I Provenzali - Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del corpo!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Makeda
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/11/2006, 10:02

I Provenzali - Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci

Messaggio da Makeda »

Immagine


I Provenzali - Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci


Formulato con olio di mandorle dolci di qualità F.U. ( farmacopea ufficiale ), ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto senza l’ausilio di solventi. La sua efficacia e la piacevole profumazione alle mandorle si sposano con la delicatezza di una composizione neutra, senza coloranti e priva di materie prime petrochimiche.


Inci:
Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europea Oil, Lecithin, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Butirospermum Parkii Butter, Citric Acid


Prezzo : 1,99 euro per 250 gr.


ciao a tutte/i! :)
sempre della linea dei provenzali, ho trovato questa saponetta (oddio saponetta pesa 250 gr), che si chiama proprio "sapone corpo" sulla confezione c'è scritto in grande, grosso e rosso USO SPECIFICO mi chiedo il perchè, credo che vada bene anche per il viso e se lo fanno per una motivazione commerciale, scriverlo così ha un che di intimidadorio...[no linguaggio sms]

A me piace tantissimo! Molto di più delle altre saponette dei provenzali, fa tanta schiuma ed ha un profumo come quello dei biscotti "amaretti" (che piacevano tanto a mia nonna...beh a me quel profumo fa un effetto viscerale, richiama alla mente dei ricordi..)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come tutte quelle dei provenzali, una buonissima saponetta, surgrassata con poco olio nobile e addizionata di glicerina. Va benissimo pure per il viso, non ti preoccupare :D

Sai come si fa a capire se il sapone è buono o no? Se fa le fessure è da non ricomprare, se resta sempr compatto senza spaccarsi è buono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:....Sai come si fa a capire se il sapone è buono o no? Se fa le fessure è da non ricomprare, se resta sempr compatto senza spaccarsi è buono.
8) 8)
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Messaggio da Daniela »

Lola ha scritto:Come tutte quelle dei provenzali, una buonissima saponetta, surgrassata con poco olio nobile e addizionata di glicerina. Va benissimo pure per il viso, non ti preoccupare :D

Sai come si fa a capire se il sapone è buono o no? Se fa le fessure è da non ricomprare, se resta sempr compatto senza spaccarsi è buono.
Caspitina :? . Allora quello che sto usando per il viso dell'Amande, comprato in farmacia, e' da buttare ( si fa per dire lo usero' per le mani o il bucato ) perche' si è un po' spaccato; tra l'altro ieri ho acquistato proprio questo dei Provenzali e stavo per postare l'inci. :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti spiego anche perchè...

Se quando si asciuga si spacca vuol dire che è sapone puro. Industrialmente prendono i grassi, li saponificano, poi nel pastone ci ficcano una soluzione salina (col sale da cucina) molto concentrata e ottengono fiocchi di sapone puro che galleggiano, sotto acqua sale e glicerina. La glicerina la recuperano per venderla, e hanno il sapone puro.

La resa è bassa, quindi aggiungono dei riempitivi per fare più volume. In ogni caso il sapone che ne viene fuori è sgrassante, tipo quello da bucato.
Non c'è la glicerina che lo mantiene umido e compatto, ecco perchè si fessura.

Un sapone fatto a mano, oppure aggiunto di grassi vari non saponificati e glicerina, non avrà questo problema, e sarà più gentile, quasi vagamente untuoso sulla pelle, con una schiuma morbida a bolle piccole, non come certe saponette con poche bolle grandi.

Se invece (lo dico per Laura) qualche sapone fatto a mano avesse fessure all'interno... più probabile che sia stato colato quando era troppo denso, e quindi abbia incorporato aria che non è uscita, piuttosto che sia troppo aggressivo. 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Messaggio da Daniela »

Lola ha scritto:Ti spiego anche perchè...
Grazie Lola, sei FOMMIDABBBBILE :giro:
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

LoLA..

