetta di carlita solo che dimezzata e con meno acqua
Elestruozzola
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/04/2010, 19:05
Località: Napoli

Messaggio da Elestruozzola »

Ho provato anche io...un disastro...credo di averla stracotta...è bella scura ha un odore un po' di bruciacchiato e presa in mano raffreddandosi diviene pietra....qualche suggerimento per salvarla? o devo ammettere l'evidenza e butto tutto?
premetto che è il mio secondo spignattamento "serio" e come il primo non riuscito..inizio a deprimermi! :cry:
Foto del misfatto!

Immagine
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

una volta è successo anche a me, scaldala al micro prima di usarla, si ammorbidisce e diventa utilizzabile!
Mi raccomando non devi fonderla ma solo renderla malleabile!
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

oppure aggiungi qualche goccia d'acqua mentre lavori la palletta prima di utilizzarla.. ma non troppa alrtimenti non si riesce a strappare e diventa il problema contrario..
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Ciao Ragazze,
anche io a volte mi depilo con questo metodo (non sempre perchè spesso per motivi di tempo vado dall'estetista).
[no linguaggio sms] il segreto nel far venire la paletta sta nel lavorare bene la cera prima di usarla.
Vi spiego come faccio io: dopo la cottura la metto in un recipiente (tegamino di plastica) per farla raffreddare. Quando poi ho intenzione di usalla ne prelevo un pò e la scaldo o a bagnomaria o al microonde e quando è bella calda la lavoro. La impasto e rimpasto con il pollice, l'indice e il medio e così facendo la cera divenda man mano più elastica assumendo una colorazione molto più chiara e viscosa, non trasperente, vedrete che si opacizza (lavorandola capirete da voi quando è pronta ;)), poi passo alla depilazione. Nell'usarla di tanto in tanto la riscaldo di nuovo perchè raffreddandosi si indurisce e quindi perde aderenza. :)
Un bacioneeeeeeeeeee
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

Misato88 ha scritto: io uso più o meno la ricetta di carlita solo che dimezzata e con meno acqua
misato io ho fatto due prove la prima ricetta fatta con 232g di succo di limone,464g di zucchero, 2/3 cucchiaini di miele millefiori, con questa ricetta la paletta all'inizio ha una consistenza perfetta appena inizio a lavorarla con le mani mi si appiccica tutta però anche così devo dire che riesce a strappare bene e solo un pò difficoltosa da maneggiare.
L'altra ricetta che ho provato è 2 tazze d'acqua, 3 tazze di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone con questa ricetta è venuta decisamente molto più liquida penso che potrò usarla solo con le strisce ma ancora non ho provato.
Misato volevo chiederti tu quale ricetta usi? potresti darmi le dosi precise?
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Oggi ho fatto per la prima volta questa palletta con
25 ml di limone 100g di zucchero,
( tutte le volte che avevo provato a fare il caramello non mi era mai uscito cosi buono :D: :D: )
Ho tolto dal fuoco quando era leggermente ambrata, ho lasciato raffreddare ed è uscita la pallina proprio come nei video
però non ho capito bene come si usa :mirmo: in che senso la devo applicare se come una ceretta normale o contropelo :firu:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

senza acqua?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

La dovresti lavorare come il pongo ^^ spiaccicartela sulla zona da depilare e mentre la rotoli sulla parte questa ti dovrebbe strappare i peli.

Bon per te che t'è venuta! Comunque io ora mi sono attrezzata col termometro.

@Gigetta: si :) senz'acqua...

Baci!
xxx
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

si senz'acqua
mi è venuta ma non la so usare bene o forse non strappa molto :mah:
ci devo riprovare ;)
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

E un metodo molto diffuso in Brasile, attenti pero a non strapare diverse volte allo stesso punto, sopratutto nelle zone inguinale e ascella, perché può venire l'ematoma. Importante e anche tirare un po’ la pelle quando si strappa, per cercare di evitare traumi.
Spero di essere stata chiara.
Comunque è molto comoda da fare anche da sole e poi basta lavare che i residui vanno via.
Gusson
cinnamomo
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2010, 11:58
Località: Sicilia

Messaggio da cinnamomo »

io l'ho fatta pure e devo dire che mi è venuta benissimo! le dosi che ho usato io sn 1cup di zucchero, 1/4cup di succo di limone e 1/4cup di acqua(senza miele).l'ho lasciata solidificare una notte e diventa dura come pietra davvero! allora io prendo un cucchiaio e cerco di staccarne una dose (fatela abbondande se no viene male) e io comincio a lavorarla come si vede nel video di emanuela, e subito da trasparente diventa bianca, deve diventare morbidissima, cioè quasi vi deve colare dalle mani, e allora sigifica che appiccica. Ora secondo me il segreto per staccare i peli è che [no linguaggio sms] si fa uno "strato" e si tira via subito tutto, ma si fanno a piccoli strappetti, si ripassa e si fa uno strappetto e si ripassa, sempre salendo vedrso l'alto, esattamente come si vede nel viedo. perchè se si tira via tutta subito non funziona. E poi io la stendo contro pelo e la tiro nello stesso verso del pelo e debbo dire che con qst sistema è meno dolorosa la ceretta.... Ah l'altima cosa, però la mia con le striscette non funzionava, cioè [no linguaggio sms] ha tirato via neanche un pelo! solo col metodo dell "palletta"! :D
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Scusate ma zucchero e limone non è meglio?

