Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

ellygatta81 ha scritto:Da questo punto di vista come dici te il pH a 6,6 è acido.. ma me sembra più neutro che altro
forse per un vecchia pubblicità che proponeva come neutro il pH 5.5? :risat: Ha rovinato una generazione quella pubblicità...se facessero la domanda al milionario direbbero che il pH è neutro a 5.5 non a 7,ne sono sicura...comunque sta tranquilla,io gioco in casa perchè faccio una facoltà scientifica ma non è che non sapere la scala del pH è grave :firu: ...tra l'altro bisogna distinguere tra la scala del pH e il pH della pelle(che in effetti è circa 5.5.)quindi già un pH 6.6 già si può intendere altino per la pelle...il fatto è che già ad un pH 6.6 sto benedetto conservante mi dovrebbe funzionare, a 7 invece a quanto dicono i produttori no,per questo mi pongo il problema se è meglio l'acqua minerale o distillata...non tanto per le rose che dovrebbero essere acide,quanto per gli altri spignatti...
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Infatti vedrai mi sono confusa per quello :D: :D:

E come dicono i giapponesi: benkyo! (imparo)
Se ne scoprono sempre di nuove ;)

Grazie!

..Però purtroppo non ti so aiutare!! ^^;;;

Baci!
xxx
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ktt87 ha scritto: C'è scritto nella bottiglia ;)...mi suona strana sta cosa dell'acqua gassata a pH a 7,7...perchè come dici tu l'anidride carbonica il pH lo dovrebbe abbassare...comunque tutte le bottiglie di acqua minerale che ho a casa hanno un pH di 6 e qualche cosa,ma magari dipende dalla marca(cioè dovrei dire dall'apporto di bicarconato...bla bla bla)...
Da come avevi detto tu sembrava che l'acqua minerale dovesse avere per forza pH acido. :)
Giustamente bisogna guardare l'etichetta, dove comunque il pH è riportato alla temperatura della sorgente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

alla fine l'ho fatta a modo mio. Messo i petali di circa 12 rose (senza lavarli) in acqua coperto e fatto bollire appena ha bollito ho spento e ho messo l'acqua con tutti i petali in barattolo di vetro al buio, dopo circa 10 ore ho filtrato. Questo è il risultato, pare vino, secondo voi ho proceduto bene? Posso usalra tranquillamente sulla pelle, ancora [no linguaggio sms] ho messo il conservante perchè [no linguaggio sms] voglio sprecarlo, se [no linguaggio sms] va bene l'acqua di rose, [no linguaggio sms] metà l'ho congelata:

Immagine

(chiesto anche dillà da landre)
Ultima modifica di carlitadolce il 02/05/2010, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Orchidea81
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2010, 18:02
Località: Catania

Messaggio da Orchidea81 »

Ciao a tutte!
Vorrei farle anch'io l'acqua di rose...ma sono ancora alle prime armi e con zero ingredienti base! :?
Nella ricetta che ho trovato non è menzionato alcun tipo di conservante ma solo acqua distillata e petali di rose e dicono che così puo' durare qualche mese...secondo voi è vero?Eventualmente cosa si puo' fare per farla durare senza usare conservanti?O magari usando qualcosa di facilmente reperibile (e poco costoso) al supermercato o in erboristeria?!
Scusate per le domande sciocche ma devo ancora imparare tutto e volevo iniziare con qualcosa di semplice approfittando delle mie rose in giardino! :oops:
Grazie!!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Orchidea81 ha scritto: Nella ricetta che ho trovato non è menzionato alcun tipo di conservante ma solo acqua distillata e petali di rose e dicono che così puo' durare qualche mese...secondo voi è vero?Eventualmente cosa si puo' fare per farla durare senza usare conservanti?!
Orchidea, non credo che l'acqua di rose senza conservante possa durarti molto.La puoi tenere in frigo credo n paio di settimane e per questo è meglio che ne fai poca per volta.
Ti suggerisco, se proprio non vuoi inquinarla con il conservante, due soluzioni:

1) congelala in cubetti e usa i cubetti tali e quali passandoteli sul viso, oppure se preferisci falli sciogliere al naturale prima di usarli

2) aggiungi della tintura madre di qualcosa(meglio sarebbe di rosa canina, per stare in tema) in tal modo l'alcool in essa contenuta ti aiuterà a conservare un po di più la tua acqua.
Clo
Orchidea81
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2010, 18:02
Località: Catania

Messaggio da Orchidea81 »

clo8177 ha scritto:
Orchidea, non credo che l'acqua di rose senza conservante possa durarti molto.La puoi tenere in frigo credo n paio di settimane e per questo è meglio che ne fai poca per volta.
Ti suggerisco, se proprio non vuoi inquinarla con il conservante, due soluzioni:

1) congelala in cubetti e usa i cubetti tali e quali passandoteli sul viso, oppure se preferisci falli sciogliere al naturale prima di usarli

2) aggiungi della tintura madre di qualcosa(meglio sarebbe di rosa canina, per stare in tema) in tal modo l'alcool in essa contenuta ti aiuterà a conservare un po di più la tua acqua.