Messaggio da sunny »

Lola ha detto che questa saponetta va bene anche x il viso, ma l'olio di mandorle non è comedogeno? O in questa formulazione è accettabile x la pelle del viso? ;)
emita

Messaggio da emita »

Mah, essendo un prodotto a risciacquo il problema non dovrebbe esistere ;)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Sai come si fa a capire se il sapone è buono o no? Se fa le fessure è da non ricomprare, se resta sempr compatto senza spaccarsi è buono.
a me tutti i saponi dei provenzali che ho preso finora praticamente si fessurano e poi si spaccano...
(non questo del thread mai preso)
merissima

Messaggio da merissima »

A me quello al karitè no, invece quello di Marsiglia all'olio d'oliva sì :roll:, ha fatto tante fessure. Eppure lo uso più volte al giorno :?
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

se quando è asciutto fa le fessure non è di buona qualità!..Io ho preso questo sapone alle mandorle dolci ed è buonissimo! Fessure non ne fa e ha un odore strepitoso..tipo latte di mandorle...ero solo un pò perplessa x la proprietà comedogena dell'olio di mandorle, ma forse, essendo un prodotto a risciacquo come è stato giustamente notato, non deve dar problemi neanche su questo fronte! ;) ;) ;) ;) ;)
merissima

Messaggio da merissima »

Allora la prossima volta prendo questo. Sicuro che non ha l'odore di quello al karitè? Che poi sarebbe lo stesso odore del burro di karitè e dello shampoo al karitè dei Provenzali :D: . Mi è venuta la nausea di questo profumo :roll: , così come di quello del Marsiglia. Il profumo del latte di mandorla mi piace :D
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Merissima, il profumo di questa saponetta è una meraviglia ... ce l'ho nel cassetto della biancheria e ogni tanto la sniffo, niente a che vedere con quella al karitè :D
merissima

Messaggio da merissima »

ok! Mi fido ;)
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

l'odore è inebriante...tutto il bagno si è profumato delicatamente di mandorle..tipo confetti, ma anche meglio dei confetti!
Quindi secondo voi vado tranquilla a lavarmici pure la faccia??? :?:
morgana

Messaggio da morgana »

E' un ottimo sapone (io lo uso per il corpo) e se la tua pellle del viso tollera i saponi usalo pure.
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

beh io ho una pelle delicatissima..in alcuni tratti è addirittura trasparente! Il dermatologo mi ha consigliato x lavare il viso soagen mousse viso dell'idi ma l'inci non mi sembra buono...allora volevo provare con questo sapone dalla profumazione paradisiaca..anche [no linguaggio sms] l'inci mi pare ottimo! Qlc di voi ha mai usato soagen mousse? :?:
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

Virginia ha scritto:Merissima, il profumo di questa saponetta è una meraviglia ... ce l'ho nel cassetto della biancheria e ogni tanto la sniffo, niente a che vedere con quella al karitè :D
ma lo lasci nel cassetto per profumare :oo: ?interessante... :mah:
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

toponzola ha scritto:ma lo lasci nel cassetto per profumare :oo: ?interessante... :mah:
Si, per ora ce la lascio, tanto ne ho altre da consumare, ma vanno benissimo per profumare i cassetti, provare per credere :D:
angystone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/08/2007, 9:34
Località: Roma

Messaggio da angystone »

sunny ha scritto: Il dermatologo mi ha consigliato x lavare il viso soagen mousse viso dell'idi ma l'inci non mi sembra buono...allora volevo provare con questo sapone dalla profumazione paradisiaca..anche [no linguaggio sms] l'inci mi pare ottimo! Qlc di voi ha mai usato soagen mousse? :?:
a me invece il dermatologo mi aveva prescritto il latte detergente dell'idi che aveva in seconda posizione il PARAFFINUM :oo: cosi non lo uso piu..sei stata all'IDI anche tu? anch'io ho questo sapone e sul corpo è eccezionale,profumo idem!