Tonico all’aceto di frutta!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

marmar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 22/04/2010, 15:10
Località: Milano

Messaggio da marmar »

finalmente qualcosa che posso provare a fare :D:

domanda: questa roba si può fare anche con la frutta un po' troppo matura?
ditemi di si, plis plis

no, perchè a casa da noi partiamo sempre coi buoni proprositi di mangiarne tanta (di frutta) e poi, invece, ci resta lì finchè non è più commestibile :mah:
almeno potrei usarla in questo modo
MarMar
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Si, purchè non sia proprio marcia ovviamente.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Si potrebbe fare l'aceto di riso con lo stesso procedimento? Quando ero dal parrucchiere ho visto una specie di impacco ristrutturante a base di aceto di riso...verrebbe una schifezza secondo voi? :mah:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Non so se si riesce a fare facilmente: l'aceto è ricavato dalla "scissione" (ossidazione per essere precisi) dell'etanolo da parte di alcuni batteri: vino, birra e altri alcolici sono trasformabili in modo relativamente semplice avendo un certo contenuto di etanolo naturalmente. La frutta grazie alla componente zuccherina lasciata al caldo fermenta e quindi crea etanolo che poi puo' essere acidificato. Il riso invece ha come unica componente fermentabile l'amido che è però difficile da far fermentare (il sakè viene fatto con una particolare muffa - oppure in antichità con l'uso delle amilasi della saliva per iniziare la trasformazione degli amidi in zuccheri fermentabili).
Si potrebbe provare con una cottura lunga del riso in acqua zuccherata e magari innescare la reazione con un pizzico di madre da altro aceto.

EDIT: Dimenticavo non usate il riso a chicco lungo (quello Basmati per interderci) perchè hanno meno amido e una cariosside più compatta che tende a non rilasciare l'amido facilmente
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Nel frattempo ho provato a fare il tonico anche io (usando però l'aceto di mele comprato: non ho avuto ancora tempo di prepararne uno) in 2 varianti diverse:
con te verde e con tisana ai frutti di bosco.
Quello al te verde è venuto bene ed è usabile, invece quello con la tisana come base è rimasto con un profumo dolciastro troppo intenso (dopo 3-4 ore dall'applicazione si sentiva ancora) e con una tendenza ad essere appiccicoso: non so se è colpa del fatto che ho tenuto troppo a lungo la tisana in infusione o se è proprio una caretteristica di quella tisana.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
MoonlightSoprano
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2010, 16:03
Località: Cagliari-Nuoro

Messaggio da MoonlightSoprano »

ercolinux ha scritto:Nel frattempo ho provato a fare il tonico anche io (usando però l'aceto di mele comprato: non ho avuto ancora tempo di prepararne uno) in 2 varianti diverse:
con te verde e con tisana ai frutti di bosco.
Quello al te verde è venuto bene ed è usabile, invece quello con la tisana come base è rimasto con un profumo dolciastro troppo intenso (dopo 3-4 ore dall'applicazione si sentiva ancora) e con una tendenza ad essere appiccicoso: non so se è colpa del fatto che ho tenuto troppo a lungo la tisana in infusione o se è proprio una caretteristica di quella tisana.
mmmmmmmmmmm non è che magari era dolcificata la tisana? che tisana hai usato ? quelle della pompadur lasciano un pò di appiccicaticcio anche non mettendo zucchero ..specialmente quello ai frutti rossi . Comunque come tonico preferisco fare un infuso con erbe prese dall'erboristeria ...ma l'idea dell'aceto di frutta ...mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ... ... ...
Open the gates of infinity ...... )O(
be blessed
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

athena ha scritto:Si potrebbe fare l'aceto di riso con lo stesso procedimento?
Non credo che si possa fare con lo stesso metodo, se non sbaglio ci vuole un apposito saccaromiceto o lievito; però l'aceto di riso
lo vendono nei negozi di alimentazione bio.
Io lo uso spesso per meschere e pastrocchi vari. Lo trovo molto buono, levigante e specialmente delicato, con odore poco persistente.

Volevo ringraziare la creatrice di questa ricetta. Ho fatto un fantastico aceto di frutta con mela, pomodoro e pesca, da cui è derivato il miglior tonico che ho prodotto fino ad ora :)
Ci ho messo dentro anche l'azeoglicina e sono contentissima dei risultati.
Grazie :)
Ultima modifica di Galatea il 02/09/2010, 8:50, modificato 1 volta in totale.
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

MoonlightSoprano ha scritto: mmmmmmmmmmm non è che magari era dolcificata la tisana? che tisana hai usato ? quelle della pompadur lasciano un pò di appiccicaticcio anche non mettendo zucchero ..specialmente quello ai frutti rossi .
Beccato: ho usato proprio una tisana della pompadur. Comunque adesso provo anche io con gli aceti di frutta e vediamo cosa ne esce.
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

galatea ha scritto:
athena ha scritto:Si potrebbe fare l'aceto di riso con lo stesso procedimento?
Non credo che si possa fare con lo stesso metodo, se non sbaglio ci vuole un apposito saccaromiceto o lievito; però l'aceto di riso
lo vendono nei negozi di alimentazione bio.
Io lo uso spesso per meschere e pastrocchi vari. Lo trovo molto buono, levigante e specialmente delicato, con odore poco persistente.

