rinforzante x unghie - emulsione A/O

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

rinforzante x unghie - emulsione A/O

Messaggio da chiarachiara »

stanotte,accecata dal solito bisogno di spignattare qualcosa e condizionata dall'ora tarda,dalle regole di condominio :evil: (no rumori molesti) e dal tirar fuori qualcosa che ancora non avevo mai fatto,leggendo la ricetta del burro x unghie di stramonio ho fatto questo intruglio:
60% grassi
20%cere
20% acqua sostituita con ingredienti attivi in base acquosa


burro tucuma 20% (durissimo e con il profumo di latte condensato)
burro mandorle 10%
tocoferolo 10%
squalene 10%
germe di grano 5%
provitamina F 5%

cera di oliva 15%
cera N2 A-Z 5%

gel di aloe vera 5%
vit B5-pantenolo 5%
ceramidi 4%
proteine del grano 1%
keratina 1%
chitina liquida 1%
mix biotina,serina,alanina,proteine grano e riso(su base idroalcolica)1.5%
e.g. equiseto 1%

phenonip 0.5%
o.e. limone-bergamotto-lime

PROCEDIMENTO
non potendo scaldare la quota acquosa per non deteriorere gli attivi,ho fatto così:

in un becherino ho messo i burri e le cere,in micronde fino a scioglimento,poi ho cominciato a mescolare con la bacchetta in vetro e quando non più rovente ho aggiunto tocoferolo e mescolato bene,poi lo squalene e mescolato bene,poi il germe di grano e mescolato.
il mix era a quel punto opaco,non più trasparente e più vischioso.
ho aggiunto la provit F e mescolato.

a questo punto(era ancora caldino) ho messo il gel di aloe e mescolato a lungo x uniformare bene;poi in successione,sempre mescolando con la bacchetta dopo ogni aggiunta:
ceramidi,pantenolo,proteine del grano,keratina,chitina,mix proteico ed infine l'estratto glicolico.

a questo punto il pastrugno era tiepido e denso,tipo un latte x il corpo,ho ultimato con phenonip(che per me si poteva pure omettere visto che la quota acquosa è già conservata)e gli o.e. ed ho cominciato a mescolare energicamente.
dopo 2 minuti di "sbattitura a bacchetta" si è addensato,incorposito tutto(come da foto)

ora ho una sorta di cremozzo fermo,liscio e lucido:bello!

come da istruzioni di stramonio: si mette sull'unghia e si massaggia per bene fino ad assorbimento.
ho iniziato stanotte,aggiornerò sull'uso :D:

grazie a stramonio
Ultima modifica di chiarachiara il 20/04/2010, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

:oo: :oo: :oo:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma... si mangia? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Le tue foto mi fanno sempre morire :risat:

Negli spignatti hai sempre una grande inventiva :cin:

EDIT ... (mi correggo)

Ma sei sicura sia una 'cold cream' ?

Anche se l'emulsionante è per o/a hlb 10.5 con quella quota grassa e le aggiunte .... non è che ti è venuta una a/o a metodo classico (cioè più olio che acqua) ?
Ultima modifica di anto il 20/04/2010, 11:21, modificato 2 volte in totale.
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Io naturalmente sono stata molto più basic (essendo la mia ignoranza abissale) Chiara mi lascia sempre a bocca aperta!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: :D: :firu: indovina indovinello cosa vorrebbe la civetta :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sinceramente,non ho mica capito bene che tipo di emulsione sia.. era nata come cold cream,più che altro x le % e il metodo di "assemblaggio" ma credo sia una a/o che sta insieme x miracolo grazie al burro e alle tante cere.

ho deciso di aggiungere la cerazza di A-Z poichè con l'aggiunta di ingredienti a base acquosa a freddo non sapevo come si sarebbe comportato il pastrugno,magari veniva comunque con solo cera di oliva.. :mah:

il bello è stato vederla trasformare da densa ma liquida a fermissima e lucida.. e la cosa assai strana è che sul dorso della mano non fa la tipica scia bianca della cera N2 di a-z.. sarà [no linguaggio sms] ha tanti grassi..

la foto sulla bacchetta sembra davvero qualcosa da mettere sotto i denti! e il profumo pure,uguale alla crema catalana :pig:
Chiara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

chiarachiara ha scritto: il bello è stato vederla trasformare da densa ma liquida a fermissima e lucida.. e la cosa assai strana è che sul dorso della mano non fa la tipica scia bianca della cera N2 di a-z.. sarà [no linguaggio sms] ha tanti grassi..
Questo confermerebbe la teoria :mah:

Hai avuto problemi a lavare il beker tipo che il detersivo sembrava non funzionare e ti si attaccava tutta la crema alla spugna?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:mirmo: il becker è ancora pieno di pastrugno.. dovevo prndere i vasetti del miele [no linguaggio sms] non so mica dove metterlo.. [no linguaggio sms] sulle mani fa proprio l'effetto delle a/o,l'acqua scivola via senza intaccare lo strato incremato

edito il titolo và :D:
Chiara
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Chiara, è bellissimo :oo: , e tu mi stupisci ogni volta :cin: , BRAVA!!!!!!!!
Toglimi una curiosità...ma tu a che ora vai a dormire? Dove lo trovi il tempo????
Francesca
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Io una leccatina gliela darei... mi pare gelato, zucchero a velo, crema pasticciera, inZomma HO FAMEEEEE! :cin: Brava Chiara troppo troppo fantasiosa!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ehhh.. a nanna tardi ed in piedi presto.. insonnia+alessandro :mirmo:
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Che bello spignatto Chiara! complimenti :cin: io le a/o le apprezzo particolarmente.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

oddio che meraviglia!!

chiara, sei proprio una donna da sposare... 8)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

rispetto all'altra emulsione a/o fatta ieri x il mio pupetto che è asciutta,questa qui appena si mette sulla pelle attorno all'unghia si scioglie e diventa praticamente olio;ok,non c'è dry flo xò c'è una enorme differenza con l'altra! (ha l'aspetto di una emulsione ma si stende come una cold cream ) :mah:
Chiara
LittlePenny
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/09/2009, 13:45

Re: rinforzante x unghie - emulsione A/O

Messaggio da LittlePenny »

Ho fatto questo rinforzante per mia madre, che ha le unghie super deboli che si piegano, e si ostina a non usare i guanti quando lava a mano... è contentissima!!! Lo usa da un paio di settimane e oggi ha telefonato dicendo che non ha più usato smalto da quando ha questo prodottino, lo mette il pomeriggio e la sera prima di andare a dormire, e le sue unghie sono "lucide, dure e lisce".
In realtà ho dovuto rinunciare a molti ingredienti che non avevo, tipo provitamina F e cheratina(ma è sul mio prossimo ordine da vernile). Lo stesso vale per i burri, sostituiti con cacao e mango. Insomma alla fine è venuto un altro prodotto :lol: , la consistenza appena fatto era morbida, come quella della foto, poi si è indurito(più di una cold cream), si scioglie scaldandolo con le dita. In ogni caso la preparazione non mi ha dato problemi, non si è separato niente, sarà di sicuro fortuna del principiante!!
Chiara il mix proteico dove l'hai trovato? Grazie mille per questa splendida ricetta!
Penny
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: rinforzante x unghie - emulsione A/O

Messaggio da chiarachiara »

l'ho preso da behawe,è un preparato x i capelli,si chiama vit haar o qualcosa del genere
Chiara