Sapone al latte di avena e liquerizia edit: le foto!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

grazie! del whipped sono molto orgogliosa!! ne avevo fatti altri ma erano venuti delle mezze ciofeche :D: questo è il primo che mi è riuscito!!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

ho avuto questo sapone
e :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
... ed io speriamo che me la cavo
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

una domanda... ho fatto il latte di avena e l'ho congelato.
Ora cosa devo fare, farlo scongelare prima di aggiungerci la soda?

:roll:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io ho aspettato ad unire la soda, quando il latte era scongelato tipo granita (a pezzettini, diciamo).
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

grazie!
pensavo anch'io di fare così, ma non ero sicura... e non volevo provocare esplosioni...! :firu:

...WOW, MA COSA VEDO, SONO STATA PROMOSSA!!! UTENTE AVANZATO, WOW!!!!! :fiesta:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ti dirò..potrebbe pure essere una precauzione inutile. non penso che il latte di avena sia zuccherino come il latte vaccino. forse non importava proprio congelarlo. comunque...non succede niente, nel senso..io non sono esplosa :D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

L'ho fatto! Ma penso di aver combinato un guaio... :oops:
Infatti il latte di avena in realtà era una pappa e allora il mio istinto (scemo) mi ha consigliato di aggiungere un po' di acqua (distllata).
il nastro l'ha raggiunto più tardi. chissà che ho ho combinato... :firu:
Ho marmorizzato (o meglio: martorizzato!) con due colori: rosa e blu. Il rosa a dire la verità virava sul marroncino e il blu invece tendeva al nero... :risat:

Mi sa che alla fine farà un volo... nella spazzatura!
:100: Complimenti e... :con:

:firu:

Vi fo sapere poi... :oops:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

naaaa…hai aggiunto acqua in più oltre al conto della soda??? uhm uhm…non va bene. anche se era una pappa andava così!! quanta ne hai aggiunta circa??
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

:oops:
Ho fatto un terzo di dose e ho aggiunto circa 40 gr. di acqua.
disastro?! :( :cry:
anche se avevi ridotto l'acqua?
siiigh...
:muro:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

se facevi le mie stesse quantità (totale grassi 1982 gr.) andavano bene, perchè il totale dell'acqua senza riduzione è di gr. 594,60. io ho messo 550 gr. di latte, quindi il conto sarebbe giusto.
in genere i liquidi devono essere il 30% del totale dei grassi (per il metodo a freddo). prova a ricalcolare la quantità dei grassi e controlla se ne hai messi troppi.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

come temevo... ma che mi è saltato in testa?!
I liquidi sarebbero stati 198 gr, invece così ne ho messi 290.
Buttare? :oops:
siigh... pensavo ci fosse troppa avena.. :no:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io non butto mai via niente, neanche gli scarti dei tagli. mal che vada faccio dei pezzettini piccolissimi, che butto al nastro dentro altri saponi.
coraggio dai, io ieri sera con l'idea di fare una cosa ho creato un'orrida ciofeca color verde sprecando: burro di cacao, olio di cocco, fragranza, colori... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: porcaccia paletta.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

:) succede...

:cin:

Vabbè, stasera taglio e guardo; fortuna che ho fatto un terzo di dose...
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

beh... :? era una pappa... :cry:
allora l'ho rimesso sul fuoco e l'ho fatto sciogliere con pochissima acqua.
Dopo un bel po', quando era diventato cremoso e stava per rapprendersi, l'ho versato nello stampo e l'ho messo al caldo per la notte (chissà perché, poi?)
il giorno dopo l'ho tagliato... non è tanto male, al parte il colore grigio militare-verdolino... :D:
Ma fa una bellissima schiuma!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

:) bene!! si in effetti il colore non è esaltante, vero? però è veramente delicato, anche sul viso!
Le parole possono essere finestre oppure muri
Alhexandra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/06/2008, 15:24
Località: Svizzera

