Acqua di Rose

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lulalula »

ho fatto anche io l'acqua di rose facendo sobbollire i petali, e' venuta di un bel colore rosa carico ma non profuma di rosa bensi' di erba appena tagliata :?
ho fatto una crema usando l'acqua di rose ed e' venuta colorata di rosa come se avessi messo il colorante....e' normale?
e poi mi e' successa una cosa strana, quando ho messo il conservante (Tinosan SDC; INCI:Citric acid and silver citrate) la zona in cui toccava la crema questa diventava di un rosa ancora piu' intenso, quasi fuxia :oo:
ho mescolato il tutto e per fortuna non e' impazzito nulla!
dite che il mio conservante non va d'accordo con l'acqua di rose??
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da nespola »

hai controllato il ph? :blob9:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lulalula »

si l'ho controllato dopo aver messo il conservante ed era a 5...forse lo dovevo misurare prima?
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da nespola »

hai letto il topic del conservante? credo che potrebbe essere lui,le rose hanno antiparassitari? :duro:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lulalula »

si l'ho letto e ho trovato che non va bene solo con ingredienti cationici....cioe' i condizionanti per il balsamo.
gli antiparassitari sono sicura (ma non troppo) che non ci sono perche' sono le rose dell'ingresso del mio condominio e non vedo mai i giardinieri a farci nulla....bravi :ok:
la crema si e' conservata per 1 mesetto, cosi come tutte quelle che ho fatto fino ad ora...a parte le creme emulsionate a freddo che sembrano eterne!
boh :nonso: provero' a fare un'altra crema e vediamo che succede :eyes:
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da nespola »

sei sicura d'aver letto il topic giusto io non ho trovato nulla al riguardo di ingredienti cationici,ma ho letto che può dare problemi la luce e la temperatura sopra ai 50° di più non so dirti,x quanto riguarda gli antiparassitari li usano quasi tutti,le rose si riempiono sempre di afidi e altri insetti,io non uso niente e ho sempre le rose un po così così.Spero di esserti stata utile. :sun:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lulalula »

in effetti erano un po' malconce, poi e' una qualita' strana, appena sboccia sfiorisce :oo:
dici che mettono qualche pesticida che basta per tutto l'anno?...una bomba in pratica!!!!
io ho letto qui a proposito del conservante
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... it=Tinosan

si che sei stata utile, grazie ;)
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da nespola »

ciao x le rose non so cosa dirti prova a lavarle bene,x il conservante non sono capace di rendere cliccabile la scritta,ma credo che tu abbia guardato un'altro conservante il tuo si chiama tinosan SDC e ha un inci diverso dal tinosan,cerca "TINOSAN SDC" con la funzione cerca in ingerienti cosmetici.Ciao :winkle:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lulalula »

mi hai fatto sorgere il dubbio....meglio guardare due volte!!
sono andata a rivedere:si trova in "basi dello spignatto" e il topic e' "topic preparatorio sui conservanti" ed e' proprio il mio Tinosan SDC.
va beh, prima o poi scopriro' l'arcano del cambio di colore....l'importante e' che non ho avuto reazioni sulla pelle!
grazie ancora
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da nespola »

:)
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: Acqua di Rose

Messaggio da egyziani »

Anch'io ho fatto il tonico alle rose, mi è venuto di un rosso intenso e profumatissiamo. Ho tamponato sulla pelle con un batuffolo di colore e dopo un pò mi sono accorta che la mia pelle aveva preso il colore della rosa, cioè non mi ha fatto reazione allergica mia ha proprio colorato il viso.....ahahaha che dite se la uso come ingrdiente per qualche crema secondo voi colorerà ancora tanto???Bha io ci provo...!!!
Immagine
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Acqua di Rose

Messaggio da spanka »

l'altro giorno mi è stata regalata una boccetta di acqua di rose (grazie Blue ;) ) che mi ha colpito per il suo profumo ed il suo effetto rinfrescante (se tenuta in frigo) :blob9:
così mi è sorta LA NECESSITà di prepararne una (visto che prima d'ora non lo avevo mai fatto). Blue mi ha gentilmente spiegato come aveva fatto quel prodotto (proverò senz'altro);

"ruspando" in rete, ho trovato anche altre info che forse possono tornare utili:
quì dice che l'acqua è prodotta dalla distillazione a vapore dei fiori freschi di rosa
e questo video di una ditta produttrice bulgara ce lo dimostra.

la Wikipedia dice che Distillazione in corrente di vapore è un particolare processo di distillazione utilizzata nel caso di sostanze termolabili, cioè che si degradano a temperature prossime al loro punto di ebollizione, come ad esempio i composti aromatici naturali.

presumo che possiamo parlare di idrolalti.....

