Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

no...la bottiglietta è di vetro.. se ci riesco quando rientro a caso provo a postare una foto...eccola
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Anche io ho quest'acqua di rose postata da Hollyice, è identica! Solo che (ehm!) pur essendo ancora sigillata e tenuta in una stanza fredda e semibuia reca sul tappo la data di scadenza nov.09 (mannaggia a me che faccio scadere le cose senza usarle, l'altro giorno ho buttato una bottiglietta di olio di cocco degli indiani intonsa :evil: !) La comprai l'anno scorso a Chinatown a Milano...che dite, è meglio buttarla direttamente nel bidone del vetro dopo averla svuotata o potrebbe ancora fungere ? (C'è da dire che si tratta di un inci molto semplice: "water and rose extract", ma e qualche conservante?)... :oo:
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

è esattamente come la mia, che però non ho fatto scadere proprio perché non c'erano conservanti :D:
che odore ha? la mia quello tipico del'acqua di rose.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Vado ad aprirla e annusarla sperando in un buon profumo...eccomiii! L'odore è quello francamente divino dell'acqua di rose :pig: , nulla di strano, a questo punto sarei fortemente tentata di usarla, magari tenendola in frigo...
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

secondo me la scadenza è per l'uso alimentare. se non ha odori strani o altro, io la userei.
(anch'io ho la stessa acqua di rose in quella bottiglietta di vetro)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

Ombrina secondo me la puoi usare tranquillamente se non ha alcun odore strano....
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Anch'io vorrei preparare quest'acqua di rose self-made. Ma mi chedo e vi chiedo: andrebbero bene le rose acquistate dal fioraio o sarebbe meglio avere quelle di cui si conosce la provenienza e la "concimazione"? In realtà ho un mazzo di rose gialle-arancio che mi è stato regalato qualche giorno fa e volevo usare quelle, ma non vorrei fare un pastrocchio carico di pesticidi... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

io eviterei: chissà quali e quanti pesticidi usano per le rose che poi vengono vendute. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Potrei usare la polvere dei petali di rosa della Hesh?

Baci!
xxx
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

A circa dieci gg dalla mia richiesta l'ordine su SOI è arrivato e.. ho provato a mettere la polvere di petali di rosa (tutte le volte che penso a 'sta scatoletta mi viene in mente quell'atroce adattamento di BSSailormoonSailorStars) in un'acqua profumata agli agrumi, non molto bio, che mi hanno regalato per Natale. Se non altro ha attenuato l'agre ^^. Vediam accume vvva'..

Baci!
xxx
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

ellygatta81 ha scritto:A circa dieci gg dalla mia richiesta l'ordine su SOI è arrivato e.. ho provato a mettere la polvere di petali di rosa (tutte le volte che penso a 'sta scatoletta mi viene in mente quell'atroce adattamento di BSSailormoonSailorStars) in un'acqua profumata agli agrumi, non molto bio, che mi hanno regalato per Natale. Se non altro ha attenuato l'agre ^^. Vediam accume vvva'..

Baci!
xxx
Aggiornaci.. stavo pensando di fare la stessa cosa.. :mah:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@mimì: mi sa che la polvere di petali di rosa della Hesh non è adatta ad essere messa dentro quell'acqua non molto bio agli agrumi... Fammi sapere se provi a farci un'acqua di rose semplice.

Grazie.

Baci!
xxx
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

yahaac ha scritto:Ragazze vorrei fare l'acqua di rose, o il tonico alle rose, posso farlo con acqua minerale o solo con acqua distiltata/demineralizata?
Domanda forse sciocca...ma c'è una differnza in termini di conservabilità tra le due acque?io per i miei spignatti ho usato quella minerale che è a pH 6 perchè il cosgart funziona a pH acido mentre l'acqua distillata è a pH neutro...c'è un motivo per cui preferite l'acqua distillata? :mah:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

bho forse perchè l'acqua distillata è appunto distillata mentre quella minerale no? :firu: [no linguaggio sms] quindi tu dici che se uso l'acqua distillata per fare l'acqua di rose il cosgard poi [no linguaggio sms] funge? :oo: tu mi fai troppo creare dei complessi....sei troppo avanti :) e dimmi quanto ne hai messo.. io con la robba fresca c'ho sempre paura che va a male.. ah e poi come hai fatto hai raccolto i petali e messi al sole o all'ombra a seccare? asciutti o bagnati? Si lo so, scasso, avoglia se scasso :D: un bacione bella!
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

carlitadolce ha scritto:[no linguaggio sms] quindi tu dici che se uso l'acqua distillata per fare l'acqua di rose il cosgard poi [no linguaggio sms] funge?
Non è detto...bisognerebbe misurare il pH della soluzione dopo aver fatto l'acqua di rose...ma non so che reazione diano i petali di rosa (sicuramente acida comunque perchè se no non sarebbe un tonico quindi in questo caso problemi non ce ne dovrebbe essere...ma negli spignatti in cui non posso prevedere il pH,visto che le cartine tornasole non le ho prese :firu:, ho pensato di usare acqua minerale perchè ha un pH più acido per mettermi al sicuro :oops:) ...ancora non l'ho fatta,aspetto che la fidanzatina di mio fratello mi porti le rose :rosa: ...penso che farò il metodo a caldo(petali freschi in acqua bollente)....
carlitadolce ha scritto:tu mi fai troppo creare dei complessi
:risat: :risat: :risat: hai ragione...sono la persona più paranoica del mondo,non ci fare caso :D: :D: :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

a dire il vero mi piaci proprio perchè io sono superficiale e sbadata quindi leggendo le tue paranoie mi fai riflettere su cose altrinmenti per me oscure :D: mi raccomando aggiorna il topic quando la farai bacio
Me gusta spignattar, me gustas tu.

ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@ktt87: ma se il ph=6 non è basico? Io non ho fatto molta chimica ma non mi torna sta cosa... :mah: :roll:

Baci!
xxx
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ktt87 ha scritto:ho pensato di usare acqua minerale perchè ha un pH più acido per mettermi al sicuro :oops:)
E chi l'ha detto?
Ho qui davanti a me una bottiglia di acqua minerale gasata (quindi addizionata di CO2 che abbassa il pH) ed ha pH 7,7.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

tagliar ha scritto:
ktt87 ha scritto:ho pensato di usare acqua minerale perchè ha un pH più acido per mettermi al sicuro :oops:)
E chi l'ha detto?
C'è scritto nella bottiglia ;)...mi suona strana sta cosa dell'acqua gassata a pH a 7,7...perchè come dici tu l'anidride carbonica il pH lo dovrebbe abbassare...comunque tutte le bottiglie di acqua minerale che ho a casa hanno un pH di 6 e qualche cosa,ma magari dipende dalla marca(cioè dovrei dire dall'apporto di bicarconato...bla bla bla)...

ellygatta81
il pH sotto il sette è acido,sopra il sette è basico...a me la chiamica l'hanno fatta uscire dalle orecchie :evil: :evil: :evil: ...però ora mi sta tornando utile :D:

carlitadolce
anch'io ti adoro :D:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Scusatemi.. Insisto e sono una testa dura e ci farò anche una bella figuretta di caccola, ma ho controllato su wikipedia una scala di pH ed è come dici (NON RIESCO A METTERE BENE LA CITAZIONE).
Da questo punto di vista come dici te il pH a 6,6 è acido.. ma me sembra più neutro che altro, però sai, ho fatto ragioneria alle superiori e poi economia e commercio (amata e non finita), mi sarebbe piaciuto fare il liceo scientifico ma mia madre mi ha consigliato di farmi un diploma che non si sa mai, non mi hanno mai regalato neanche il PiccoloChimico, quindi... 8)

Baci!
xxx