Ciao! Scusa la domanda sciocca ma sono proprio all'inizio, cos'è la tintura madre? Dove la posso trovare e quanto costa?
Inoltre se volessi utilizzare un conservante quale porei prendere che si possa reperire con facilita'?Cioè è possibile trovarne in farmacia o in erboristeria?E che costi hanno?Ed infine (perdono!!) col conservante quanto potrebbe durare?!
Grazie infinite...e scusa l'interrogatorio... :thanks:
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Ho fatto anch'io l'acqua di rose. Vorrei sapere se come conservante posso mettere sodio benzoato e potassio sorbato! La mia bilancia però non pesa sotto il grammo, quindi è un problema per le piccole quantità! Avevo anche pensato di usare la soluzione in idrolato che ho preparato a suo tempo per le creme ma non sò la quantità. Premetto che ho fatto l'acqua di rose con 1l d'acqua e circa 30 rose!! Ho chiesto anche a Landre!
Grazie a tutte/i dell'aiuto!!! :)
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Si può fare l'acqua di rose con le black baccarà (o rosa nera), sono quelle un che sembrano vellutate per capirci, come queste:
http://www.mondorose.it/mrschedarosa.asp?id=714
Sono tre boccioli belli grossi del mio giardino...solo un pochino impolverati :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

beh, li puoi lavare :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

:flush:
Pafania
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/04/2010, 15:32

Messaggio da Pafania »

Ci provo anche ioooooooo!!!!! :giro: poi vi farò sapere l'effetto.
Finalmente ha smesso di piovere ed ho potuto raccogliere le mie rose profumosissimee!!per conservarla testerò il congelamento in cubetti.
l'essenziale è invisibile agli occhi
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

questa ve la devo raccontare.
mi sono cimentata nel mio secondo esperimento easy: il tonico alle rose.
dopo aver commissionato a mia mamma il furto di rose dal giardino di mia zia mi cimento tutta contenta nella preparazione: metto in un vasetto i petali nell'aceto e altri petali in una pentola con l'acqua distillata.
alzo il coperchio per vedere se l'acqua è arrivata a ebollizione e chi ti trovo??????? un animale nero brutto e con un sacco di zampe che se la passeggiava tranquillo sui miei petali ... ... ...

come ho fatto a pulire i petali e non vederlo??

che dite il tonico proteico va bene lo stesso??? :100:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

che schifooooooooooooooooo buttalo! :twisted:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Domandina..........quanto puo durare la conservazione dell'acqua di rose congelata in cubetti? Vi faccio questa domanda perche ho 5 rosai e vorrei prepararne abbastanza, "sfruttando" questo momento di fioritura,avendo a disposizione diverso materiale!!!
Grazie!!! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma voi che avete rose, non le trattate con prodotti vari per evitare che prendano malattie?
A mia esperienza le rose sono un disastro, nel senso che si beccano tutte le malattie e i parassiti di questo mondo, quindi diventa inevitabile trattarle con fitofarmaci (a meno che non seguiate i dettami dell'agricoltura biologica, ma anche qui ho visto che si usano sostanze chimiche varie, seppur "naturali").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

carlitadolce ha scritto:che schifooooooooooooooooo buttalo! :twisted:
scherzavo! naturalmente ho buttato tutto! menomale che mia mamma mi aveva preso un sacco di petali!

io l'acqua l'ho fatta con le rose gialle! è venuta di un colorino giallo delicato e profumatissima!
ne ho tenuta un poca da usare questa settimana e il resto l'ho congelato .... interesserebbe anche a me sapere quanto dura l'acqua di rose in freezer.

e un'altra domandina..... potrò aggiungere il conservante quando l'avrò scongelata o è troppo tardi?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tamy9
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 517
Iscritto il: 31/01/2010, 17:17
Località: Provincia di Siena

Messaggio da tamy9 »

Kiko ha scritto
e un'altra domandina..... potrò aggiungere il conservante quando l'avrò scongelata o è troppo tardi?
Ciao Kiko, come avrai letto sopra ho il problema del conservante.
tu che conservante usi e in che quantità?

Grazie mille!!! :)
Avatar utente
DaisyDuke
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2009, 11:29

Messaggio da DaisyDuke »

Ma davvero profuma di rose allora?? una volta ho provato lasciando un pò di petali in infusione nell'acqua, ma puzzava terribilmente di aceto :oo: :evil: e l'ho buttata subito... devo provare con il metodo della bollitura allora! :thanks:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

@tamy9: non ti posso aiutare! sono ancora in piena fase "sbagliando si impara"! o in altre parole... non ci capisco niente e vado per tentativi! (figurati che ho fatto l'idrolato di scarafaggio!!!! :firu:)
ho acquistato il cosgard da aroma-zone perché se ho capito correttamento va bene per conservare queste cose... e come dose mi baserò su quella indicata nelle loro schede tecniche. di più non so dirti! sorry!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!