Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao Viuao, informazione, in che materiale è fatta? Non sembra in acciaio inossidabile ma forse non vedo bene, comunque lo scopo non è mescolare ma tagliare/frantumare/sminuzzare, più piccole sono le goccioline che riesce a creare migliore sarà l'emulsione che ne uscirà, per quello non si usa il frullatore con le fruste ma il minipimer che ha le lame o delle elichette, ma sempre cose taglienti. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Ciao Massimo , il materiale del l'asse centrale e acciaio inossidabile ma i dadi saldati alla base no, l'ho costruito con quello che ho trovato per fare una prova, domani posterò una foto della terza elica tutta in acciaio inossidabile e senza saldature, l'unico inconveniente è che crea troppa turbolenza...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Viuau, non è l'unico inconveniente. Servono lame per emulsionare. Non stai facendo il burro :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

anche perchè devi movimentare tutta la massa, tagliare e fare micelle piccole.

inoltre è indispensabile non rilasciare particelle metalliche e di nichel nel tuo prodotto, e questi accrocchi saldati in casa non garantiscono né questo né l'igiene necessaria che viene data da prodotti in acciaio appositamente creati per alimenti.

Insomma, prima di pubblicare le tue costruzioni ti consiglio di provarle e confrontarle con un minipimer che finora si è dimostrato l'arnese più funzionale all'emulsionamento. Un minipimer economico costa dieci euro, la scusa che non ce l'hai regge poco ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Ciao Galatea, premettendo che anche il burro è un emulsione, le lame sono sicuramente efficaci nell'emulsionare ma non sono l'unica opzione utilizzabile io sto provando vari accessori cercando di bilanciare l'efficacia nel tagliare/frantumare/sminuzzare con l'inconveniente di inglobare aria, la cosa migliore credo sia l'utilizzo di piccole lame accoppiato ad una campana forata come nelle foto qui sottoImmagine

la cosa che sto cercando di costruire dovrebbe assomigliare a queste nella foto sotto

Immagine
Lola ha scritto:anche perchè devi movimentare tutta la massa, tagliare e fare micelle piccole.

inoltre è indispensabile non rilasciare particelle metalliche e di nichel nel tuo prodotto, e questi accrocchi saldati in casa non garantiscono né questo né l'igiene necessaria che viene data da prodotti in acciaio appositamente creati per alimenti.

Insomma, prima di pubblicare le tue costruzioni ti consiglio di provarle e confrontarle con un minipimer che finora si è dimostrato l'arnese più funzionale all'emulsionamento. Un minipimer economico costa dieci euro, la scusa che non ce l'hai regge poco ;)
comunque non è che non voglio comprare un minipimer mi sto facendo costruire una sonda in acciaio inossidabile che funzioni in modo simile ad un emulsionatore professionale , in ogni caso ho confrontato i risultati con le creme fatte con il minipimer e sono paragonabili, accetto di buon grado le vostre critiche perche sicuramente avete piu esperienza di me e questo mi aiuta a crescere nell'arte dello spignatto. per quanto riguarda il nichel il problema si pone per una miriade di attrezzi visto che è contenuto nell'acciaio inossidabile e riconosco che è un problema ma secondo me no bisogna neanche sottovalutare un altra possibile fonte di contaminazione sulla quale si dovrebbe aprire una discussione che riguarda le plastiche usate per nella costruzione dei minipimer dei becher e dei contenitori usati per conservare gli oli. questi infatti contengono plastificanti che a contatto con le materie grasse e sopratutto per le alte temperature passano nel prodotto finito e possono causare problemi a lungo andare.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da MartinaCosmEthics »

è che non capiamo il senso dello spendere tempo e soldi per la costruzione di questo arnese..
Per me conviene molto di più spendere soldi in becher e set di spatole di varie dimensioni che quelli per me sì che fanno la differenza nella realizzazione delle creme, i minipimer vanno bene quelli scassi da 10 euro. Il mio mulinex che vendono adesso a 9,90 è stato rottamato dopo 3 anni di onorato servizio e andrebbe ancora benone.
Ma il minibraun è un'altra cosa :) ahahah per quanto lo pubblicizzo sembro una venditrice porta a porta :D: ma lo amo troppo, lui e la sua minitestina amorosa dudù dadadà.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Mio caro :) la panna è un emulsione; la zangola, che ha molto in comune con il tuo attrezzo perché sbatte, serve a separare l'emulsione-panna in grassi (burro) e acqua, (latticello) :)
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

comunque io per costruire il mio attrezzo non ho speso neanche un euro erano tutti componenti che avevo già a casa e non mi servivano cosi per passa tempo me lo sono costruito, ho fatto creme con il minipimer per un anno, se non mi fossi reso conto che funziona anche questo non lo avrei postato.
per dimostrare ciò posto la foto fatta al microscopio della mia crema fatta rispettivamente a 20x e a 40x e successivamente le foto di una crema commerciale di bv fatta agli stessi ingrandimenti
ImmagineImmagine
questa è la crema di bv a 20x e 40x
ImmagineImmagine
oltre a notare la differenza nella quantita di fase grassa dispersa le dimensioni delle particella non sono tanto diverse
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

La differenza tra le due emulsioni è evidente, nella 3 e 4 quasi non ci sono spazi liberi tra le gocce tanto sono piccole e distribuite mentre, nelle prime due foto, le gocce sono grandi e c'è parecchio vuoto tra una e l'altra, comunque sono molto interessanti queste immagini, sarebbe veramente bello che facessi lo stesso con un'emulsione al minipimer ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

a breve faro una foto ad una crema fatta con minipimer e vedremo la differenza, credo sia un buon metodo per valutare la qualità dell'emulsione, se volete io comunque sono a disposizione se volete fare delle foto alle vostre creme :-)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da MartinaCosmEthics »

:oo: ma che figata anche io voglio vedere le mie creme al microscopio :cry:
Lola col suo occhio separatore le emulsioni le VEDE già così. :eyes:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Io ho il minipimer ma il microscopio mi manca :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Le foto sono carine ma la metodologia è carente ;) la differenza la deve fare la stessa formula, con gli stessi emulsionanti e grassi, emulsionata con i diversi attrezzi. Un diverso emulsionante può dare micelle di grandezza diversa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

indubbiamente Lola hai ragione, proverò a fare la stessa crema con due attrezzi differenti, poi faro le foto e le posterò così potremo compararle in modo obbiettivo, adesso vi posto le foto fatte a 100x, si vedono molto meglio
Immagine

Immagine

la prima è la mia crema la seconda è la crema bv, si vede chiaramente che le dimensioni sono diverse ma non ho idea che emulsionanti ci sono dentro
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da cira »

Che spettacolo!!! Mi hai fatto venire voglia di comprarmi un microscopio!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

io invece vorrei proprio vederla a grandezza naturale :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Questa è la crema... Spero di non essere radiato ahahahah

Immagine
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

È intenzionale il fatto che sia bicolor? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Non è bicolore, la foto rende male , è un po' color pesca perché ho messo un carotenoide
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

emulsionata lo è ma se non è il cellulare a dare quell'impressione un po'opaca e granulosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."