Ricetta per cipria

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
gabbianella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 380
Iscritto il: 08/07/2010, 17:26
Località: Sardegna

Messaggio da gabbianella »

Ciao, avrei una domanda..
Io in casa ho una scatola di amido di mais e non so come consumarla perchè negli ingredienti c'è il benzylhemiformal un conservante ed ho letto che questo a contatto con l'acqua rilascia formaldeide ed è cancerogeno..
Dunque, visto che non lo si può usare per il bagno ... anche utilizzarlo per la cipria non è una grande idea, giusto? :mah:
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Messaggio da ramonella29 »

Anch'io ne ho fatta una con amido di mais (quello di riso puro nella mia città è introvabile) e un avanzo di terra che avevo e sono soddisfatta, non sbianca troppo e rende la grana della pelle perfetta (o quasi) però me la sta seccando un pò, credo che dovrò smettere di usare prodotti opacizzanti e maschere all'argilla. 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh direi di sì ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Messaggio da rip_scomed »

Ho cercato ma non ho trovato nulla! Dunque, perdonate la mia forse domanda da novellina: posso aggiungere del cacao alla cipria per scurirla? :)
Sopratutto perchè ho notato che la mia pelle del viso reagisce bene al cacao...
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Se non ti ritrovi come Faccetta Nera, perché no :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vuoi, ma ha granulometria grossa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Messaggio da rip_scomed »

Grazie :)
Ho provato a metterne un po' (veramente poco XD) alla mia cipria troppo rosa... il risultato è decisamente migliore :)
Unseelie Spirit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2010, 9:14

Messaggio da Unseelie Spirit »

Anch'io ho provato, un po' di tempo fa, a fare la cipria.

Ho usato 1/2 amido di riso e 1/2 argilla bianca.

Mi trovo davvero bene e non secca la pelle, anzi opacizza perfettamente la zona T. Ho preferito non colorarla, perchè mi sembra che vada bene così come colore :firu:

Mi è venuto in mente di usare l'argilla dopo aver visto che questa è ingrediente di molte ciprie minerali (io uso solo fondotinta minerali :roll: ) ed ho voluto provare :fiesta:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Iris_May »

Dopo molta fatica, ho raggiunto il colore che desideravo... però adesso è proprio necessario che aggiungo altro amido? Non lo sbianco ulteriormente? Se lo lasciassi così com'è?
Ho fatto un cucchiaino molto colmo di amido ed ho anche pronto il contenitore per cipria minerale piccino.

Edit: alla fine ho aggiunto solo un cucchiaino e mezzo di ossido di zinco, come consigliato da altra lolina in altro post, una goccia di oe di benzoino, 2 gocce (di cui una è scappata) di oe di bergamotto e 3 gocce di fragranza borotalco... ha un'odore buonissimo! L'ho provato con la polvere rimasta dentro il macina caffe, e mi piace tanto!!! Promosso!
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re:

Messaggio da pikuli »

monica ha scritto:La cipria verde smorza i toni rossastri, la lilla illumina le pelli chiare.
Wow non pensavo alla possibilità di farla di vari colori!!nella prima che ho preparato ho messo un pò di fondo minerale che avevo della e.l.f. per colorare un pò il mio viso pallido, però visto che il lilla va bene per pelli chiare alla prossima lo userò!!^^
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Iris_May »

Bello l'effetto finale, finalmente l'ho provata! Solo bisogna stare attenti a non metterne troppa, sennò la faccia sembra infarinata, un velo va benissimo e gli eccessi si spazzolano via col pennello. Un tocco di fard e via!!!
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da ramonella29 »

Dopo circa tre mesi di uso di cipria da me composta posso dire che è

STREPITOSA!!!

uso l'amido di mais biologico, puro senza mescolarlo a nulla, lo spolvero sul viso con un pennellone, dopo il fondotinta o dopo aver terminato la mia seduta di maquillage (badate a quanto parlo "farcito", prego!), e ho notato i seguenti effetti:
- pelle uniforme e liscissima
- durata del trucco: EVERLASTING
- sebo inesistente
- la pelle non è per niente secca

Come sopra detto: ho smesso di usare creme opacizzanti e maschere all'argilla.
VIVA LA NATURA!!! :cin:
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da Iris_May »

Ma sì infatti, forse colorarlo serve solo all'occhio per non dare la sensazione di diventare diafane come le damine di Versailles... anche perchè appena il pennello raccoglie la cipria, il colore non si vede più.
Appena finisco la quantità appena fatta provo a farne pochina senza colorare.
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da ramonella29 »

Infatti Iris se ne mette solo un velo, l'effetto è più quello di una cipria translucida che di una coprente.
shams
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/12/2010, 21:19
Località: Roma

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da shams »

Sono alle prese con la mia prima ricetta:)non sembra complicata e mi piace l'idea di aver diversi colori. Sto abbandonando il mio fondotinta (avevo quello dell'avene) e ho alcune macchie sulla pelle,mi sforzo di non truccarmi e so che forse è meglio così...però queste ciprie mi attirano proprio. Raramente uso una terra,volevo chiedervi qualcosa in più sul pennello.Visto che devo prendere queste cosine per la ricetta,mi chiedevo se ci fosse un pennello più indicato per le ciprie,non ho mai usata una. Grazie e scusate per la domanda forse insolita:)
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da rip_scomed »

Di solito si utilizza un pennello da cipria: sono "cicciotti" (con tanti peli), tondi, larghi e belli grossi. L'effetto che ottieni usando un pennello è più naturale, a mio parere.
Almeno, per me il pennello è più comodo. Però se ricominci a usare il fondo sotto, soprattutto se è liquido e hai la pelle mista/grassa, forse è meglio usare un piumino per la cipria: puoi tamponare e così la base del trucco di fissa meglio. :)
shams
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/12/2010, 21:19
Località: Roma

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da shams »

Grazie:)è sempre stato un mio sogno incipriarmi il naso con quei piumini ottocenteschi...e poi magari tossire avvolta in una polvere bianca profumata :) vedrò di trovarli entrambi..un'altra cosa,forse ovvia: a parte il colorito un pò diverso dal solito per via dell'abbronzatura ma in estate non è il caso di usare queste ciprie vero?
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da rip_scomed »

Ahahah :) Figurati!

Scusa ma non ho capito? Intendi se è scosigliato usare queste ciprie in estate?
No, anzi, non vedo il perchè. Io ho fatto questa cipria per la prima volta d'estate e proprio il fatto che assorbisse il sebo così bene, fissasse il fondotinta e che mantenesse la faccia matt per parecchie ore mi hanno convinta a rifarla, e a non mollarla più ;)
shams
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/12/2010, 21:19
Località: Roma

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da shams »

[quote="rip_scomed"]Scusa ma non ho capito? Intendi se è scosigliato usare queste ciprie in estate?

sì intendevo questo,pensavo che non si potesse usare visto che la pelle non è proprio asciutta:) Sei stata gentilissima..a questo punto non mi resta che preparare :blob9:
rip_scomed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2010, 19:44

Re: Ricetta per cipria

Messaggio da rip_scomed »

No anzi, la mantengono asciutta, provare per credere. :)
Figurati