Ricetta per cipria

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Io ho provato a fare quella verdina...con l'amido di mais, ma non si fonde proprio con la pelle rimane tutta polverosa :mah: Se cambio amido può migliorare la stesura? Altrimenti non ci provo proprio! :D:
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
Follia1973
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2008, 11:03

Messaggio da Follia1973 »

Lola ha scritto:Non mettere roba liquida nell'amido, non si asciuga facilmente e rischi la formazione di muffe (non è un rischio, è una certezza).
Io avevo intenzione di metterci qualche goccia di acqua *Fior d'arancio* (quella alimentare) per profumare, allora è meglio di no? Ho anche comprato lo zucchero a velo rosa, gusto fragoline di bosco, posso aggiungerlo alla cipria o è meglio di no perchè magari sudando diventa appiccicoso?
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Follia1973 ha scritto:
Lola ha scritto: Ho anche comprato lo zucchero a velo rosa, gusto fragoline di bosco,
Non ci credo, esiste questa cosa???? Per piacere indicami la marca o dove l'hai preso, giuro che mi ci affogo.... :risat:
Che voglia...... :D:
Avatar utente
Follia1973
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/12/2008, 11:03

Messaggio da Follia1973 »

L'ho trovato all'Esselunga nel reparto guarnizioni per i dolci, l'ho preso anche giallo al gusto vaniglia... male che vada me li *magno* :mirmo: (a parte che lì per lì non avevo letto che si tratatva di zucchero a velo, credevo fossero polverine colorate). Ho comprato anche amido di mais, farina di ceci, colorante alimentare rosso e acqua all'arancia, avranno pensato che fossi in vena di far dolci... e invece :risat:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Ragazze ma questa cipria copre un pochino?..vorrei nascondere almeno in parte piccole cicatrici e macchioline rosa...giusto per non usare il fondo tutti i giorni...grazie :)
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

heeeeeem...ho scoperto che non copre :oops:

ho fatto la cipria anch'io!! amido di riso + colorante rosso normalissima e una marroncina-verdina...

ma...non c'é un modo per compattarla?? :oops:
cosi farinosa é impossibile da stendere... :mah: voi come la stendete?
Grazzzie :)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Il modo di compattarla c'è (ricerca sul forum nella sezione spignattamenti) ma scoprirai anche che le ciprie di solo amido non si compattano ahimè
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

ragazze mi dispiace dirlo ma..questa cipria proprio non va..almeno su di me..l'ho provata con tre tipi di crema..l'ho messa con il pennello, con la spugnetta...ho preso l'amido che mi sembrava migliore...forse é la mia pelle... :mah:
mi dispiace solo di aver speso 6 euri :( ...come lo reciclo l'amido? posso mescolarlo alla pasta all'acqua per ottenere qualche beneficio in più?
Grazie..
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Bessie, la cipria fatta con l'amido non copre, serve solamente come "rifinitura", io la uso solo per fissare il fondotinta (minerale), così mi dura moolto di più e non lucido ;)
Non sei soddisfatta perchè ti aspettavi che coprisse oppure non ti piace proprio la consistenza? Io ho sempre usato amido di mais alimentare (non quello che vendono nel reparto cosmetici per fare il bagno) e va benissimo. :)
Elysina
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

no no immaginavo che non coprisse, é una cipria! é proprio che non riesco a stenderla..boh sarò impedita io. Grazie lo stesso, l'amido in qualche modo lo riciclerò..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma usi il pennello da cipria?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Bessie ha scritto:no no immaginavo che non coprisse, é una cipria!
Te l'ho chiesto perchè poco più su chiedevi se copriva e poi avevi scoperto che non copre ;)
Magari è solo una questione di pennello allora. :mah:
Elysina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'hai passata al macinacaffè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Si ho eseguito attentamente le tue istruzioni Lola, sta sera ci riprovo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci sono: ti aspetti lo stratone coprente.... no, questa è molto leggera, trasparente e solo opacizzante. Qualcun riferisce che gli secca troppo la pelle, figurati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Lola grazie sei gentilissima a preoccuparti cosi per me:) nono comunque come già detto sopra immaginavo non fosse coprente! sta sera la provo sopra al fondotinta, provo prima con il liquido e poi con il compatto, ho aggiunto dell'altro amido bianco..mi sa che avevo messo troppo colore rispetto alla quantità di amido :mah: comunque l'amido ha un profumo paradisiaco!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Avevo l'amido di mais colorato avanzato dalle bath bombs, finchè non mi sono imbattuta in questo topic. L'ho provato stamani, opacizza perfettamente, l'unica pecca è che mi secca troppo la pelle nonostante l'abbia messo sopra la crema fai da me -quindi abbastanza grassa-. Comunque non demordo e ci riprovo, magari sapete dirmi se altri amidi seccano meno?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

dry flo

Messaggio da aliceali »

sapete dirmi se il dry flo va' bene per fare la cipria?
se si ...lo posso miscelare con gli altri componenti? come argilla o ossido zinco?
scusate se mi attacco qui' ma visto che si parla di ciprie:-) :)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Ho aggiunto dell' amido bianco, la mia cipria é diventata lilla chiarissimo e sembro una dama dell'ottocento :D: ma ma mi sembra che si stenda meglio. Ho ritagliato un cerchietto di garza e l'ho posto sopra alla cipria nel vasetto cosi si attacca meno cipria al pennello, mi trovo molto meglio cosi perché ne stendo un po alla volta e inoltre ne uso anche meno.
Susan
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/01/2009, 22:30
Località: Venezia

Messaggio da Susan »

non trovo l'amido di tapioca.. ma la farina di tapioca si.. Va bene anche lei?