Mascara per capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Mascara per capelli

Messaggio da amarena »

Una mia amica voleva un mascara per capelli per la figlia, l'abbiamo fatto insieme copiando la ricetta di AZ. Il risultato è stato soddisfacente, unico neo ci mancava il contenitore visto che nessuna ha mai usato un mascara occhi in vita sua e quindi abbiamo utilizzato un vasettino e come applicatore uno scovolino dentale...per il prossimo che sarà di colore rosa ci attrezzeremo.

Ingredienti:
Olio di riso 2 gr.
cera d'api 0,3 gr. (ho pensato che addensasse meno della carnauba e ho aumentato un po' le dosi rispetto a quanto indicato da AZ)
emulsionante VE 1 gr.
acqua 7 gr.
gomma d'acacia 1,2 gr.
oxyde bleu 2 gr.
phenonip 1 gc.

Fare sciogliere la cera d'api con l'olio di riso e l'emulsionante VE; fare riscaldare a bagnomaria la fase acquosa finché la gomma sia solubilizzata;
quando le due fasi sono alla stessa temperatura versare la fase acquosa in quella grassa frullando col batteur mousseur per circa 3 minuti. Fare raffreddare sempre mescolando e aggiungere il colore e la goccia di conservante.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Scusami non capsico....ma cos'è??? :oo:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

penso che serva per fare i ciuffi colorati io usavo quello per occhi verde o rosso per fare i ciuffi di quel colore :D: ero avanti un sacco
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

anche io l'avevo usato per una festa di capodanno: avevo ciocche blu, oro e rame, littlebritain sarebbe stata fiera di me :D:

(avevo anche la faccia piena di brillantini, ero giovine Emoticons by Follettarosa )
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

ce li avevo pure io al tempo del liceo... oro, blu e argento :P
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

CIVETTA ha scritto:penso che serva per fare i ciuffi colorati
Esatto :)
ne stiamo preparando di rosa, rosso e arancione, per carnevale.

Vedo di non essere la sola ad averli portati di vari i colori (e mica solo per capodanno...)!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mi aggiungo alle punkettine :D:

bello il cosmetico amarena,mi fai tornare la voglia..

ragazze al tempo del liceo mi coloravo le ciocche di blu cobalto,con i colori a olio xò..
Chiara
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Io lo avevo verde :) non si trovano più in giro però :(
Avatar utente
paciuga
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/04/2009, 21:32
Località: Palermo

Messaggio da paciuga »

Fase acquosa dentro fase grassa?

Ti chiedo perchè sono alle prime armi: ho spignattato solo una crema ed ho incorporato la fase grassa dentro la fase acquosa.

é un procedimento diverso?
Sabbenerica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto benissimo Paciuga; ci sono alcuni rari casi in cui conviene fare il contrario incrociando le dita, quando ad esempio la preprazione è troppo poca e versando da un becher all'altro si perderebbe molta della fase da disperdere.

(il tuo avatar mi guarda :oo: e mi fa impressione)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paciuga
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/04/2009, 21:32
Località: Palermo

Messaggio da paciuga »

Grazie Lola, per la spiegazione.

Mi intriga il mascara per i capelli (e non solo per i capelli).

Il mio nuovo avatar è una mia foto, di qualche tempo fa, modificata con un programmino on-line.

E' così impressionante?
Rimetto il precedente?

Dimmi di no, che va bene questa foto ... mi piace tanto!!
Sabbenerica
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

anch'io un periodo ho usato i mascara per capelli, ne avevo uno rosa scuro e uno a brillantini dorati!!! quello rosa lo usavo soprattutto sulle sopracciglia, però!

bè, mi piacerebbe farmene uno tipo quello brillantinoso che avevo. Non colorava la ciocca, ma la riempiva di brillantini.
Dite che verrà meglio se uso questa ricetta sostituendo all'ossido un pò di mica, oppure se faccio un semplice gel con dentro la mica?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Ecco, la stessa cosa la vorrebbe avere una mia amica, io pensavo di farglielo ma riadattando la ricetta di quello per ciglia di Tagliar... un paio di esperimenti se ho tempo e aggiorno :)
_rita_
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/04/2012, 11:29

Re: Mascara per capelli

Messaggio da _rita_ »

Scusate l'ignoranza in materia :) ma mettendo un colorante marrone, nero ecc. può essere usato per coprire la ricrescita ?
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Mascara per capelli

Messaggio da Francyne »

Credo che al primo shampoo il colore vada via
Finché la musica solo per noi suonerà!
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Mascara per capelli

Messaggio da LOMBANTO »

Io volevo farlo marrone per coprire la ricrescita dei "maledetti" tra una tinta e l'altra. Mi chiedevo: Non aggiungendo biossido copre e colora bene lo stesso? Poi volevo sostituire l' emulsionante e la gomma che non ho, va bene xantana e olivem1000?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mascara per capelli

Messaggio da tagliar »

Ma questo mascara è più un decorativo per capelli (ovvero farsi le ciocche colorate per una festa, una serata particolare) piuttosto che qualcosa per coprire la ricrescita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Mascara per capelli

Messaggio da LOMBANTO »

Scusa tagliar ma il principio é lo stesso. Invece di colore le ciocche coloro la base. Li vendono già belli e pronti ma costano tanto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mascara per capelli

Messaggio da tagliar »

Ma ci vogliono dei coloranti apposta per capelli, non basta un banale ossido come in questa ricetta che, appunto, è solo un decorativo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara per capelli

Messaggio da Lola »

e che rende il capello opaco... si vedrebbe lontano tre miglia dove l'hai messo e avresti un bel daffare a spiegare e tutti quelli che ti guardano come mai hai i capelli inzaccherati di una strana roba marrone... fosse così semplice, basterebbe davvero ritoccare la ricrescita col mascara marrone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."