.....i quali in quì vengono descritti come acque contenenti i principi attivi volatili, estratti per processo di distillazione da piante aromatiche o erbe medicinali.

ovviamente ci sarebbe bisogno di procurarsi un distillatore in casa (il quale comporta i suoi costi e non è accessibile a tutti) ma guardate questo video che spiega come "catturare" il vapore di acqua di rose
So di non sapere
mimiesere
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2011, 15:01

Re: Acqua di Rose

Messaggio da mimiesere »

salve! scusate ho un dubbio.. in erboristeria ho trovato solo i boccioli di rosa e non avendo il giardino non so proprio dove procurarmi delle rose.. pensate che vadano bene anche i boccioli per fare l'acqua di rose oppure servono i fiori già "maturi" ?
grazie :)
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Acqua di Rose

Messaggio da spanka »

penso che la cosa migliore siano i petali (si intende la rosa sbocciata) e non i boccioli che sono ancora chiusi e magari i petalini non hanno ancora raggiunto la maturazione necessaria.
So di non sapere
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Acqua di Rose

Messaggio da spanka »

dunque, ho fatto anche io l'acqua di rose.
prima di tutto avevo raccolto i petali freschi di 18 rose diverse (circa 60 gr.)
Immagine[/URL]



dopo gli ho immersi nell'acqua demineralizzata (750 ml) bollente ed ho spento il fuoco, lasciando le rose a bagno per circa 9 ore
Immagine[/URL]



ho filtrato tutto (servendomi di un'imbuto, lo scottex, ed un cucchiaio per chiacciare) e ho ottenuto il liquido di questo colore
Immagine[/URL]



siccome le rose erano di diversi tipi e il profumo era appena intuibile, ho aggiunto qualche goccia di olio profumato di Rosa Loukoum (nella foto) :amour: e qualche goccia di conservante (Cosgard)
Immagine[/URL]



ho imbottigliato il tutto e l'ho messo nel frigo (mi piace di più usarlo fresco).
Immagine[/URL]
Ultima modifica di spanka il 07/07/2011, 9:51, modificato 1 volta in totale.
So di non sapere
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Acqua di Rose

Messaggio da nespola »

spanka ma l'hai anche decolorato? come hai fatto?
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Acqua di Rose

Messaggio da spanka »

no, no, Nespola, l'ultima foto si riferiva all'olio profumato che avevo aggiunto, ma l'acqua di rose è rimasta come la vedi (rosa intenso) :)
So di non sapere
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Re: Acqua di Rose

Messaggio da giulyana »

...complimenti,é che bel colore questa acqua totalmente handmade...
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
Lellizia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2012, 23:23
Località: cagliari

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Lellizia »

Salve a tutte!!! sono nuova e ancora sto spulciando il sito per capire qualche cosa prima di provare...
ho letto diversi procedimenti e ho paura di far diventare il composto verde e che sa di carciofo come qualcuna dice.. perciò dovrei prima far bollire l'acqua e poi aggiungere i petali e lascarli riposare per qualche ora??? vi ringrazio in anticipo!!! =)
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Acqua di Rose

Messaggio da Marghe »

ho fatto l'acqua di rose con metodo a freddo più metodo a caldo, cioè ho messo i petali freschi in una tazza e li ho ricoperti di acqua distillata, ho coperto e lasciato macerare per circa 18 ore, ho filtrato l'acqua che era di un colore rosa tenue con un profumino leggero.
Visto che i petali erano ancora belli li ho messi in una pentola e ricoperti con altra acqua distillata, messo il coperchio e fatto bollire per 20 minuti circa, finchè non hanno perso tutto il colore.
Fatto raffreddrae e poi filtrato e ho unito le due acque ottenendone una di un bel rosa carico e profumato
Siccome me ne è venuto mezzo litro ho deciso di mettere il cosgard, ma ne devo mettere davvero 16 gtt per ogni 100ml??
ne vengono 80 gtt non sono troppe?
io ne ho messe 32 e per ora ho messo in frigo, ma devo aggiungere le altre 50 o si conserva? Grazie!