Messaggio da Alhexandra »

beh, il colore è orrido per mea culpa!
Infaati lo volevo marmorizzato rosa (->argilla e ossidi) e blu (baptisia tintoria).
È venuto poi quel grigioverde quando ho mischiato il tutto... vabbè... :?
Ma il profumo mughetto-rosa non è malaccio ;)
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

ciao...sogno di fare il tuo sapone ma avrei alcuni dubbi:

-con 80 gr di avena hai fatto 550gr di latte?
-olio di cocco e palma bifrazionato sono sostituibili con qualcosa di supermarket?o [no linguaggio sms],dove li posso comprare?
-io ho 40 gr di liquirizia da tritare oppure 1 etto circa in polvere,va bene anche questa?
-ho solo olio essenziale di lavanda,ce ne metto 60 gocce?non è tanto?

grazie,aspetto le risposte...
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Rispondo:

1) Forse non hai letto bene, 80 gr, di avena e due litri di acqua. Di latte ne viene un bel po’!
2) l’olio di cocco l’ho preso con un ordine collettivo, l’olio di palma alla metro (ma ci vuole la partita iva), puoi comunque cambiare la composizione scegliendo olii che hai già. Puoi anche farlo solo olio di oliva, o olio di oliva e olio di mais…l’importante è che calcoli la quantità di soda esatta, che ovviamente cambia secondo i grassi utilizzati!
3) andrebbe bene anche in polvere, ma devi avere l’assoluta certezza che non ci sia zucchero! Mi raccomando perché lo zucchero riscalda la miscela e potresti avere brutti scherzi (effetto vulcano)
4) 60 ml di olii essenziali io li ho usati per 2 chili di sapone, se ne fai un chilo solo, 40 ml sono più che sufficienti, anche se è solo lavanda.
Le parole possono essere finestre oppure muri
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

cri66 ha scritto:Rispondo:

1) Forse non hai letto bene, 80 gr, di avena e due litri di acqua. Di latte ne viene un bel po’!
2) l’olio di cocco l’ho preso con un ordine collettivo, l’olio di palma alla metro (ma ci vuole la partita iva), puoi comunque cambiare la composizione scegliendo olii che hai già. Puoi anche farlo solo olio di oliva, o olio di oliva e olio di mais…l’importante è che calcoli la quantità di soda esatta, che ovviamente cambia secondo i grassi utilizzati!
3) andrebbe bene anche in polvere, ma devi avere l’assoluta certezza che non ci sia zucchero! Mi raccomando perché lo zucchero riscalda la miscela e potresti avere brutti scherzi (effetto vulcano)
4) 60 ml di olii essenziali io li ho usati per 2 chili di sapone, se ne fai un chilo solo, 40 ml sono più che sufficienti, anche se è solo lavanda.
grazie,sei stata dettagliatissima!!!per l'avena,mi sembrava poca,avevo letto dei 2 litri ma mi sembrava strano,scusa ma non l'ho mai fatto...C'ho pensato a cambiare oli...solo che ho solo olio d'oliva e olys ma non so calcolare la soda...poi avevi detto che questo lascia la pelle morbida e lo volevo fare come il tuo...[no linguaggio sms] facendo 1kg di olio d'oliva 300 acqua e 128 soda,posso metterci poi latte d'avena e liquirizia?la mia è sbriciolata,in polvere verde,lo zucchero non mi pare ci sia,l'assaggio??per l'olio ti chiedevo quante gocce,ho solo 10ml di lavanda oppure le fialette aroma per dolci :) grazie ancora :yuhu:
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

puoi fare: 1000 gr. olio di oliva - 128 gr. soda - 300 gr. di latte d'avena.
sostituisci l'acqua con il latte di avena, non ti preoccupare se il latte è una pappetta!

sottrai un po' di olio ai 1000 gr di olio e ci stemperi dentro circa 30 gr. di liquerizia e l'o.e. di lavanda (tutto 10 ml.)

quando arrivi al nastro aggiungi il composto.

evita di usare aromi alimentari, li sprechi e non rimane nessun profumo!
Le parole possono essere finestre oppure muri