Messaggio da elle83 »

Io la faccio così e viene sempre perfetta.
mezza tazzina di succo di limone e due tazzine di zucchero bianco

Di solito raddoppio le dosi perchè mi faccio dei barattolini che poi uso nel corso dei mesi. Li riscaldo e così faccio prima, senza dover stare lì a preparalra ogni volta e poi raffreddarla.

Secondo me il miele e l'acqua non servono un granchè, delle amiche giordane e tunisine la fanno solo con zucchero e limone.

Una volta raffreddata la lavoro un pò con le mani e se la pallina è troppo dura ci metto due gocce di acqua ma due di numero proprio. Un'latra cosa fondamentale e levarla dal fuoco quando è ambrata e non solo giallina.
Altre cose non mi vengono in mente. Più che altro vado ad occhio. E' molto veloce come depilazione, finalmente non devo più ripassare mille volte sulla stessa parte di pelle. In effetti i peletti nella pallina fanno un pò schifo ma tanto poi la pallina si butta.

PS: attenzione a non mettere troppa acqua si rischia di ritrovarsela incollata alla pelle e allora si che sono dolori... : )
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ho provato a farla come hai detto, forse ho cotto troppo perchè era duretta, ma alla fine, aggiungendo un paio di gocce d'acqua, avevo una bella pallino gommosa color oro... peccato che passandola non tirasse via neanche un pelo...
:(
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Ma la pallina quanto dura era?

Messaggio da elle83 »

Quando la lavoravi la tiravi?Tirandola e riappallontolandola dovrebbe fare delle striature bianche poi si riamangama e ritorna dorata. Magari ci vuole solo qualche goccia d'acqua in più ma il colore è quello e se la riuscivi a lavorare vuol dire che era perfetta!Forse potresti provare a aggiungere man mano poche gocce di acqua. Appeni metti due gocce la pallina dovrebbe diventare subito più malleabile e dovresti poterci fare un pò di strappi. Sulle zone delicate tipo i baffetti si può prendere un pezzetino piccolino e con il pollice stirarla sulla pelle, quando levi il pollice si leva da sola...Da spiegare è un pò complicato ma in realtà è facile.
Secondo me è solo pratica, il colore è quello e se è lavorabile va bene. La cosa che può dare più difficoltà è solo la lavorazione, dovresti provare a tirarla e riappallottolarla, tirarla di nuovo e riappallottolarla...farlo per una ventina di volte e poi di nuovo dopo qualche strappo. Man mano che fai le gambe diventa più morbida..ecco perchè bicogna stare attente a non mettere troppo acqua perchè se no diventa una poltiglia che non si stacca neanche a pregare. Se vi succede mi raccomando subito sotto l'acqua tanto è idrosolubile, non provate a staccarla se no fa un male cane!!

Ps:Magari quando si stende si può aspettare qualche secondo prima di staccare. Vi assicuro che vale la pena provarci e riprovarci perchè così la follicolite e tutti quei puntini post-seretta vanno a farsi friggere!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

si, facevo come hai detto, ma togliendola non tirava via niente, al limite c'era solo la pelle leggermente arrossata.
A me interesserebbe per zona inguine, dici che ce la possa fare o lì i peli sono troppo duri?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

ma scherzi va bene su qualunque parte

Messaggio da elle83 »

E' l'unica cera indolore, lo so che sembra strano ma se ha la giusta consistenza quando la lavori e la strappi non senti alcun dolore. Sembra che ti stai prendendo in giro perchè quando la tiri pensi "ok, non ha strappato nulla" e invece i peli rimangono tutti nella cera con i bulbo.
hai provato ad aggiungere le gocce di acqua? Se ti stufi mettila in un contenitore di plastica e il giorno dopo ci riprovi.
All'inizio è una rottura di p... lo so ma dopo diventa facilissimo.
Quando metti le gocce di acqa la senti che diventa più lavorabile?
Inizia la cera dalle caviglie così magari quando la cera all'inizio è più dura non ti fai male e non ti vengono lividi. All'inizio bisogna lavorarla un pochino. Io faccio venti tiramenti, la allungo e la riappallottolo per venti volte, poi faccio la prima passata.
Non vale la pena comprarla perchè da fare è semplicissima.
Non mollare, a me ha cambiato la vita!!
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

ops

Messaggio da elle83 »

mi sono scordata quello che volevo dire prima...
più i peli sono duri e meglio li prende, perchè è tipo un miele.
infatti io nell'interno coscia devo passare due volte, ma solo lì.
I peli li prende meglio quando sono spessi,e per fortuna non fa male uguale. Non so per quale miracolo!!
la fanno anche dall'estetista ma da loro non l'ho mai provata, l'ultima volta che sono stata a farla dall'estetista sono stata una settimana con un versamento di sangue sottocute!! :oo:
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

@gigetta: Deve prima lavorare bene con le mani(come un pongo), finchè sente che inizia a ammorbidirse....Ciao
Gusson