Tonico all’aceto di frutta!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Fantastico! Così appena rientro dalle vacanze finalmente me lo preparo pure io! Grazie ancora cara! :) :kiss:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Messaggio da mimi16 »

Sto provando a fare questa carinissima ricetta (mix pesche-susine), anzi sono a metà dell'opera ovvero fatto primo filtraggio e mi sorge un dubbio anzi due.

Dubbio n.1:
cri66 ha scritto: Dopo 7/8 giorni filtrate il composto avendo cura di strizzare bene. Lasciate sempre nel medesimo contenitore al sole ancora per 15/20 giorni...
Il contenitore va lasciato aperto con solo una garza di protezione anche nei 20 giorni successivi alla prima filtratura?

Dubbio n.2:
La frutta va sbucciata? L'ananas immagino di sì perché è coriacea, fragole mirtilli ciliegie non credo perchè praticamente impossibile, ma frutta tipo pesche pere fichi?
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

la protezione mettila sempre, altrimenti si riempe di moscerini e altri insetti!

per la sbucciatura non c'è una regola vera e propria. Anche io con l'ananas ovviamente ho sbucciato.
altra frutta no, adesso per esempio sto facendo i fichi e ho lasciato tutto.
l'unica accortezza che devi seguire è di ridurre tutto in poltiglia e anche questo dipende da che tipo di frutta usi:
l'ananas ed il mango li ho grattuggiati, i fichi, le ciliege li ho semplicemente schiacciati!
Le parole possono essere finestre oppure muri
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Messaggio da mimi16 »

Grazie Cri,
Quindi "l'intruglio" deve continuare a ossigenarsi, sei stata chiarissima.
Anch'io ho in programma di metterne in cantiere uno con fichi e anche uno con prugne, lascerò la buccia, chissà mai che serva a dare un po' di colore diverso dal giallino-beige.
Per ridurre in poltiglia mi sà che provo col minipimer.
:thanks:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

messo in produzione ieri sera uno con le more selvatiche :yuhu: :yuhu:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Che rabbia e che delusione Cri!
Al rientro dalle vacanze ho aperto i miei aceti e ho trovato solo il colore nel fondo della tazza! Praticamente si sono prosciugati!!!:cry: :cry: :cry:
Ero così entusiasta... :( :cry: Evidentemente trenta giorni di macerazione sono troppi!
Adesso mi tocca rifarli,solo che mi sorge un dubbio:nel caso non dovesse esserci cattivo tempo,che faccio,lascio macerare a casa?
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Mi è successo anche a me :? e mi sono pure scordata di scriverlo (potete bastonarmi).

Avevo lasciato su in campagna un recipiente con le prugne sotto al sole e ho trovato sabato scorso solo il recipiente :evil:

per me si può tranquillamente lasciare anche in casa!
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ho rimesso a macerare i mirtilli (le more non le ho trovate :? )...incrociamo le dita!
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

incrocio tutto Athena! anche le code dei miei cani :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

:risat: :risat: allora stavolta riuscirà sicuramente!
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Ma è normale che dopo due giorni di macerazione ancora non sia comparsa la classica muffetta? :mah:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ad odore come va?
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ragazze :D: no panic please!
probabilmente la muffetta dipende anche dal tipo di frutta. se provi ad acetificare due frutti diversi te ne accorgi subito sia durante la procedura che con il prodotto finale: cambia il colore, la trasparenza, l'odore e via dicendo.
non fatevi domande :D: tenete coperto ma ossigenato e rimescolate tutti i giorni!
Le parole possono essere finestre oppure muri
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Messaggio da mimi16 »

cri66 ha scritto: probabilmente la muffetta dipende anche dal tipo di frutta
Anch'io ho notato questa cosa, infatti quello alle pesche ha iniziato a macerare il giorno stesso, quello che sto facendo ora alle prugne dopo due giorni non dava ancora segni e per la serie :D: no panic, please! ho aggiunto ancora un po' di zucchero.
La macerazione è partita, la muffetta è apparsa, forse non serviva altro zucchero, solo ogni frutto ha i suoi tempi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Credo che se evapora troppo aggiungere un po' d'acqua male non gli faccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Sicuramente no, nel caso di Athena - ed anche il mio - abbiamo lasciato evaporare tutto, quindi non c'era più niente da fare.

Quando abbiamo finito tutti questi esperimenti, aggiorno la prima pagina.

Mi rendo conto che il sistema è tutto empirico e va avanti per tentativi: da parte mia..ho vasi di ceramica ovunque con dentro frutta di ogni genere :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Simona Ba ha scritto:ad odore come va?
L'odore è buono,non sembra neanche di una cosa andata a male!
Il primo aceto di mirtilli che stavo tentando di preparare,se la memoria non m'inganna,un pò di muffetta l'aveva fatta,poca ma c'era! L'unica variante rispetto la prima volta è stata quella di aver triplicato le dosi,forse dipende da quello!
Comunque,continuiamo con la sperimentazione e vedremo cosa salta fuori. :D:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

l'ananas mi aveva fatto una montagna di muffa, il mango quasi niente.
le ciliegie (erano quelle aspre, non ricordo come si chiamano) quasi niente. i fichi proliferano alla grande, invece!!!
potrei quasi azzardare che la muffa dipende direttamente dal zuccherino presente nel frutto.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

le more non hanno una gran muffa
in compenso l'odore di aceto si sente bene
stasera filtro :)

a bagno c'è lampone e miele+scalogno (che usero' per l'insalata :D: :D: - mi ispirava il mix)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
mamuterios1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 22/10/2009, 9:44
Località: cuneo

Messaggio da mamuterios1 »

buongiorno a tutte,
ad inizio agosto o fatto anch'io i miei acetini uno di more e uno di uva giapponese (una spece di lampone piccolo e aspro),appena ho visto che la frutta non veniva più in superfice ho filtrato e rimesso al sole...ora alcuni giorni dopo si e formata una pellicola in superfice, che io continuo ad affogare , l'odore é di aceto dolciastro il colore e ottimo, la mia domanda e cosa faccio filtro e travaso ? in fondo sono passati circa 20 gg o lascio ancora qualche giorno? spero di essermi spiegata bene grazie :oops: