Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Acqua di Rose

Messaggio da anezia »

dunque, ho letto TUTTO il topic e non ho ancora capito bene qual'e' "il" metodo per fare l'acqua di rose.
io sto pensando a questo procedimento: distillare i petali freschi di rosa in corrente di vapore, mi son fatta un distillatore formidabile con la pentola a vapore, ci distillo chili e chili di lavanda e va da dio
(peccato che l'acqua distillata di lavanda sa piu' di erbe che di lavanda, ma pare che sia proprio cosi'!).
per il conservate, mi trovo molto bene con il cosgard, pero', poiche' credo che faro' un bel po' di idrolato, non vorrei dover spendere una cifra per il conservante.
e questa e' la mia idea, vorrei imbottigliare l'acqua di rose e poi far bollire le bottiglie per sterilizzare il tutto. proprio come si fa' per le bottiglie di salsa di pomodoro!
secondo voi? e' 'na stupidata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lola »

Ma certo che lo è. Prova a pensare in quanto tempo tu finisci la tua salsa dopo averla aperta e in quanto tempo finisci l'idrolato. Anche riuscendo ad interrompere la degradazione batterica fino al momento dell'apertura, ti si ripresenta il problema una volta aperto, e finiresti a diver usare la setssa quantità di conservante che vuoi risparmiare ora. L'unico consiglio per evitare spese inutili è di produrre meno idrolato, ovvero solo la quantità che effettivamente ti serve.
Senza contare che la bollitura per sterilizzazione sarebbe un colpo basso da cui il tuo idrolato difficilmente potrebbe difendersi, magari portandolo a somigliare di più ad un vecchio tè lipton che ad una fresca acqua di rose; proprio le tre cose necesssarie alla formazione ed estrazione dell'oe, aria luce e calore sono i suoi nemici mortali in quanto a conservabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lindy13 »

eleclye ha scritto:Il profumo sembra buono, un po' forte ma è buono, sa di rosa appunto :D:
Cosa potrebbero essere allora le bricioline?
afidini? :maria:

..
a parte scherzi.. ma qualcuno ha adottato il metodo del pentolone e del coccio dentro, recuperando tutta l'acqua distillata dal coperchio capovolto??

Cito di nuovo Spanka.. a me quel metodo sembra valido.
Ci si ricaverà poca roba, ma immagino che abbia delle proprietà maggiori.. o no?
spanka ha scritto:...
presumo che possiamo parlare di idrolalti.....
....
ovviamente ci sarebbe bisogno di procurarsi un distillatore in casa (il quale comporta i suoi costi e non è accessibile a tutti) ma guardate questo video che spiega come "catturare" il vapore di acqua di rose
..quindi, da quello che capisco, ciò che ricaviamo in questo caso, è idrolato di rose?
E le proprietà dell'uno e dell'altra sono molto diverse?

ciao grazie :)
Linda
Avatar utente
lisetta85
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2013, 0:23
Località: salerno

Re: Acqua di Rose

Messaggio da lisetta85 »

Ragazze scusate la domanda, ma quando in una ricetta leggo Acqua di rose, ci si riferisce all'idrolato che ad esempio si acquista su AZ, o potrei utilizzare anche l'acqua di rose della Roberts (anche se il suo inci non è impeccabile)??
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Galatea »

Puoi :)
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Rossell4 »

Volevo chiedervi una info riguardo l'acqua di rose alimentare venduta da spice of india. Posso usarla nelle creme? Gli ingredienti sono acqua ed estratto di rosa oppure un'altra marca acqua ed essenza di rosa. Oltre il dubbio su quale scegliere..posso usarla?

Grazie a tutti.
Avatar utente
Erika*_*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2013, 8:24
Località: Bergamo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Erika*_* »

Ragazze vorrei provare a riaprire questa discussione eterna sull'acqua di rose.

Premessa: uso le rose di mia suocera, crescono nel giardino del condominio e i giardinieri non si vedomo mai, la prova che non sono trattate è che sono sempre piene di animaletti quindi le devo lavare attentamente. In particolare c'è una pianta con rose rosso scuro vellutate e con un profumo pazzesco che si sente a distanza.

L'anno scorso ho provato il metodo "infusione" petali in un barattolo di vetro, verso acqua distillata calda, chiudo tutto e lascio raffreddare poi filtro. Era venuta una cosa paradisiaca, un profumo intenso e idem il colore. Confermo che in freezer diventa più scura e una volta scongelata torna del suo colore. Non ho provato conservanti.

Sempre l'anno scorso ho distillato in corrente di vapore col metodo della pentola la lavanda e mi è venuto un idrolato profumatissimo e trasparente.

Quest'anno pensando di perfezionare la tecnica ho tentato per due volte di fare l'acqua di rose con il metodo "distillazione con pentola". La prima volta mi è venuto un liquido trasparente che odora di rosa marcia, pensando di aver preso rose forse troppo sfiorite e averle tenute sul fuoco troppo tempo ho ripetuto l'esperimento con rose belle aperte ma non troppo e tenendole sul fuoco meno tempo, l'odore migliora ma mi pare abbia comunque un sentore di marcio prima di percepire il profumo di rosa.

La mia conclusione è che per creare la corrente di vapore le rose vengono sottoposte ad un calore eccessivo per un tempo troppo lungo e si guastano.

Eppure il web è pieno di gente che distilla l'acqua di rose in quel modo con enorme soddisfazione, mi viene il dubbio che sbaglio io da qualche parte. Forse devo aggiungere i petali quando l'acqua è già calda? Forse devo tenere attiva la corrente per meno tempo? O più tempo?

Non voglio arrendermi, devo trovare una soluzione definitiva, qualcuno mi sa aiutare?
"Be the change you want to see in the world" , Ghandi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lola »

erika, io lo vedo con le creme: c'è un sacco di gente che magnifica dei blob pieni di bolle, collosi e che si spalmano di sicuro male, e non si accorgono della differenza con i prodotti normalmente in vendita.

Per quanto riguarda il tuo caso, non hai sbagliato nulla: per ottenere un buon idrolato di rose devi avere tanta materia prima profumatissima (quindi direi un quindici-venti piante della tua rosa rossa) e distillarlo tre volte: prendi il tuo rpimo distillato, lo rimetti a bollire e lo fai ripassare su una nuova carica di rose fresche, e così fai un'altra volta.

Inutile a dirsi che in casa non è fattibile, quindi ti consiglio di continuare, er le rose, csome facevi prima, che almeno ti dà soddisfazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Erika*_*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2013, 8:24
Località: Bergamo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Erika*_* »

Pensavo di essere sola a quest'ora della domenica mattina ;)

Ok distillare tre volte è impossibile, ogni volta diminuisce sensibilmente la quantità di liquido utile quindi per ottenere una boccetta dovrei partire da una piscina....

L'unico problema del vecchio metodo è il colore, è proprio fuxia! Forse più adatto per fare dolci o creme che restino vagamente rosa, ma così puro macchia proprio..

Se provassi a distillare l'infuso? Ok sto delirando, ma anche Fleming ha scoperto la penicillina con uno sbaglio no?

Povera me dovrei proprio dormire invece di inventarle tutte
"Be the change you want to see in the world" , Ghandi.
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: Acqua di Rose

Messaggio da freya78 »

Fatta! La adoro, per me è un tonico fantastico, sia per il profumo che per gli effetti immediati che ha da sempre sulla mia pelle... :amour:
Immagine
Ultima modifica di freya78 il 02/10/2014, 1:13, modificato 1 volta in totale.
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Edea86 »

:birra: Sono emozionata e lo sono davvero!! Ho fatto il mio primo spignatto!! Si ok, non spignatto vero e proprio perchè sto racimolando i soldi per le materie prime....Però per la prima volta ho creato qualcosa di cosmetico, l'acqua di rose!! :blob9: Contenta e gratificata, non avendo il Cosgard ne ho tenuta poca in una bottiglietta di vetro scuro in frigo e l'altra l'ho congelata nelle formine per il ghiaccio! Presa dall'euforia ho anche imbrattato il maritozzo :ok: e mi ha detto che si sentiva la pelle bella liscia...Grazie a tutte per i vostri interventi e chiarimenti.
Avatar utente
Erika*_*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/08/2013, 8:24
Località: Bergamo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Erika*_* »

Brava edea86, lo spignatto dà proprio grandi soddisfazioni anche nelle piccole cose!
"Be the change you want to see in the world" , Ghandi.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Edea86 »

Uhhh grazie mille Erika!!! Quanto hai ragione, è proprio la soddisfazione di dire l'ho fatto io che mi ha avvicinato a questo mondo. :-D Grazie ancora del supporto ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Galatea »

Ma i fiori secchi non profumano, a che ti serve? Viene una cosa puzzolente!
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Marinzola »

Ho la pelle mista, tendente a lucidare in zona T. Ho provato diversi tonici in commercio, convinta che restringendo i pori avrei avuto benefici, ma il lucido su fronte e naso sembra peggiorare. Sono passata al tonico della viviv***e co*p ma addirittura mi sono comparsi brufoli dopo 3-4 giorni di utilizzo, senza cambiare altro nella mia routine, se non quello. Convinta fosse un caso, dopo aver guarito la pelle, ho provato a distanza di tempo per ben 3 volte: stessa storia. Il lucido continua a tornare e sembra che il tonico accentui la cosa, soprattutto al mattino, mi sveglio con la fronte iper unta. Mi sono decisa a passare all'acqua di rose. Nulla...pelle liscissima e asciutta appena tamponato, ma la mattina dopo un disastro con l'unto. L'ho provato insieme a diverse creme, ma nulla sembra risolvere. Ho bisogno del vostro aiuto :cry: Ho scritto qui perché vedo che molte si trovano con l'acqua di rose come tonico, ma vorrei capire se altre con la mia stessa pelle hanno lo stesso problema. Mi piace molto l'effetto all'applicazione, e mi dispiacerebbe abbandonare l'unico tonico con cui mi sono trovata in quel senso.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Nerecentola »

Ho visto che una ragazza aveva fatto questa domanda ma non ha ricevuto risposta. Ho comprato acqua di rose in un negozio indiano, gli ingredienti sono acqua ed estratto di rosa. Solo che tornando a casa mi sono accorta che l'acqua non è totalmente limpida ma ci sono dei "flocculi" bianco-trasparenti. E' andata a male? cosa potrebbero essere? Volevo usarlo nella fase acquosa di un detergente viso giusto per dare un pò di profumo ma non vorrei mettermi qualcosa con ipotetica muffa dentro. Nessuno mi sa illuminare? :sun:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Galatea »

Probabilmente nessuno risponde perché non lo sappiamo :maria:
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Nerecentola »

Galatea ha scritto:Probabilmente nessuno risponde perché non lo sappiamo :maria:
Uffa! :cry: Vorrà dire che la userò per il risciacquo acido ai capelli dopo averla filtrata, sul viso ho veramente paura ad usarla. L'unica cosa che mi sembra strana è che entrambe le bottiglie comprate hanno lo stesso "problema" :fangule:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Cerridwen »

Fossi in te, le riporterei piuttosto in negozio. Un idrolato dev'essere puro, non può avere flocculi di sorta.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Nerecentola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2015, 1:13

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Nerecentola »

Lo farò. In effetti è anche per uso alimentare e in questo stato dovrebbero essere invendibili.