Volevo ringraziare la creatrice di questo post. Ho fatto un fantastico aceto di frutta con mela, pomodoro e pesca, da cui è derivato il miglior tonico che ho prodotto fino ad ora :)
Ci ho messo dentro anche l'azeoglicina e sono contentissima dei risultati.
Grazie :)
Se volete provare a fare l'aceto di riso provate a cercare il koji in qualche negozio specializzato in cibi naturali/esotici (è un ingrediente usato per fare il vero seitan e il miso); ho scoperto che è composto da spore di Aspergillus oryzae che è la muffa usata (in combinazione con dei saccaromiceti) per la fermtazione del sake. Altrimenti su internet si trovano fornitori (specialmente in asia e in USA) che hanno degli starter per la produzione del sake (costano sui 10-15$ ma ne fate parecchi litri di aceto con uno starter). Altrimenti in un negozio di enologia/homebrewing fornito chiedete se vi procura una busta di "Wyeast 4134" (non è proprio la spora adatta al 100% ma qualcosa fa anche lei)
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Baglioncina ha scritto:A me attira anche il pomodoro...
mi è venuto in mente solo ora, ma io l'aceto di pomodoro una volta l'avevo comprato di un famoso marchio che fa pomodori in tutte le... ehm... salse!

era di colore scuro, aroma intenso e... stava bene sulla carne alla griglia. :D:

comunque mi voglio cimentare anch'io, magari con fichi e banana... ma dite che con le temperature che sta facendo la notte mi conviene ritirarli in casa? (mi sembra che qui le minime stanno andando sui 6 gradi)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Galatea!!! ma che bello il terzetto che hai usato!! Mela, pomodoro e pesca! rimani sempre la poetessa dell'orto! :)
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Grazie Cri! Ho fatto l'aceto di kiwi e l'ho usato al 10% (di più mi acidifica troppo e mi da fastidio) per un tonico con acqua di amamelide, glicerina e multivit shuttle: mi ci trovo benissimo.

Ho fatto anche mango+melone, molto meno acido (pH 4 contro pH 2 del kiwi) e dall'ottimo profumo, però mi si continua a formare la madre sulla superficie: lo posso usare negli spignatti o no secondo voi?
melarossa
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

boh, parere personale, io non la userei la madre. perchè non la tieni per "rinforzare" ed accellerare altri aceti? basta che la metti in una bottiglia di vetro scuro e te la puoi dimenticare per anni!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io finora li ho provati sulle insalate, interessanti e meno acidi dell'aceto classico, hanno un profumo divino! Il tonico è pronto ma non è ancora riuscito a raggiungere il bagno, sono strade lunghe :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Lola ha scritto: Il tonico è pronto ma non è ancora riuscito a raggiungere il bagno, sono strade lunghe :D:
:risat: Ma come fai a resistere alla curiosità??!
@ Cri: il prblema con la madre è che la tolgo e mi si continua a riformare. Forse la boccettina ha il collo troppo stretto. :mah: Comunque tengo buono il tuo consiglio di usarla per altri aceti! Grazie!
melarossa
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

in effetti ormai li uso molto più spesso in cucina anche io :D: rendono particolare anche una semplice insalata!
Le parole possono essere finestre oppure muri
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

melarossa ha scritto:pH 4 contro pH 2 del kiwi
Ma bisogna misurare il ph di questi aceti? :oops: :roll:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

athena ha scritto:
melarossa ha scritto:pH 4 contro pH 2 del kiwi
Ma bisogna misurare il ph di questi aceti? :oops: :roll:
Non penso, io l'ho fatto perché non riuscivo a capire perché mi veniva un tonico con pH 3 aggiungerndo il 20% di aceto di kiwi. Poi ho visto che aveva pH 2...
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ha raggiunto il bagno! Che figata pazzesca già lo adoro! Tonico fatto con aceto di lamponi circa 1/4 e il resto acqua di rose, profumo divino e colore stupendo, oh quanto mi piace!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

deve essere ben lungo il tuo corridoio :D:
stasera "tonifico" anche io l'aceto di lampone!
Le parole possono essere finestre oppure muri