Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Kiko arigrazie!!!!!!!! :)

Con l'idrolato di scarafaggio puoi farci un' aperitivo, penso sia molto nutriente... e profumato...... :mart: .....a parte gli scherzi sono cose che succedono.... :)
Ciao!!!! :)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Tagliar ha scritto
Ma voi che avete rose, non le trattate con prodotti vari per evitare che prendano malattie?
A mia esperienza le rose sono un disastro, nel senso che si beccano tutte le malattie e i parassiti di questo mondo, quindi diventa inevitabile trattarle con fitofarmaci (a meno che non seguiate i dettami dell'agricoltura biologica, ma anche qui ho visto che si usano sostanze chimiche varie, seppur "naturali").


Ai piedi di ogni rosaio, ho messo una pianta di lavanda. Non credo che questo basti per tutte le malattie della rosa, comunque con questo sistems non ho visto più afidi. Premetto che io non dò niente alle mie rose.
forze sarà fortuna.....altro non sò dirti....!!!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

tamy9 ha scritto:Con l'idrolato di scarafaggio puoi farci un' aperitivo, penso sia molto nutriente... e profumato...... :mart:
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tamy9 ha scritto:Ai piedi di ogni rosaio, ho messo una pianta di lavanda. Non credo che questo basti per tutte le malattie della rosa, comunque con questo sistems non ho visto più afidi. Premetto che io non dò niente alle mie rose.
Afidi a parte, ma non hai problemi di ticchiolatura, oidio, peronospora, ruggine?
Allora sei MOLTO fortunata!!! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Tagliar, io ho questi problemi (iodio...prospera...ecc) con alcune delle piante che ho in giardino,ma no con le rose!!! Non capisco la ragione... :mah: forze è solo una questione di fortuna!!!!
Ciao! :) [/b]
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Vorrei fare un'acqua di rose da regalare a mia mamma assieme ad altre cosine profumate di rosa... :) Posso usare anche rosa gialle, bianche o rosa? Perchè le rosse si rifiutano di sbocciare nel mio giardino :(
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

io ho usato delle rose gialle/bianche ed è venuta bene! molto profumata e sulla pelle mi piace. in realtà la preferisco così perchè il colore dell'acqua fatta con le rose rosse mi intimorisce un pò!!!!!! :oo:
scherzi a parte .... non credo cambi qualcosa a livello di proprietà; ma per questo aspetta le esperte!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Grazie mille kyko! Posso approfittare della tua gentilezza per chiederti anche come hai risolto la questione del conservante? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

chissà, magari ce l'ha messo. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

ehmmmm .... :oops: :oops: :oops: :oops:
presa dalla smania di sperimentare l'ho fatta (tipo un litro!!!!) senza avere conservanti in casa !!
quindi lo [edit: l'ho !!!! sono sotto esame perdono!!!!] congelata quasi tutta (la maggior parte dentro le buste per fare i cubetti che mi sembra l'idea più comoda); la restante la tengo in frigo, e la butterò allo scadere della settimana (ma per i tempi non fidarti troppo non me ne intendo!!!!).

ho comprato il cosgard ma non so se potrò aggiungerlo quando la scongelerò.....
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Uuuuh se mi dici che si può usare il cosgard inizio a saltellare per tutta la casa xD E' l'unico conservante che ho, o meglio, che ho ordinato su Aroma-Zone :) Non è ancora arrivato però...
Spero che qualcuno di più esperto possa illuminarmi...!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

mi accodo alla tua richiesta di luce!!!!! :D: (e anche alla speranza che questo ordine passi le alpi il prima possibile!!!)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Ma se avessi in casa l'Acqua Distillata Petali di Rosa già bella e fatta dall'erboristeria magentina :firu: potrei aggiungerci qualche goccia di OE per renderla un po' più funzionale? tipo rosmarino, limone, lavanda...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ceeeeeertooo se [no linguaggio sms] hai solubilizzante devi agitare bene prima dell'uso:)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

Grazie Carlita! :)
E grazie anche per il lavoro che fai su youtube ;)
Secondo te sul formato normale da 250ml di acqua, quante gocce posso aggiungere al massimo?
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io ne metterei 12 gocce, ma eviterei limone fotosensibilizzante, farei più lavanda che rosmarino perchè quest'ultimo odora di arrosto :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ottantaquattro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2009, 19:59

Messaggio da ottantaquattro »

ahahah hai ragione
...
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Io il conservante l'ho messo, per 300 grammi d'acqua circa 55 gocce di cosgard! :)
@ Lola i petali non li ho lavati perchè così c'è più sostanza, il profumo è paradisiaco e l'effetto sulla pelle magico.... se mi dai il tuo indirizzo te ne spedisco un pò! :twisted: :D:
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

e anche alla speranza che questo ordine passi le alpi il prima possibile!!!
Eh già, si spera non ci metta troppo perchè l'acqua di rose assieme ad altre cosine la vorrei regalare a mia madre per il compleanno che è l'1 giugno... La vedo dura :( Di solito quanto ci mettono con le spedizioni?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

non so dirti! [no linguaggio sms] dovrebbero averti mandato per mail il codice x tracciare la spedizione.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!